Miglior grattugia elettrica ricaricabile

In questa guida all’acquisto esploreremo le caratteristiche e i vantaggi delle grattugie elettriche portatili ricaricabili per formaggio e ricotta salata infornata, nonché i fattori da considerare prima di acquistarne una.

Inoltre, daremo un’occhiata ad alcune delle migliori grattugie elettriche portatili per formaggio disponibili sul mercato.

Le grattugie elettriche portatili per formaggio sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni grazie alla loro convenienza e alla capacità di semplificare il processo di grattugiare il formaggio.

Questi dispositivi sono stati progettati per ridurre il tempo e lo sforzo necessari per grattugiare il formaggio manualmente, offrendo una soluzione rapida ed efficiente.

Per quanto possa sembrare talvolta scontato, l’azione di grattugiare può richiedere una forza non trascurabile. Nel caso degli anziani e delle famiglie, dove sono presenti bambini, le grattugie elettriche possono quindi rappresentare un’utensile da cucina davvero utile!

Come scegliere una grattugia elettrica

La scelta della grattugia elettrica non è affatto complicata se si conoscono i parametri da considerare. Difatti è molto importante scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze per potenza, capacità ed altro come vedremo.

Innanzitutto la potenza della grattugia elettrica portatile è fondamentale per un funzionamento soddisfacente. Maggiore è la potenza, maggiore saranno anche l’efficienza e la velocità di grattugiamento.

Miglior grattugia elettrica ricaricabile

In secondo luogo è fondamentale anche la qualità delle lame, che devono essere affilate e resistenti. Le lame in acciaio inox sono le più comuni e sono molto resistenti alla corrosione. Anche la possibilità di smontare e lavare in lavastoviglie le lame è molto importante.

Anche la capacità della grattugia elettrica portatile è importante, soprattuto se prevedi di utilizzarla spesso o per grandi quantità di formaggio.

Sono da considerare infine anche la praticità di utilizzo, la sicurezza del prodotto e sicuramente il prezzo.

Come usare la grattugia e cosa si può grattugiare

Le grattugie elettriche ricaricabili sono dotate di un motore elettrico che fa girare una o più lame che vanno a tagliare finemente il formaggio.

La quantità di formaggio grattugiato dipende dal tempo che si lascia la grattugia in funzione. Pertanto più si lascia in azione più formaggio viene grattugiato.

Le grattugie elettriche per formaggio possono essere utilizzate anche per altri alimenti, come noci, cioccolato, verdure e frutta secca. Tuttavia, è importante verificare le istruzioni del produttore prima di utilizzarla con altri alimenti oltre al formaggio.

Miglior grattugia elettrica ricaricabile

Miglior grattugia elettrica ricaricabile

Dopo aver visto quali sono i parametri da valutare, nella ricerca della miglior grattugia elettrica, vediamo adesso quali sono le migliori grattugie elettriche ricaricabili consigliate per il formaggio o ricotta salata infornata.

Grattugia Regina BEPER 90.071

La gratta formaggio Regina BEPER 90.071 è molto pratica da usare grazie alla sua impugnatura ergonomica ed all’assenza di cavi di alimentazione.

Presenta ben due rulli per poter grattugiare formaggi di più tipi. Difatti per i formaggi più morbidi è maggiormente indicato il rullo a grana grossa e per quelli più stagionati il rullo a grana più piccola.

Oltre che essere molto pratica nell’utilizzo questa grattugia è molto pratica anche da pulire. I rulli sono infatti facilmente lavabili in lavastoviglie.

La batteria è ricaricabile ed ha un’autonomia di circa quaranta minuti di utilizzo. Una volta scarica la ricarica dura solo 3 ore.

Questa grattugia inoltre può essere utilizzata anche per grattugiare altri ingredienti, tra cui quelli dolci come il cioccolato, semplificando le tue preparazioni.

Ariete 447 Gratì 2.0

La grattugia Ariete 447 Gratì 2.0 grazie al rullo professionale in acciaio inox grattugia in maniera davvero eccellente ogni ingrediente.

Difatti può essere utilizzata anche per altri alimenti oltre che al solo formaggio. Possono essere grattugiati efficientemente anche pane secco, scaglie di cioccolato e frutta secca.

La facilità nell’utilizzo e nella pulizia rendono davvero ottima questa grattugia. Per la pulizia, infatti, il contenitore estraibili può essere comodamente lavato in lavastoviglie.

La durata della batteria è soddisfacente e permette di grattugiare fino a 1 kg di formaggio. Inoltre essendo portatile non ci saranno cavi di alimentazione di ingombro.

Ariete 457 Gratì Waterproof

La grattugia Ariete 457 Gratì ha la particolare di essere resistente all’acqua. Risulta infatti completamente lavabile sotto il getto dell’acqua, dopo l’utilizzo, senza alcun bisogno di smontare i pezzi.

Inoltre, la sua lama in acciaio inox può essere smontata facilmente per una pulizia più approfondita. La grattugia può anche essere riposta direttamente in frigorifero, per un uso successivo, senza rovinarsi.

In dotazione sono presenti due rulli in acciaio inox. Un rullo è dentato per grattugiare perfettamente formaggio ed alimenti secchi, come frutta secca.
Il secondo rullo a scaglie è perfetto, invece, per grattugiare altri tipi di formaggio o cioccolato direttamente sopra il piatto. 

La batteria al litio consente di grattugiare fino a 2 kg di formaggio con una sola carica senza interruzioni. Inoltre il uso design ergonomico rende la grattugia leggera e maneggevole.

Ultimo aggiornamento 2024-04-14 at 06:06 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei