Come scegliere la planetaria?

Come scegliere la planetaria?

In questa nuova guida su come scegliere planetaria vogliamo presentarti le possibili soluzioni d’acquisto, senza tralasciare quali​ sono le caratteristiche che i migliori modelli devono includere.

La planetaria è un attrezzo che, negli ultimi anni, si è rivelato un vero e proprio alleato in cucina; con il suo aiuto infatti puoi realizzare un gran numero di impasti, riducendo al minimo i tempi e lo sforzo.

È particolarmente indicata per la preparazione di pizze, pane, biscotti, torte, ciambelle e tantissime altre ricette, sia dolci che salate​. Il bello di questo attrezzo è che si occupa di fare il lavoro più duro – e “sporco” –  mentre tu dovrai pensare soltanto ai dettagli della ricetta.

Se vuoi comprare una planetaria è necessario prendere in considerazione una serie di aspetti. Cerchiamo di rivederli insieme nei passaggi successivi.

Planetaria: come scegliere il miglior modello

1. Come scegliere la planetaria tenendo conto della potenza

La potenza della planetaria varia a seconda del modello in questione e la sua scelta, fondamentalmente, dipenderà dalle attività che si intendono svolgere con il suo utilizzo. Più alta è la potenza maggiore sarà la quantità di impasto che potrà essere lavorato.  Solitamente, una planetaria ha un motore con una potenza compresa tra i 400 e i 1400 watt.

Una planetaria da 700 watt è il modello perfetto per ricoprire le esigenze di una famiglia di 4 persone, ottenendo risultati professionali anche nelle preparazioni domestiche.

Tristar Robot da Cucina Impastatore MX-4830, 700 watt, 3.5 litri, 6 velocità, Frusta, Gancio, Frusta piatta e paraschizzi inclusi, 6 velocità, Nero
504 Recensioni
Tristar Robot da Cucina Impastatore MX-4830, 700 watt, 3.5 litri, 6 velocità, Frusta, Gancio, Frusta piatta e paraschizzi inclusi, 6 velocità, Nero
  • Il mixer da tavolo ideale per tutti, dai principianti ai cuochi provetti
  • Frusta, gancio per l'impasto e battitore piatto inclusi per tutti gli impasti e le pastelle
  • I movimenti di miscelazione planetari assicurano la perfetta miscelazione degli ingredienti
  • Macchina da cucina durevole con corpo in plastica di alta qualità e ingranaggi in metallo

2. La velocità dell’impastatrice planetaria

Per capire come scegliere la planetaria più adatta alle proprie esigenze, è importante anche parlare della velocità che, attenzione, non è la stessa cosa della potenza. Ogni modello di planetaria ha un numero di velocità disponibile variabile. Ovviamente, maggiore è il numero di velocità regolabili, più sono le possibilità di impasti che la planetaria può realizzare.

Ci sono impastatrici che hanno​ fino a 10 diversi tipi di velocità. Alcuni modelli includono anche la versione “turbo”, molto utile per montare perfettamente le uova a neve.

Detto ciò riteniamo che una planetaria per garantire risultati ottimali, anche con impasti complessi, deve comprendere dalle 3 alle 5 velocità​.

No products found.

3. La scelta della planetaria tenendo conto delle funzioni e degli accessori

Veniamo ora a come scegliere la migliore planetaria in base alle sue funzioni e di conseguenza, agli accessori di cui è dotata.

Più funzioni ha un’impastatrice planetaria, più sarà alta la gamma di impasti in grado di lavorare. La buona notizia è che la stragrande maggioranza delle planetarie detiene tutte le funzioni che servono per ottenere impasti che non hanno nulla da invidiare a quelli professionali.

Le funzioni imprescindibili di una planetaria sono tre: il movimento planetario per impastare permesso grazie alla presenza dei ganci, la possibilità di amalgamare mediante una spatola e quella di montare inserendo delle apposite fruste.

In linea di massima, il prezzo varierà in base al materiale di cui sono fatti questi accessori. Noi consigliamo sempre di preferire materiali durevoli come l’acciaio inossidabile che, anche se è un po’ più costoso, rappresenta un investimento sicuro poiché garantisce la durata nel tempo dell’elettrodomestico​​.

Offerta
Electrolux EKM5540 Impastatrice Planetaria in Acciaio Inox, Motore 1200W e 10 Velocità, con Frusta e Coperchio, 360x370x210mm, Grigio
585 Recensioni
Electrolux EKM5540 Impastatrice Planetaria in Acciaio Inox, Motore 1200W e 10 Velocità, con Frusta e Coperchio, 360x370x210mm, Grigio
  • Dalla pasta sfoglia al pane croccante, ogni giorno è quello giusto per preparare pietanze deliziose al forno. Potenza motore 1200W con trazione diretta e movimento planetario, controllo variabile a 10 velocità e funzione Pulse
  • Ciotole da 4,8 L e 2,9 L per tutte le occasioni: Prepara tutte le ricette in piccole o grandi quantità con le capienti ciotole da 4,8 L e 2,9 L.
  • Luce LED integrata per avere una completa visibilità sul composto durante la preparazione dei tuoi piatti preferiti.
  • Accessori in dotazione: frusta a filo, frusta piatta in metallo, frusta piatta in silicone, gancio per impastare, ciotola da 2.9 litri, coperchio per la lievitazione, paraschizzi
  • La frusta piatta in silicone SoftEdge insieme alla spatola in silicone inclusa ti permettono di mescolare perfettamente gli ingredienti, senza grumi, per avere sempre impasti e creme perfette.

4. Altri accessori che possono rivelarsi utili

In questa guida su come scegliere la planetaria migliore, vogliamo anche includere alcuni accessori extra che rendono l’impastatrice un vera e propria planetaria multifunzione, ideale per chi vuole sfruttare più funzioni in un unico strumento.

Alcune  impastatrici ad esempio sono dotate di funzione spremiagrumi e di un gruppo di lame e dischi capaci di sminuzzare, affettare, grattugiare e tagliuzzare il cibo. Vi sono pure modelli che frullano e centrifugano, rendendo la preparazione dei piatti molto più semplice e veloce.

Kenwood KM244 Prospero Impastatrice Planetaria
45 Recensioni
Kenwood KM244 Prospero Impastatrice Planetaria
  • Frullatore in plastica con capacità max. di 1,5 l.
  • Gruppo lame in acciaio inox removibili per una facile pulizia.
  • Food processor con gruppo lame in acciaio inox e 6 dischi in acciaio inox per affettare/sminuzzare grosso, affettare/ sminuzzare fino, per grattugiare, sminuzzare molto grosso, tagliare a julienne e tagliare a bastoncino.
  • Spremiagrumi incluso nell’accessorio food processor.
  • Centrifuga

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 23:00 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

recensionesmart

In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei