HP Pavilion 14-CE3034NL: potente e portatile

HP Pavilion 14-CE3034NL: potente e portatile

HP Pavilion 14-CE3034NL è un computer portatile di fascia medio alta con delle caratteristiche tecniche e costruttive molto interessanti. All’interno della sua scocca porta con sé un potente hardware in grado di svolgere qualsiasi tipo di compito a lui richiesto.

Non ha una scheda video dedicata quindi non è indicato per gaming e rendering, anche se comunque il suo processore Intel Core i5 di decima generazione fornisce una buona potenza anche a livello di grafica.

E’ anche dotato di sensore di impronte digitali, feature molto importante che spesso non si trova in computer di questa fascia di prezzo.
Scopriamo insieme HP Pavilion 14-CE3034NL in questa recensione completa!

Display, Tastiera e TouchPad

HP Pavilion 14-CE3034NL è dotato di un display da 14 pollici in risoluzione FullHD. Questo display è delle dimensioni ideali per coloro che necessitano di trasportare il pc con sé spesso, come studenti o pendolari.
Questo display è antiriflesso, ottimo per lavorare sotto la luce diretta del sole senza essere disturbati da riflessi.

Il pannello in risoluzione FullHD è incastonato in una cornice molto sottile che permette al computer di avere delle dimensioni ridotte ed un peso minore della concorrenza.
Nella cornice superiore troviamo una webcam HD, fondamentale per videochiamate e videoconferenze, e due microfoni posti in modo da catturare in modo ottimale la voce di chi parla. Questi microfoni lavorano simultaneamente per eliminare i rumori di sottofondo e migliorare la qualità di registrazione.

La tastiera è retroilluminata ed è di tipo QWERTY senza tastierino numerico. Questo è principalmente dovuto alle dimensioni del display ridotte che costringono la scocca ad essere altrettanto piccola.
I tasti sono ben spaziati e la digitazione è gradevole.

Sotto la tastiera è presente un touchpad di medio-grandi dimensioni, fondamentale per lavorare con il PC in mobilità e per sfruttare a pieno le gesture di Windows.

E’ presente un sensore di impronte digitali posto nella parte laterale destra vicino alle prese USB.
Scelta un po’ azzardata ma che punta alla comodità ed alla rapidità di sblocco.

Processore

Il processore di HP Pavilion 14-CE3034NL è un Intel Core i5 di decima generazione. Questo processore è stato lanciato verso la fine del 2019 ed è ottimo per i computer portatili, perchè riesce a fornire delle ottime prestazioni con un consumo energetico ridotto.

In particolare ha 4 core ed 8 thread, quindi saprà gestire correttamente più software simultaneamente con tutta la sua potenza di calcolo. Ha una frequenza variabile da 1GHz di base fino ad un massimo di 3,6GHz.

La cosa molto importante da considerare è la potenza consumata. In questo caso è di circa 13-15 Watt. Questo valore è ottimo, perché nonostante la ottima potenza che questo processore saprà fornirci, saremo anche in grado di consumare poca batteria quando non staremo utilizzando il computer sotto carica,

C’è da dire che la potenza può arrivare fino a 25 Watt, ma questo dipende dall’utilizzo che se ne fa. Se l’utilizzo è gioco/intenso allora il processore consumerà di più e la batteria durerà di meno, al contrario se si farà un utilizzo relax con video e streaming di film, allora la batteria durerà molto di più.

Memoria RAM e Archiviazione

A livello di memoria RAM troviamo 8GB DDR4. Questi sono buoni, ci permetteranno di sfruttare al massimo il processore e di utilizzare più software contemporaneamente.

Avere molti GB di memoria RAM permette al processore di immagazzinare più istruzioni nella memoria e di conseguenza di eseguire contemporaneamente più programmi e processi.

Per quanto riguarda la memoria di archiviazione troviamo un ottimo disco SSD da 512GB. Questo disco è molto veloce, permetterà al sistema operativo di avviarsi in pochi secondi e di lanciare applicazioni in istanti.

Costruzione generale ed Autonomia

A livello di costruzione generale HP Pavilion 14-CE3034NL è realizzato in materiali molto resistenti e solidi, ideale per essere portato ovunque con sé.
Grazie alle sue numerose possibilità di utilizzo, si rivela un ottimo compagno di viaggio sia per studenti o lavoratori che hanno bisogno di tanta potenza di calcolo in qualsiasi momento, che per color oche semplicemente cercano una macchina affidabile e che duri per molti anni.

La batteria di questo computer è buona ed è da 45 Wh. Questa batteria sarà in grado di fornire un’autonomia di molte ore, anche se come abbiamo già detto precedentemente dipenderà dal tipo di utilizzo che ne faremo. Con un utilizzo moderato di intrattenimento e programmi leggeri, la batteria sarà in grado di fornire al computer fino ad 10 ore di autonomia.

Sistema Operativo e Connettività

Il sistema operativo di questo computer è Windows 10. Questo è il sistema operativo più utilizzato al mondo e si integra perfettamente con l’hardware che ha a disposizione.

In particolare saprà sfruttare tutta la potenza di calcolo del processore e le memorie messe a disposizione per lui per poterci permettere di fare qualsiasi tipo di utilizzo.

A livello di connettività troviamo WiFi e Bluetooth. Quest’ultimo è molto comodo per trasferire velocemente file tra vari dispositivi, come smartphone tablet o quant’altro.

A livello di porte invece troviamo: 2xUSB2, Jack audio/microfono, Slot SD, presa di ricarica rapida, presa Ethernet, uscita HDMI, porta USB C ed infine il sensore di impronte digitali.

offerte superAle

Conclusioni ed offerte

In conclusione, facciamo un breve riepilogo di HP Pavilion 14-CE3034NL.

HP Pavilion 14-CE3034NL è un computer di fascia medio alta con delle caratteristiche molto interessanti. Ha un ottimo processore, RAM e SSD. Il sistema operativo è Windows 10 e tramite Windows Hello si potrà sbloccare il PC con impronta digitale.

Si trova in offerta qui:

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 23:00 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Michele Meattini

Appassionato di elettronica ed informatica fin da bambino, ora studente universitario, scrive articoli su tecnologia e tutto ciò che la circonda.
In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei