Lenovo IdeaPad Flex 5: top 2 in 1 per studenti

Lenovo IdeaPad Flex 5: top 2 in 1 per studenti

In questa recensione parleremo di Lenovo IdeaPad Flex 5, un notebook portatile di fascia media con display touch screen! Questo notebook Lenovo è piuttosto potente, ma soprattutto è ideato e progettato per chi necessita di prendere appunti o disegnare su un dispositivo mobile, però sfruttando i vantaggi di un sistema operativo Windows piuttosto che Android o iOS come nei tablet.

Il vantaggio dell’utilizzo di Windows si cela nella possibilità di sfruttare software da computer, oltre che tutte le funzionalità avanzate che ha rispetto ai sistemi operativi mobile.

Scopriamo insieme Lenovo IdeaPad Flex 5 in questa recensione completa!

Display, Tastiera e TouchPad

Lenovo IdeaPad Flex 5

Partendo dall’elemento principale del computer, il display di questo Lenovo IdeaPad Flex 5 è un bel pannello touchscreen da 14″ con risoluzione FullHD.
Questo è ottimo, supporta il tocco da dita e da penna, quindi perfetto per prendere appunti, disegnare, scrivere ed eventualmente giocare in alcuni giochi che lo supportano (OSU per esempio).

Essendo la sua funzione principale quella di scrittura, è possibile piegare di 360° il display in modo da renderlo come un tablet. Questo è molto utile durante la scrittura.

La tastiera è buona, regala un buon feeling alla scrittura ed è dotata di retroilluminazione per poter scrivere anche al buio o in condizioni di scarsa luminosità.

Non è dotata di tastierino numerico, ma questo allo stesso tempo permette di mantenere contenute le dimensioni del computer.

Sotto alla tastiera è presente un sensore di impronte digitali che permette di sbloccare il computer in tutta sicurezza senza dover inserire la password. Il touchpad è di medie dimensioni e supporta il multitouch e gesture di Windows, quindi perfetto per aumentare al massimo la produttività!

Processore

Il processore di questo Lenovo IdeaPad Flex 5 è un Intel Core i3 1115G4, quindi di undicesima generazione.
E’ dotato di 2 core e 4 thread, con una frequenza di turbo massima di 4.1GHz.

Il consumo medio è di 12W, ma che può arrivare ad un massimo di 28W. Questo è buono, in quanto un consumo energetico basso come questo permette alla batteria di durare per molte ore di utilizzo consecutive.

Memoria RAM e Archiviazione

A livello di memoria RAM troviamo 8GB, un quantitativo giusto e sufficiente soprattutto in questa fascia di prezzo. Permettono di svolgere qualsiasi tipo di operazione non eccessivamente complicata senza problemi. La memoria RAM è saldata, quindi purtroppo non aggiornabile.

A livello di archiviazione troviamo un disco da 256GB di tipo SSD, molto veloce ed in grado di lanciare applicazioni in pochi istanti!
Il disco SSD è molto più veloce dei classici HDD, ormai sempre più in disuso nei computer.

Costruzione generale ed Autonomia

A livello di costruzione generale, Lenovo IdeaPad Flex 5 è realizzato con materiali resistenti ed adatti ad un utilizzo di tutti i giorni in mobilità. E’ perfetto quindi per essere portato con se in studio, a lavoro, in università o a scuola.

Il suo peso è ridotto, stiamo parlando di soli 1.5kg. La sua batteria da 53Wh garantisce un’autonomia di molte ore consecutive.

Sistema Operativo e Connettività

Lenovo IdeaPad Flex 5

Il sistema operativo è Windows 11 S, perfetto per poter sfruttare al massimo il computer con tutti i software ed app! La S nel nome di Windows sta per una limitazione in termini di applicazioni installabili solamente dall’interno dello store, ma questo non è un problema in quando basta semplicemente cambiare una impostazione per permettere l’installazione di tutti i software da tutte le fonti.

A livello di connettività troviamo WiFi 6 e Bluetooth, quindi ottimo per poter sfruttare al massimo la velocità di internet! Il Wifi 6 a differenza delle versioni precedenti supporta una velocità molto maggiore in termini sia di scaricamento che di caricamento.

A livello di porte troviamo USB 3.1, lettore SD, sensore impronte digitali, HDMI, USB C con supporto al power delivery, jack cuffie e microfono e porta di alimentazione.

Conclusioni ed offerte

In conclusione, Lenovo IdeaPad Flex 5 è un notebook di fascia media ideale per chi vuole prendere appunti o vuole semplicemente un convertibile 2 in 1 da utilizzare anche come tablet per qualche gioco o intrattenimento.

Vantaggi
Display touch con supporto penna
Costo contenuto per le sue funzionalità
Svantaggi
Solo 8GB RAM
Solo 256GB SSD

Si trova in offerta qui:

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 23:00 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

recensionesmart

In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei