DR 3.0: miglior SUV low cost!?
La DR 3.0 è un crossover compatto che si distingue per il suo design accattivante, dalle linee fluide, e per le sue caratteristiche versatili e moderne.
Nel mondo dell’automotive, DR è un nome che si fa notare per la sua volontà di offrire veicoli dal design ricercato e dalle prestazioni affidabili. Fondata con l’obiettivo di fornire soluzioni di mobilità innovative, DR si è affermata come un marchio che unisce stile, funzionalità e convenienza.
Con la DR 3.0, il marchio promette un’esperienza di guida piacevole e di qualità, sia per chi cerca un’auto compatta e maneggevole, sia per coloro che desiderano risparmiare grazie all’utilizzo del GPL. Ma andiamo subito a scoprirla insieme!
Esterni
Iniziamo subito con il lato anteriore, che è stato notevolmente ridisegnato. I nuovi fari sdoppiati sono impossibili da non notare, con una parte superiore affilata e una parte inferiore che conferisce un tocco aggressivo.
La sottile colorazione in simil carbonio nella parte inferiore aggiunge uno stile sportivo all’auto. È da notare che manca il radar del Cruise Control adattivo nella griglia e sotto la targa, poiché l’auto non dispone di un sistema di assistenza alla guida di livello 2.
Misura 4,17 m di lunghezza, 1,76 m di larghezza e 1,57 m di altezza, con un passo di 2,55 m. Queste dimensioni la rendono un Crossover compatto, agile da guidare in città.
I cerchi disponibili sono da 17″, ma è possibile scegliere l’opzione da 18″ per un aspetto più accattivante, ma l’auto risulterà più rigida. La versione recensita oggi ha una colorazione rossa con il tettuccio bianco, ma va notato che il tettuccio sarà bianco solo con la colorazione rossa o arancione, mentre sarà nero con gli altri colori.
Proprio per quanto riguarda il tettuccio, questo è davvero molto bello, in quanto è anche apribile!
Passando al posteriore i fari sono alogeni, e troviamo i sensori di parcheggio e la retocamera per le manovre più complesse.
Il bagagliaio ha una capacità di 344 L nella versione a GPL e 420 L senza la bombola, che può arrivare a quasi 800 L abbattendo i sedili. Sono presenti anche una comoda cappelliera e una luce di cortesia.
Prova su strada della DR 3.0
Passando alla guida della DR 3.0, si nota che offre prestazioni sufficienti per un utilizzo quotidiano. Con un motore aspirato da 1500 cc a 4 cilindri e 116 CV di potenza, può raggiungere una velocità massima di 175 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 12 secondi.
La motorizzazione BiFuel, che utilizza benzina e GPL, consente un risparmio significativo. Sebbene manchi la vivacità di un motore turbo, l’auto è tranquilla e adatta anche a lunghi viaggi. Il cambio è manuale a cinque rapporti, poiché non è ancora disponibile un’opzione automatica.
Per quanto riguarda i consumi, la DR 3.0 consuma circa 8 L di benzina ogni 100 km e 9,5-10 L di GPL ogni 100 km. I consumi in benzina sono eccessivi ma grazie al GPL riusciamo ad avere un buon risparmio economico.
Dal punto di vista della guida, la DR 3.0 si comporta bene su strade urbane e extraurbane. Lw sospensioni sono ben calibrate per assorbire le asperità della strada, offrendo un buon comfort di guida.
Tuttavia, in curva si avverte un certo rollio della carrozzeria, il che potrebbe limitare l’entusiasmo dei guidatori più sportivi. La maneggevolezza è comunque buona e la DR 3.0 risponde prontamente agli input del conducente.
Per quanto riguarda la sicurezza, la DR 3.0 è dotata solo di airbag frontali e inoltre, come accennato in precedenza, mancano gli ADAS.
Interni
Parlando dell’interno posteriore dell’auto si nota lo spazio ampio a disposizione. Anche se sono presenti alcune limitazioni, come l’assenza di bocchette dell’areazione e prese per la ricarica dello smartphone.
Il sedile offre una buona comodità e c’è spazio sufficiente per le gambe e la testa.
Passando all’abitacolo e partendo subito dai sedili, questi sono in pelle ed in tessuto, molto semplici ma eleganti con una piccola cucitura bianca che viene richiamata anche sulle portiere.
Non è disponibile una regolazione automatica, è infatti tutto manuale. Anche nelle portiere, abbiamo un’unione di plastiche dure ed ecopelle.
Parlando del cruscotto, rimane analogico e per quanto non sia del tutto soddisfacente a livello estetico svolge comunque il suo lavoro. Tra le varie impostazioni abbiamo ad esempio il Trip e la misurazione della pressione degli pneumatici.
Parlando invece del volante, dal look un pò sportivo, questo è regolabile solamente in altezza e non in profondità.
Molto interessante è la presenza della radio DAB, la FM e la AM. Sui modelli precedenti non era presente questa tipologia di infotainment davvero degno di nota in quanto veramente rapido, intuitivo, non troppo difficile da utilizzare.
Sono presenti Apple CarPlay, con funzionamento via cavo e il QDLink, ossia un’applicazione per poter proiettare lo schermo del telefono. Pertanto notiamo che non c’è Android Auto.
La parte di climatizzazione è manuale e mono, quindi niente sdoppiamento e non è automatica. Sotto troviamo l’indicatore della BRC per vedere il GPL, ed alcune prese per andare a ricaricare lo smartphone.
In vicinanza del cambio è presente una rotella per gestire l’audio dell’infotainment. Così come è presente anche un altro piccolo tastino per regolare l’auto in caso di forte pendenza, in modo da frenare in automatico.
Abbiamo poi il tastino delle impostazioni, il freno di stazionamento manuale e un piccolo bracciolo che non è regolabile, ma comunque abbastanza capiente per andare a inserire qualche piccolo oggetto.
Vediamo poi la retrocamera che è di buona qualità, non altissima, ma che anche di sera permette una miglior visuale per le manovre.
Conclusioni sulla DR 3.0
Andiamo quindi a tirare le conclusioni finali. La DR 3.0 è il miglior SUV Full Optionals? Sicuramente per esprimerci al riguardo dobbiamo parlare del suo prezzo: 18.900 euro, per la versione benzina, e 20.400 euro per il GPL.
Per cui un prezzo davvero conveniente per un’auto di questo tipo! Inoltre con la versione GPL si riesce a risparmiare sui costi del carburante anche nel lungo termine.
Pertanto, la DR 3.0, si configura come un’auto compatta e versatile che offre un buon livello di comfort e prestazioni sufficienti per un utilizzo quotidiano.
Il suo design esterno accattivante, l’efficienza del motore BiFuel e la spaziosità dell’abitacolo la rendono un’opzione interessante nel segmento dei crossover compatti ad un prezzo davvero competitivo!