ASUS A515JP-EJ059T: potente e con scheda video dedicata!

ASUS A515JP-EJ059T: potente e con scheda video dedicata!

ASUS A515JP-EJ059T è un computer portatile con un rapporto qualità prezzo molto elevato. In particolare è dotato di un processore molto potente Intel Core i7 di decima generazione, che abbinato alla scheda video dedicata NVIDIA GeForce MX330 gli permetterà di far girare qualsiasi tipo di programma e anche qualche titolo di videogioco.

Oltre all’ottimo processore ed alla scheda video, questo computer è anche piuttosto leggero e portatile nonostante le sue dimensioni ed il suo display da ben 15.6 pollici.

Scopriamo insieme ASUS A515JP-EJ059T in questa recensione completa!

Display, Tastiera e TouchPad

Il display di ASUS A515JP-EJ059T è un pannello da 15.6 pollici di ottima fattura. La sua risoluzione è FullHD ed è antiriflesso. Un pannello antiriflesso permette di utilizzare il PC anche fuori casa per studiare e lavorare in ogni momento e luogo. In particolare il pannello antiriflesso permette, nonostante la luce diretta del sole, di leggere correttamente e senza riflessi il contenuto dello schermo.
Questa caratteristica è molto comoda per gli studenti universitari, che spesso si ritrovano a studiare all’aperto o in luoghi dove può esserci sole diretto.

Il display è contenuto in un bordo sottile, che conferisce un aspetto elegante al computer. Nel bordo superiore è presente una webcam VGA, che permetterà di effettuare videochiamate in qualsiasi momento. La risoluzione è sufficiente, considerando il prezzo ASUS avrebbe potuto inserire una webcam almeno in HD.

Per quanto riguarda la tastiera, troviamo una FullSize QWERTY con tastierino numerico. I tasti sono ben spaziati ma la tastiera non è retroilluminata.
Anche questo è un piccolo dettaglio che, in un computer di questa fascia di prezzo, si fa notare maggiormente.

Il tastierino numerico seppur piccolo è molto comodo soprattutto per chi lavora o utilizza spesso fogli di calcolo Excel o programmi di calcolo numerico.

Sotto alla tastiera è presente un touchpad di piccole dimensioni. Il touchpad funziona bene ed è preciso, supporta a pieno le gesture di Windows però è di dimensioni ridotte, quindi sarà necessario farci un po’ l’abitudine inizialmente.

Non è presente un sensore di impronte digitali, se state necessariamente cercando un computer dotato di questo vi consigliamo di leggervi la nostra recensione completa di HP 14S-FQ0026NL cliccando qui.

Processore e Scheda Video

Il processore di ASUS A515JP-EJ059T è un ottimo Intel Core i7 1065G7 lanciato verso la fine del 2019. Nonostante l’età questo processore è ancora tra i migliori in circolazione, con un ottimo rapporto qualità prezzo visto il ribasso che ha avuto nell’ultimo periodo.

Ha un processo costruttivo a 10nm, con un ottimo numero di quattro core e ben 8 thread. Questo significa che sarà in grado senza problemi di supportare più applicazioni contemporaneamente e soprattutto di svolgere task in parallelo.
Questo processore è molto potente, è perfetto per qualsiasi tipo di applicazione, dalla programmazione, al video editing ed infine al gaming.

In particolare ha anche una ottima potenza media dissipata di 15W, questo significa che nonostante le ottime prestazioni che potrà offrirci consumerà anche poca energia elettrica così da far durare molte ore la batteria.
C’è da aggiungere che la potenza media è di 15W, ma la potenza massima è di 25W. Questo significa che sotto sforzo massimo sicuramente consumerà più batteria in meno tempo. Questo è il motivo per cui mentre si gioca a videogiochi la batteria del computer dura di meno mentre se facciamo un utilizzo leggero la batteria può arrivare a durare decine di ore.

La scheda video di questo ASUS A515JP-EJ059T è una NVIDIA GeForce MX330. Questa scheda video dedicata ha 2GB di memoria GDDR5, quindi un ottimo quantitativo per PC portatili di questa fascia di prezzo.

Questa scheda video è in grado di fornire prestazioni fino a due volte maggiori rispetto alla scheda video integrata nel processore di questo computer. Questo significa che sarà in grado di supportare videogiochi e programmi di editing e rendering 3D.

Questo processore e scheda video rendono questo PC un ottimo dispositivo per qualsiasi utilizzo, a partire dall’intrattenimento fino ad arrivare al gioco e lavoro pesante.

Memoria RAM e Archiviazione

A livello di memorie RAM troviamo il giusto compromesso di 8GB, minimi ed indispensabili per un computer di questa fascia di prezzo.

Avere tanta memoria RAM permette al processore di immagazzinare molte istruzioni contemporaneamente, così da poter eseguire più software in simultanea.

A livello di archiviazione troviamo un ottimo disco SSD PCIe da 256GB. Un disco SSD permette al computer di accendersi in pochi secondi e di lanciare applicazioni in istanti. Inoltre grazie alla porta USB C del computer sarà rapidissimo copiare file su smartphone e tablet oppure da macchine fotografiche e videocamere.
Combinando la velocità di archiviazione del disco SSD e la velocità di trasferimento del protocollo USB C, sarà rapidissimo archiviare anche film e video molto pesanti.

Costruzione generale ed Autonomia

A livello di costruzione generale, il PC è realizzato in materiale plastico molto resistente, con un peso ridotto di 1.8KG.
Considerando che è un computer con un display da 15.6 pollici il peso è piuttosto buono, il che lo rende un ottimo dispositivo da portare in ovunque.

E’ dotato anche di un particolare sistema meccanico che ricopre il disco SSD, in modo da attutire vibrazioni ed urti anche durante cadute o utilizzi inappropriati del PC.

La batteria è da 37 Wh, quindi un ottimo compromesso tra autonomia e dimensioni. Questa batteria integrata con il processore e la scheda video sarà in grado di fornire un utilizzo di ore in base al carico. Come abbiamo già visto precedentemente il processore ha consumi diversi in base all’utilizzo, quindi per esempio con un uso gaming la batteria durerà al massimo 2-3 ore, mentre con un utilizzo intrattenimento sarà in grado anche di arrivare fino a 7-8 ore.

Sistema Operativo e Connettività

Il sistema operativo di questo computer è Windows 10 Home. Questo è il sistema operativo più utilizzato al mondo e si integra molto bene con l’hardware che ha a disposizione in questo PC.

A livello di connettività troviamo WiFi 5 e Bluetooth 4.1. A questo prezzo sarebbe stato meglio se ASUS avesse inserito un Bluetooth 5 ed un WiFi 6, ma alla fine l’importante è il processore e la scheda video.

A livello di porte troviamo USB C, USB 3.2, jack di ricarica, jack audio/microfono, 2 USB 2.0, uscita HDMI e slot per le schede SD.

offerte superAle

Conclusioni ed offerte

ASUS A515JP-EJ059T è un computer molto potente, il suo processore e la sua scheda video gli permettono di far girare egregiamente software pesanti, videogiochi e rendering anche 3D.

E’ ottimo per tutto, anche se la webcam non è HD, non ha un sensore di impronte digitali ed infine ha il Bluetooth 4.1.

Si trova in offerta qui:

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 23:00 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Michele Meattini

Appassionato di elettronica ed informatica fin da bambino, ora studente universitario, scrive articoli su tecnologia e tutto ciò che la circonda.
In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei