MG3 Hybrid+ il Full Hybrid da 16.500 euro con incentivi!
Scopriamo la nuova MG3 Hybrid+, una proposta automobilistica davvero entusiasmante nel segmento B, con una motorizzazione full hybrid davvero interessante!
Il marchio MG torna, infatti, sul mercato con quest’interessante proposta, dopo il successo ottenuto dai modelli MG ZS e MG HS!
Questa vettura non solo si distingue per il suo design accattivante, ma introduce anche una versione ibrida completa, denominata Hybrid+.
Esploriamo subito insieme tutti gli aspetti di questa nuova arrivata nel panorama automobilistico!
Interni
All’interno della MG3 Hybrid+ si viene accolti sicuramente da un ambiente accogliente e molto ben curato.
Nell’allestimento Luxury la combinazione di eco-pelle e tessuto nei sedili dona un effetto di vero pregio, offrendo un comfort di guida superiore.
Anche gli spazi sono ampi e funzionali, con molti scompartimenti utili per svuotare le tasche e posizionare oggetti.
Lo sterzo, simile a quello di MG4, è regolabile in altezza. L’infotainment da 7″ permette di coordinare tutti i servizi e sistemi, con anche Apple Carplay ed Android Auto.
Salendo a bordo posteriormente, degna di nota è la presenza sia di bocchette di areazione e di una presa USB per ricaricare lo smartphone. Si tratta di dettagli non da poco, che sempre più vengono tralasciati, ma qua presenti entrambi.
Il tunnel centrale è abbastanza rialzato ma resta comunque possibile occupare il posto al centro senza troppa scomodità. Per cui la MG3 Hybrid+ risulta comoda anche per viaggi più lunghi in quattro o cinque persone!
Esterni
L’estetica della MG3 Hybrid+ si caratterizza per un design sportivo e moderno. Anteriormente si nota subito una calandra sportiva, con il marchio MG ed un baffetto inferiore con trama in carbonio, che aggiunge un tocco di raffinatezza.
Molto belli anche i fari a LED, non full essendo alogeni gli indicatori di direzione, che nel complesso vanno a conferire un’immagine aggressiva.
Le dimensioni della vettura, sono integrate da un design che bilancia eleganza e sportività. Con una lunghezza di 4,10 m, 1,80 m di larghezza e 1,50 m di altezza, si configura come un segmento b di dimensioni importanti.
I cerchi sono da 16″ con una colorazione nera e grigia e bene si integrano con il resto dell’auto.
Passando al posteriore dell’auto si notano le linee più morbide ma sempre sportive della MG3 Hybrid+. Inoltre, posteriormente i vetri sono oscurati in modo da mantenere la privacy.
Molto utile, la presenza della telecamera posteriore per facilitare le manovre. Vedendo il portabagagli questo è spazioso e dotato di luce, con una capienza di 290 L.
La telecamera di parcheggio non è l’unica, difatti ne sono presenti anche altre due sugli specchietti e una anteriore per una vista completa a 360°! Infine sono presenti anche i sensori di parcheggio.
Prova su Strada
Con uno 0-100 km/h in soli 8 secondi e una velocità massima di 170 km/h, quest’auto risulta molto interessante alla guida.
La motorizzazione della MG3 Hybrid+ parte da un motore termico a benzina non turbo, con una potenza di 100 CV, scelta per preservare la salute del motore durante le accensioni e gli spegnimenti frequenti.
Tuttavia, non è l’unico propulsore disponibile, poiché c’è anche un motore elettrico da 136 CV. Questa combinazione offre un totale di 195 CV e una coppia di 425 Nm!
Il funzionamento delle due motorizzazioni insieme è stato ben orchestrato: a basse velocità fino a 50 km/h, il motore elettrico fornisce la trazione.
Mentre dai 50 agli 80 km/h entra in gioco anche il motore termico, principalmente per supportare quello elettrico o ricaricare la batteria. Nonostante i due propulsori la vettura resta relativamente leggera pesando circa 1300 kg, per cui mantiene la sua agilità.
Durante l’accelerazione da 80 a 170 km/h, il motore termico supporta la trazione, ma l’auto è in grado di sfruttare anche il solo motore elettrico in determinate condizioni.
Per cui la MG3 Hybrid+ non è una Full Electric né un’auto Plug In, non richiedendo una ricarica tramite presa di corrente. Poiché è il motore termico che si occupa di ricaricare la batteria mentre il veicolo è in movimento!
La MG3 offre tre modalità di guida tra cui scegliere: ECO, Standard e Sport.
- Eco: ottimizzata per massimizzare l’efficienza del carburante, riduce le emissioni e garantisce un consumo più contenuto. Ideale per la guida in città o in condizioni di traffico leggero.
- Standard: equilibrio tra prestazioni e efficienza, offre una guida confortevole e stabile per le normali condizioni di guida su strada.
- Sport: progettata per offrire prestazioni elevate e una risposta più pronta dell’acceleratore. Ideale per un’esperienza di guida più dinamica e sportiva.
Tuttavia, durante le salite, si può notare un calo di potenza in alcune situazioni, probabilmente dovuto alla necessità di migliorare la gestione della coppia del motore.
Lo sterzo risulta tendenzialmente un po’ troppo duro, anche in modalità ECO, con un raggio di sterzata leggermente ridotto.
In generale, le prestazioni del veicolo sono ottime per il suo segmento, offrendo un’esperienza di guida agile e veloce sia in città che su strade extraurbane.
Dal punto di vista della sicurezza, il veicolo può essere dotato di tutti i sistemi avanzati di Assistenza alla guida (ADAS), come optional.
Una piccola criticità che riguarda gli ADAS, dovuta alle nuove normative che richiedono la presenza di una telecamera per monitorare il rispetto delle regole stradali, emettendo un segnale acustico in caso di infrazione. Questo aspetto, sebbene non sia responsabilità di MG, potrebbe risultare leggermente fastidioso.
Il cambio automatico, ideato e prodotto da MG, è a 3 rapporti, grazie alla grande potenza di 100 kW del motore elettrico.
Infine, i consumi dichiarati sono di 4,4 litri ogni 100 km, ma possono variare a seconda dello stile di guida e delle condizioni del percorso.
Conclusioni sulla MG3 Hybrid+
La MG3 Hybrid+ rappresenta una proposta interessante nel segmento B, offrendo un mix di stile, grandi prestazioni e efficienza.
Parlando di prezzi, la MG3 Hybrid+, grazie agli ecoincentivi, è accessibile a partire da circa €16.000 per la versione base, salendo fino a quasi €20.000 per la versione Luxury, l’allestimento full optional.
Senza ecoincentivi, il prezzo della versione base parte da circa €19.000 e arriva quasi a €24.000 per la versione Luxury.
Un aspetto fondamentale da considerare è la garanzia di 7 anni o 150.000 km, offerta da MG Italia, insieme alla disponibilità di un nuovissimo magazzino di ricambi in Italia a partire da gennaio.
In conclusione, nonostante alcuni piccoli difetti, la MG3 Hybrid+ si distingue per la sua potenza, il suo design accattivante e la convenienza!
Leggi tutte le nostre recensioni sulle auto cliccando qui!