I migliori ferro da stiro con caldaia

I migliori ferro da stiro con caldaia

In questa breve guida all’acquisto vedremo alcuni aspetti e i migliori modelli di un elettrodomestico che cambia letteralmente la vita domestica: il ferro da stiro.

Arriva sempre quella giornata della settimana in cui dobbiamo stirare e non appena vediamo la cesta “senza fondo”, ci viene lo sconforto. La settimana è intensa, i figli vanno a scuola e a praticare il loro sport preferito, il marito va al lavoro e ha sempre le divise che devono essere impeccabili durante il servizio e tu hai le infinite camicie che ti servono per andare in ufficio. Tutto questo, accumulandosi, ti porterà via sicuramente molto tempo e se non hai un buon alleato, non finirai più. Proprio per questo ti voglio mostrare alcune caratteristiche di un buon ferro da stiro, in particolar modo quelli provvisti di caldaia, e alcuni modelli consigliati.

Come scegliere un buon ferro da stiro con caldaia

Partiamo subito con una considerazione. Il ferro da stiro è un elettrodomestico che non può mancare in una casa, in quanto vuoi per solo una camicia o per le divise che servono al lavoro, è indispensabile per essere sempre ordinati. Per questo motivo è importante scegliere un modello che soddisfi le esigenze, che velocizzi e semplicizzi lo stiraggio. Detto questo bisogna fare una distinzione, di cui ne analizzeremo solo una per il momento: il ferro da stiro con e senza caldaia. Oggi ci occuperemo di quelli con la caldaia analizzando ciò che dobbiamo tenere presente prima di procedere con l’acquisto. Chi decide di optare per questa scelta sa benissimo che il risultato finale che si otterrà è pari ad una stiratura professionale, ma sa anche che sta per compiere un buon investimento economico. Ecco perché è bene valutare alcuni aspetti.

Tipo e capienza del serbatoio

In commercio potrete trovare due tipologie di ferro da stiro con caldaia: uno è dotato di una piccola caldaia incorporata e l’altro con la caldaia a parte. Il primo, di struttura, è uguale ad un ferro da stiro tradizionale con la differenza della piccola caldaia (130/600 ml) incorporata, mentre il secondo è dotato di un serbatoio a parte che raggiunge persino il litro di capienza massima di acqua.

Qui le differenze sono sostanzialmente due: la struttura del ferro e la grandezza complessiva dell’apparecchio e l’utilità. Infatti, i modelli con caldaia incorporata sono consigliati a chi vive da solo, a nuclei familiari molto ridotti, a coloro che non hanno molta biancheria da stirare o che non necessita dell’utilizzo del vapore. Mentre il ferro con caldaia separata è sicuramente molto più pesante ed ingombrante, si consiglia principalmente per i nuclei composti da diverse persone e per chi necessita di stirare indumenti con il vapore (ad esempio le camicie).

In ogni caso, indipendentemente da cosa si scelga un aspetto importante è quello di valutare l’impugnatura del ferro, infatti l’azione dovrà essere comoda e maneggevole. Non dovrà risultare pesante dopo lo stiraggio, che talvolta dura anche qualche ora.

Il getto di vapore e la sua potenza

Il risultato di un capo ben stirato lo otteniamo attraverso tre elementi: la bravura di chi stira, il peso del ferro da stiro e la potenza del ferro stesso. Le caratteristiche che contraddistinguono un ferro da stiro con la caldaia da uno senza sono il getto del vapore e la sua potenza ed il calore della piastra. Il vapore ha il compito di ammorbidire il tessuto e renderlo più morbido per stirarlo sotto la piastra calda. Il getto di vapore è importante per stirare, ad esempio le lenzuola, cotone pesante, denim o lino. L’erogazione del vapore può essere manuale attraverso un tasto oppure automatico. In quest’ultimo caso si aziona quando la piastra sfiora il tavolo da stiro.

Materiale della piastra

Non tutti sanno che la piastra di un ferro da stiro viene realizzata in tre materiali differenti: teflon, alluminio o acciaio inox. Il primo non viene utilizzato spesso e può andare bene per chi non ha molto da stirare o i cui capi non sono così stropicciati. Garantisce un buon scorrimento nel tessuto, ma come stiraggio è di media validità. L’alluminio è consigliato per chi deve stirare capi in cui vi sono dei punti e angoli ostici da raggiungere, in quanto il calore si concentra maggiormente sulla punta del ferro. Ottimo per i capi d’abbigliamento dei bambini. Infine, l’acciaio inox è quello consigliato maggiormente perché il calore è omogeneo su tutta la piastra e quindi è versatile, ovvero perfetto per tutti i tessuti capi d’abbigliamento.

Altre caratteristiche

Vi sono poi ulteriori caratteristiche che si possono prendere in considerazione in base alle varie esigenze e necessità. Ad esempio, possiamo trovare ferri da stiro con caldaia che consentono lo stiraggio in verticale (per le tende per esempio), oppure la funzione per capi abbondanti (cappotti, copriletto e copridivano…), o ancora con la funzione di depurazione dal calcare che aiuta ad eseguire una buona manutenzione senza troppa fatica.

offerte superAle

I migliori modelli

Dopo aver visto quali sono le caratteristiche principali da tenere presente prima di procedere con l’acquisto di un ferro da stiro con caldaia, passiamo ora a vedere quali sono i migliori modelli.

  • Rowenta DG7621 Compact Steam Pro
  • Polti La Vaporella XT90C
  • Imetec Onda P2

Ferro da stiro con caldaia Rowenta DG7621 Compact Steam Pro

Il ferro da stiro Rowenta DG7621 Compact Steam Pro è un prodotto a vapore con la caldaia a parte con una capacità di autonomia illimitata. I risultati che si ottengono sono stupefacenti al pari di quelli professionali grazie all’innovativa tecnologia ad alta pressione, infatti parliamo di 6.2 bar di pressione e 310 gr di vapore/minuto.

La piastra è brevettata microsteam 400hd realizzata in acciaio inossidabile e, grazie ai 400 fori che la caratterizzano, garantisce la distribuzione del vapore in maniera uniforme. I fori sono posizionati su tutta la superficie della piastra e non solo di lato, questo consente una stiratura perfetta e omogenea in una sola passata.

La punta è di precisione, adatta a stirare al meglio anche i punti più ostinati come ad esempio colletti, angoli e bordi.

Infine, è prevista la modalità di utilizzo ECO che consente di risparmiare il 20% di energia e acqua. Il design è compatto e facile da riporre grazie al sistema di blocco incorporato.

Offerta
Rowenta DG7621 Compact Steam PRO Ferro da Stiro con Caldaia Silenziosa, Pressione Fino a 6.2 Bar, 2200 W, 1,1 Litri, Colpo Vapore 310 g/min, Ferro da Stiro a Vapore con Tecnologia Eco Intelligence
405 Recensioni
Rowenta DG7621 Compact Steam PRO Ferro da Stiro con Caldaia Silenziosa, Pressione Fino a 6.2 Bar, 2200 W, 1,1 Litri, Colpo Vapore 310 g/min, Ferro da Stiro a Vapore con Tecnologia Eco Intelligence
  • FERRO DA STIRO A CALDAIA: Il ferro da stiro a vapore Rowenta Compact Steam PRO è dotato di una caldaia ad alta pressione silenziosa; grazie alla continua erogazione di vapore a 100 g/min, rimuove ogni piega ed elimina fino al 99,99% dei batteri
  • POTENTE: La tecnologia del ferro da stiro Rowenta con caldaia ad alta pressione e autonomia illimitata assicura risultati di livello professionale; i 6.2 bar di pressione del vapore consentono di effettuare sessioni di stiratura veloci e impeccabili
  • COLPO VAPORE: Un sistema incorporato assicura un potente colpo vapore da 310 g/min concentrato in cima alla punta del ferro, ottimo per i tessuti spessi e per sconfiggere anche le pieghe più ostinate
  • PIASTRA BREVETTATA: La piastra Microsteam 400 HD con finitura laser anti-graffio, grazie ai 400 microfori posizionati non solo ai lati ma anche al centro, assicura un'ottima distribuzione del vapore per risultati rapidi e professionali
  • PUNTA DI PRECISIONE: Permette di raggiungere facilmente i punti più stretti e difficili, come bordi, cuciture e colletti

Ferro da stiro con caldaia Polti La Vaporella XT90C

Il ferro da stiro La Vaporella XT90C marchiato Polti è a vapore con la caldaia a parte ad autonomia illimitata completamente realizzata in Italia. Il modello è caratterizzato da un serbatoio che contiene massimo 1.4 L, si riscalda rapidamente (meno di 2 minuti) ed è provvisto di spegnimento aumatico dopo 10 minuti di inutilizzo.

La caldaia viene definita No Calc Long Life Boiler Technology, ciò significa che ha un sistema anti calcare che garantisce un buon utilizzo per molto tempo, senza particolare manutenzione.

La piastra è realizzata per distribuire uniformemente il calore su tutto il tessuto garantendo così ottimi risultati e buona scorrevolezza. La forma è arrotondata che consente una stiratura multidirezionale. Essa è realizzata in alluminio con un rivestimento di doppia ceramica ed emette una pressione di vapore pari a 7 bar.

Vi è la possibilità di scegliere tra 3 programmi di stiratura preimpostati: la modalità ECO che permette di risparmiare acqua ed energia senza però rinunciare alle ottime prestazioni, UNIVERSAL che può essere utilizzata per stirare tutti i tessuti e TURBO per eliminare le pieghe più ostinate.

Inoltre, è possibile scegliere la modalità Steam Pulse 450 g che prevede l’emissione del vapore a intermittenza per stirare in modalità verticale.

Infine, faccio una precisazione. Tutti i prodotti Polti vengono testati prima di essere imballati e destinati alla vendita, quindi se si trovano dei residui di acqua subito dopo l’acquisto è per il motivo appena citato.

Offerta
Polti La Vaporella XT90C, Ferro da Stiro con Caldaia, 7 bar, con Funzione ECO, Autonomia Illimitata, Steam Pulse 450 g, 2350 W, 1.4 L
1.419 Recensioni
Polti La Vaporella XT90C, Ferro da Stiro con Caldaia, 7 bar, con Funzione ECO, Autonomia Illimitata, Steam Pulse 450 g, 2350 W, 1.4 L
  • Ferro da stiro con caldaia ad autonomia illimitata fino a 7 BAR, riscaldamento rapido 2 minuti, serbatoio 1.4 L e auto spegnimento dopo 10 minuti, Made in Italy
  • Funzione ECO per ridurre il consumo di energia del 45% e di acqua del 36% (rispetto a funzione Turbo)
  • Caldaia con No Calc Long Life Boiler Technology: previene gli effetti negativi del calcare per una vita lunga senza manutenzione
  • Piastra 360° Fluid Curve Technology: ottimi risultati, scorrevolezza, distribuzione omogenea del vapore, forma arrotondata per una stiratura multidirezionale che supera gli ostacoli
  • Il programma Universal: ottimale per stirare tutti i tessuti, il Turbo distende le pieghe ostinate, mentre la funzione Steam pulse da 450g rilascia vapore intermittente, per una stiratura veloce

Ferro da stiro con caldaia Imetec Onda P2

Il modello del ferro da stiro con caldaia Imetec Onda P2 è pensato e realizzato per chi desidera avere capi perfettamente stirati, ma con poca fatica.

La piastra brevettata è realizzata ad onde in grado di concentrare il vapore tra un’onda e l’altra, consentendo così di ottenere vestiti già stirati alla prima mano. Il vapore che si concentra tra le onde permette l’omogeneità della stiratura dei tessuti distendendo le fibre con più facilità.

Il serbatoio ha una capacità massima di 2.5 L di acqua, la cui tecnologia è No Stop Vapor utile per uno stiraggio continuo senza interruzioni.

Il ferro è dotato di ben 3 filtri anticalcare realizzati in ioni d’argento con lo scopo di proteggere il prodotto dal calcare e dalle impurità presenti nell’acqua.

Offerta
Imetec Onda P2 Ferro da Stiro Generatore di Vapore, Piastra a Onde Scorrevole Brevettata, 2400W, Colpo Vapore 300 g, Serbatoio 2,5L, 3 Filtri con Ioni di Argento, Tecnologia No Stop Vapor
53 Recensioni
Imetec Onda P2 Ferro da Stiro Generatore di Vapore, Piastra a Onde Scorrevole Brevettata, 2400W, Colpo Vapore 300 g, Serbatoio 2,5L, 3 Filtri con Ioni di Argento, Tecnologia No Stop Vapor
  • Piastra a onde brevettata che concentra il vapore tra un’onda e l’altra permettendo di ottenere capi stirati già alla prima passata, rivestimento hard anodized antigraffio
  • Potenza 2400 watt, colpo di vapore 300g/min, pressione 6 Bar
  • Serbatoio capiente 2,5 L con tecnologia no stop vapor per stirare senza interruzioni, vapore pronto in 1 minuto
  • 3 Filtri con ioni d’argento che proteggono il ferro dal calcare e dalle impurità presenti nell’acqua, sistema brevettato d'impostazione di durata dei filtri per proteggere il ferro
  • Lunghezza cavo 1.9 m

Conclusioni

Il ferro da stiro con caldaia è un elettrodomestico molto utile in un ambiente domestico. Per questo motivo è importante scegliere il modello che si adatta maggiormente alle nostre esigenze e necessità. Per quanto riguarda la sfera economica, vi è una grande vastità di prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 23:00 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

recensionesmart

In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei