Acer Intel N4120: buon pc con 12GB di RAM!

Acer Intel N4120: buon pc con 12GB di RAM!

In questa recensione parleremo di Acer Intel N4120, un computer portatile di fascia medio bassa con delle caratteristiche interessanti. Questo computer è ottimo per chi cerca un dispositivo che sia molto contenuto in termini di dimensioni e che sia trasportabile ovunque.

Ha un processore di fascia bassa ma che saprà comunque reggere la maggior parte dei software di uso più come office, browser web e applicazioni non troppo pesanti.

Display, Tastiera e TouchPad

Il display di Acer Intel N4120 è un pannello da 15.6 pollici con risoluzione FullHD. E’ un buon pannello qualitativamente parlando, ed è delle dimensioni giuste per poter sfruttare al meglio il computer.
Il monitor è sostenuto da dei bordi sottili. Nel bordo superiore è presente webcam e microfono, perfetti per poter utilizzare il computer per effettuare videochiamate.

La tastiera è FullSize ed è dotata di tastierino numerico, ottima per chi ha bisogno di lavorare con fogli di calcolo.
Nonostante questo ha i tasti ben spaziati e con un feedback alla pressione gradevole, non c’è male per essere un computer di questa fascia di prezzo.

Il touchpad è piccolo ed è spostato verso sinistra in modo da essere più ergonomico per l’utilizzo.
Supporta il multi touch e le gesture di Windows, molto utili per aumentare al massimo la produttività.

Processore, Memoria RAM e Archiviazione

Il processore non è dei migliori, è un Intel N410 di fine 2019 con un processo costruttivo a 14 nanometri.
E’ un processore quad core pensato per computer di fascia medio bassa, per cui è buono per utilizzare applicazioni non molto pesanti come office e browser web ma non è adatto per esempio a giochi.

A livello di consumi energetici, la sua potenza media consumata è di 5 W ed è ottima perché permetterà di utilizzare il computer per varie ore di seguito senza problemi.
Inoltre un basso consumo energetico permette al computer di non scaldarsi troppo.

A livello di memoria RAM questo PC è ottimo perchè presenta delle RAM da 12GB, quindi sarà possibile sfruttare il multitasking e si potranno tenere aperte molte applicazioni contemporaneamente senza il minimo problema.

A livello di archiviazione invece troviamo un ottimo disco SSSD da 256GB NVMe super veloce abbinato ad un hard disk meccanico da 1000gb, ideale per archiviare software e file.

La memoria è divisa in due parti in modo da poter utilizzare il disco SSD solamente per la parte del sistema operativo e programmi principali, mentre il disco meccanico per archiviare file che non vengono utilizzati spesso.

Sistema Operativo, Connettività e Autonomia

Il sistema operativo è Windows 10 Pro ed è perfetto perché si integra alla perfezione con l’hardware, sfruttando fino all’ultima risorsa messa a disposizione da Acer.

Windows 10 è un sistema operativo che soprattutto quando ha a disposizione un SSD ed un buon quantitativo di memoria RAM gira senza problemi. In particolare il disco SSD di questo computer è in versione NVMe, quindi le velocità di accensione e di avvio dei programmi saranno veramente ridotte al minimo.

Essendo la versione Pro di Windows 10, è dotata anche di software e funzionalità aggiuntive molto utili per utenti business come il desktop remoto e particolari funzioni per la gestione dei server remoti.

A livello di connettività troviamo 3 porte USB di cui due in versione 3 ed una in versione 2. E’ inoltre presente il jack audio per casse e microfono, la porta HDMI, la porta ethernet ed il jack di ricarica per l’alimentazione.
E’ dotato di Wi-Fi e di Bluetooth, quindi completo e funzionale anche sotto questo punto di vista.

La batteria di questo computer permetterà di utilizzarlo per varie ore consecutive, anche se il totale dipenderà dall’utilizzo che ne faremo. Per esempio con un utilizzo relax di video il consumo sarà limitato e la batteria durerà varie ore, mentre per un utilizzo lavorativo la batteria durerà sicuramente meno ore.

super ale offerte

Conclusioni ed offerte

In conclusione facciamo un breve riassunto su Acer Intel N4120.

Acer Intel N4120 è un computer di fascia medio bassa con delle buone caratteristiche per il prezzo a cui è venduto. In particolare ha 12GB di RAM, un disco SSD NVMe, un secondo disco meccanico da 1 TB, connettività WiFi e Bluetooth ed un ottimo display da 15.6 pollici.

Si trova in offerta qui:

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 23:00 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Michele Meattini

Appassionato di elettronica ed informatica fin da bambino, ora studente universitario, scrive articoli su tecnologia e tutto ciò che la circonda.
In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei