Hyundai Kona FULL HYBRID 2023 – Recensione
Nelle scorse settimane è approdata sul mercato europeo la seconda generazione della Kona, suv full hybrid compatto della casa coreana Hyundai che introduce, con questo nuovo modello, una nuova cifra stilistica che, magari, saremo destinati a rincontrare in futuro su altri nuovi modelli della casa di Seoul.
ESTERNI
La nuova Kona, infatti, si contraddistingue per linee muscolose, sopratutto al posteriore dove un lunotto spiovente lascia spazio ad un portellone massiccio alleggerito, però, da una striscia led coast to coast che si ripete nella parte frontale dell’auto arricchendo così lo sguardo del veicolo. I fari abbaglianti e anabbaglianti, invece, sporgono agli angoli della vettura: una posizione notevolmente esposta per un componente costoso come un faro a led. Non mancano poi i dettagli sportiveggianti disponibili con l’allestimento N-line che impreziosiscono la nuova Kona con minigonne, spoiler e diffusore posteriore. Ciononostante, il dettaglio di maggior evidenza di questo allestimento è senza dubbio il tetto a contrasto con il resto della carrozzeria che si raccorda al posteriore con il lunotto per mezzo di due ben riuscite appendici aerodinamiche.
COME VA?
La prova su strada del nuovo suv di casa Hyundai lascia soddisfatti. Oggetto della nostra analisi è stata la versione Full Hybrid da 141 Cv che, a differenza della vasta maggioranza delle ibride disponibili, monta un cambio a doppia frizione che dona al veicolo una migliore reattività scansando il famigerato “effetto scooterone”. Ovviamente, però, ogni scelta tecnica porta con sé dei pro e dei contro e lo svantaggio rappresentato da questa tipologia di trasmissione è una sensibile riduzione dell’efficienza dovuta alla limitatezza intrinseca dai rapporti se confrontati con una trasmissione a variazione continua (CVT). Ciononostante, i consumi della Kona full hybrid si mantengono buoni facendo segnare 4.6 l/100km in ciclo misto WLTP.
La nuova Kona è un’auto che si lascia guidare, prediligendo un andamento tranquillo che possa far godere l’utente dell’ottimo sistema sospensivo e di isolamento dall’ambiente esterno. Tuttavia, la possibilità di cambiare mappatura tramite l’apposito rotore permette all’utente di togliersi qualche soddisfazione anche dal punto di vista sportivo.
Nonostante ciò, la vera chicca alla guida della Kona 2023 sono gli ADAS tarati alla perfezione che sembrano davvero preludere ad un prossimo futuro con guida autonoma. Il lane centering e il cruise control adattivo lavorano in ottima simbiosi rendendo più serena e piacevole la vita dell’automobilista. L’unico difetto è rappresentato dai fastidiosi allarmi acustici che segnalano l’intervento attivo dei sistemi di sicurezza alla guida come, ad esempio, l’eye tracker che avverte l’abitacolo nel caso in cui il conducente togliesse lo sguardo dalla strada.
INTERNI
Negli ultimi anni le coreane hanno migliorato notevolmente la qualità costruttiva che, negli ambienti interni diventa particolarmente visibile con assemblaggi ben solidi e curati. L’abitacolo è altresì impreziosito da un’illuminazione led che crea un’atmosfera piacevole e personalizzabile tramite i vari colori disponibili. L’organizzazione degli spazi, inoltre, è razionale e funzionale abbracciando il progresso tecnologico con un cockpit digitale che raccoglie tutti i dati di marcia e un sistema di infotainment capace di erogare il massimo della connettività tramite radio DAB, Bluetooth e mirroring Apple CarPlay ed Android Auto. Rimangono, però, analogici i comandi del climatizzatore rendendone l’accesso più veloce ed immediato. A bordo lo spazio è tanto sia per gli occupanti posteriori, che godono di ampio spazio per le gambe, che per i passeggeri anteriori che, grazie allo spostamento del selettore di marcia dietro al volante, guadagnano notevole spazio per se stessi e per gli oggetti nel tunnel centrale.
CONCLUSIONE kona full hybrid 2023
La nuova Kona è un B-Suv razionale e concreto dalle linee estetiche decise e muscolose anche se, talvolta, divisive. L’andamento su strada è di elevata qualità e ha convito il team di RecensioneSmart.