Friggitrici ad aria che consumano poca elettricità

Friggitrici ad aria che consumano poca elettricità

Le friggitrici ad aria sono diventate ormai protagoniste delle cucine di moltissime persone grazie alla loro efficienza e praticità. Difatti sono degli elettrodomestici davvero semplicissimi da usare che permettono di velocizzare le preparazioni rendendole al contempo più sane.

Si tratta di una cottura del tutto innovativa che raggiunge i risultati della frittura evitando l’uso dell’olio. Quest’ultimo non è di certo un tocca sano per la salute ed inoltra impregna i cibi rendendoli meno gustosi e più pesanti. Senza l’uso dell’olio si evita inoltre anche il cattivo odore ed il fumo caratteristici della frittura tradizionale.

Con l’arrivo dell’inverno e con l’alzarsi dei costi della bolletta sono molte le preoccupazioni riguardo i consumi che stanno riguardando gli elettrodomestici in generale e quindi anche le friggitrici ad aria.

In questo articolo vedremo i motivi per cui non dovresti preoccuparti del consumo delle friggitrici ad aria, quanto effettivamente consumano e come sceglierne una per un consumo minore.

Quanto consuma una friggitrice ad aria

La potenza di una friggitrice ad aria si aggira in media tra i 1500 W e i 2000 W, si tratta però di valori che non devono spaventare. Difatti ci sono diversi fattori che vanno considerati per arrivare alla più esatta risposta.

Per prima cosa bisogna considerare che le friggitrici ad aria sono decisamente più piccole dei forni tradizionali. Ciò incide moltissimo sui consumi in quanto la temperatura viene raggiunta in un tempo minore. Anche i tempi di cottura delle pietanze vengono influenzati dalle dimensioni divenendo nettamente inferiori.

Le friggitrici ad aria sfruttano infatti la tecnologia Rapid Air, con cui cuociono rapidamente e in un piccolo spazio i cibi dando la croccantezza tipica della frittura.

Il cui vantaggio pertanto non riguarda solo il minor consumo di energia elettrica ma anche della velocità di preparazione di une pietanza. Facendo un esempio con una friggitrice ad aria un pollo intero si cuoce a puntino in circa 25 minuti, con un forno invece si può arrivare anche a un’ora per ottenere la giusta croccantezza.

Pertanto si utilizzerà la corrente per un quarto del tempo riducendo moltissimo i consumi e ottenendo un risultato più soddisfacente!

In definitiva il fabbisogno energetico di una friggitrice ad aria è stimato fra 1,4 e 1,6 kW/h, con un costo in euro pari a quasi 70 centesimi per ogni ora di utilizzo.

Quale scegliere per un minor consumo

Vediamo ora quali sono le caratteristiche su cui puntare per assicurarsi un consumo energetico ancora più limitato. L’aspetto fondamentale da valutare è la capienza. Quest’ultima deve essere adatta all’utilizzo che se ne intende fare e al numero di componenti della famiglia.

Infatti scegliendo la dimensione adeguata alle proprie esigenze non sarà necessario tenere acceso l’elettrodomestico troppo a lungo o sprecare spazio all’interno del cestello.

Se si vive da soli o in coppia una friggitrice da 3,5 L risulta sufficiente ad ospitare un intero pasto senza problemi. In questo modo si eviterà di riscaldare un volume eccessivo inutilmente.

Se invece si ha una famiglia numerosa una friggitrice ad aria con capienza non inferiore a 5 L risulta essere la scelta migliore. In quanto assicura una discreta capienza né troppo grande né troppo piccola!

Per quanto riguarda la potenza è tendenzialmente meglio preferire una friggitrice ad aria con una potenza maggiore rispetto ad una minore. Questo perché in ogni caso il tempo necessario per la cottura sarà proporzionale alla sua potenza e quindi i costi alla fine non cambiano.

Per calcolare il consumo della friggitrice ad aria a partire dalla sua potenza ti basta moltiplicare i watt per il tempo di utilizzo e poi dividerlo per 1000 per ottenere l’esatto kW/h!

super ale offerte

Migliori friggitrici che consumano meno

Quindi le friggitrici che consumano meno elettricità sono quelle a cassetto, eccone alcune delle migliori friggitrici ad aria.

Migliori friggitrici che consumano poca elettricità da 3 litri

Migliori friggitrici che consumano poca elettricità da 5 litri

Recensionesmart ha provveduto a scrivere diversi articoli sulle friggitrici ad aria, puoi dare un occhiata 👉 https://www.recensionesmart.it/?s=friggitrici

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 23:00 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

recensionesmart

In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei