ASUS M515DA: economico ma espandibile

ASUS M515DA: economico ma espandibile

ASUS M515DA è un computer portatile di fascia bassa con un display da 15.6 pollici in alta definizione, un processore niente male per la fascia di prezzo ed un ottimo disco SSD.

In questa fascia di prezzo generalmente troviamo laptop cinesi di dubbia qualità, con hardware scadente e processori vecchi.

In questo caso non è così, ASUS ha progettato questo computer pur risparmiando in alcune sue parti, ma proponendo un processore recente (uscito a giugno 2020) ed un buon disco SSD PCIe.

Display, Tastiera e TouchPad

Il display di questo ASUS M515DA è un pannello in alta risoluzione da 15.6 pollici. E’ antiriflesso, quindi si potrà utilizzare anche sotto la luce del sole senza troppi problemi.

I bordi del pannello sono sottili, e nel lato superiore è presente una webcam interna con microfono, indispensabile per videolezioni e videoconferenze.

La prima pecca è il display che come abbiamo già detto è in HD e non in FullHD, ma è giustificato dal prezzo di vendita molto basso e dalla capacità di non riflettere la luce diretta del sole.

La tastiera è FullSize QWERTY, ovvero con un layout standard italiano.
Inoltre seppur piccolo è dotato di un tastierino numerico, molto utile per chi lavora con fogli di calcolo ed ha bisogno dei numeri sempre a portata di mano.

Il touchpad è piccolo ma risponde bene ai comandi e supporta il multi touch, oltre che le gesture di Windows.
Comunque questo computer è dotato di Bluetooth, quindi sarà semplicissimo associare un mouse o un trackpad esterno se necessario.

Processore e scheda video

Il processore di ASUS M515DA è un AMD Athlon Silver 3050U. Questo processore è stato presentato a giugno 2020 ed è ottimo per quanto riguarda le sue caratteristiche al prezzo di vendita.

Ha un processo costruttivo a 14nm ed ha 2 core e 2 thread. Non se la cava particolarmente bene utilizzando molti software in contemporaneamente, ma ricordiamo che è un computer di fascia basa ed il suo scopo è quello di un utilizzo domestico leggero come navigazione internet, intrattenimento e utilizzo Office.

Nonostante questo però ha una buona frequenza di base di 2.3GHz che può arrivare fino a 3.2GHz. La sua potenza dissipata generalmente risiede intorno ai 15W e può arrivare fino ad un massimo di 25W sotto sforzo massimo.

La scheda video integrata è quella del processore ed è ad una frequenza base di 1.1GHz. Non è ovviamente adatto ad un utilizzo gaming, però saprà gestire correttamente i video anche in alta definizione senza lag.

Memoria RAM e Archiviazione

Per quanto riguarda la memoria RAM, abbiamo due versioni, la prima è un pò carente ma espandibile, troviamo solo 4 GB di memoria in formato DDR4, la seconda è da 8GB,.
Avere molta memoria RAM permette di mantenere aperte contemporaneamente molte applicazioni senza riscontrare lag o rallentamenti nell’utilizzo generale del PC.

ASUS M515DA invece dispone di un ottimo disco SSD ad alta velocità da 256GB. Questo disco è ottimo per le sue velocità, infatti i dischi SSD tendono a far girare più velocemente tutto il sistema operativo oltre che a copiare ed archiviare in modo rapido file, foto e video.

I dischi SSD a differenza dei dischi meccanici HDD non hanno un motore interno che ruota e scrive i dati su dischi magnetici, ma funzionano come delle chiavette USB o memorie micro SD, dove i file vengono scritti elettronicamente.

Una chicca molto utile che fa aumentare notevolmente il valore di questo PC è la possibilità di inserire al suo interno un secondo disco meccanico HDD o anche un SSD per archiviare file. Questo è molto utile quando dopo anni di utilizzo ci si ritrova con lo spazio esaurito nel PC, in questo caso invece che sostituire il PC o utilizzare un disco esterno sarà sufficiente inserire un nuovo disco ed avere una nuova capacità interna!

Costruzione generale ed Autonomia

A livello di costruzione generale, il pc è costruito in plastica. Il peso di 1.8KG non è eccessivo per le dimensioni del suo display ed è facilmente trasportabile fuori casa in uno zaino o borsetta apposita.

La batteria integrata sarà sufficiente a fornire qualche ora di utilizzo medio con lo schermo attivo, non è comunque un computer in grado di fornire 7-8 ore di utilizzo continuo e prolungato.
Ma ripetiamo che al prezzo a cui è venduto è già sufficiente così.

Sistema Operativo e Connettività

Il sistema operativo è Windows 10 e si integra perfettamente con l’hardware messo a disposizione da ASUS.

Grazie al disco a stato solido SSD saprà accendersi in pochi secondi e archiviare file in attimi. Inoltre grazie alla porta USB C 3.2 sarà istantaneo nel trasferire grossi file per esempio su uno smartphone o tablet.

A livello di connettività Wireless, è dotato di Wi-Fi ac e Bluetooth. Il Bluetooth è comodo per trasferire file con smartphone e tablet, ma decisamente più lento rispetto ad una connessione cablata con USB C.

A livello di connettività troviamo: jack di ricarica, USB C 3.2, HDMI, 3xUSB 2.0, jack audio e microfono e slot MicroSD.

Lo slot è solo per microSD, non si potranno inserire schede SD, in quel caso sarà necessario utilizzare un adattatore esterno.

offerte superAle

Conclusioni

In conclusione facciamo un breve riepilogo su questo Notebook ASUS M515DA.

ASUS M515DA è un computer di fascia bassa con delle caratteristiche interessanti. Per prima cosa è possibile aumentare la RAM fino ad 8GB ed aggiungere un disco aggiuntivo per aumentare la memoria di archiviazione.

Inoltre è dotato di porta USB C, molto comoda per trasferire file in modo rapido sullo smartphone o tablet.
Il suo disco SSD garantisce velocità e fluidità anche all’accensione del PC, oltre che nella copia ed archiviazione dei file.

E’ perfetto per chi ha un budget limitato e vuole un computer di ottimo marchio che abbia delle buone caratteristiche.

Con 4GB DI RAM Si trova in offerta qui:

Con 8GB DI RAM Si trova in offerta qui:

Se avete un budget più alto, qui abbiamo recensito un computer leggermente più costoso ma con delle caratteristiche migliori.

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 23:00 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Michele Meattini

Appassionato di elettronica ed informatica fin da bambino, ora studente universitario, scrive articoli su tecnologia e tutto ciò che la circonda.
In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei