Nuova Lancia Ypsilon Ibrida: incredibile rinnovamento!
In questa recensione vedremo la nuovissima Lancia Ypsilon Ibrida, dal look e caratteristiche interessanti e da scoprire.
Lancia ha infatti dato un nuovo look alla famosissima Ypsilon, da sempre conosciuta per la sua eleganza e maneggevolezza alla guida. Scopriamola subito insieme!
Esterni
L’estetica della nuova Lancia Ypsilon ibrida è un mix perfetto di tradizione e modernità. Il design è stato notevolmente aggiornato, pur mantenendo elementi iconici del marchio, come le tre strisce a LED che richiamano la forma della lettera “Y”.
Anche nelle dimensioni troviamo delle differenze, lunghezza aumentata di 24 cm rispetto alla versione precedente a 4,08 metri e larghezza di 1,76 metri. Insieme all’altezza di 1,44 metri vanno a conferire alla vettura una presenza su strada più decisa e stabile.
Frontalmente l’auto è caratterizzata da fari sdoppiati e sensori di parcheggio sia anteriori che posteriori.
Il taglio laterale è quello che più ricorda il tradizionale look Ypsilon, con le maniglie ben nascoste negli sportelli. Le quali, migliorano l’aerodinamica conferendo un aspetto più pulito e moderno.
I cerchi da 17 pollici, molto belli esteticamente, sono disponibili solo per le versioni più accessoriate, in alternativa i cerchi da 16 pollici offrono un buon compromesso tra estetica e comfort.
Passando al lato B dell’auto questo è stato reso più interessante e moderno, grazie al gruppo ottico che si integra perfettamente con le linee della carrozzeria.
La scritta “Ypsilon” in corsivo, poi, e i richiami stilistici al marchio Lancia aggiungono un tocco di eleganza e continuità con le precedenti versioni.
Prova su strada
La nuova Lancia Ypsilon ibrida su strada si comporta davvero bene, offrendo una piacevolissima esperienza di guida.
Equipaggiata con un motore a tre cilindri turbo benzina da 100 CV, la vettura offre una guida agile e reattiva. L’insonorizzazione è eccellente, pertanto la guida si dimostra silenziosa e confortevole.
Raggiunge lo 0-100 Km/h in soli 9 secondi, con una velocità massima di 190 Km/h.
Una delle novità più apprezzabili è l’assenza della cinghia a bagno d’olio, sostituita da una catena che elimina molti dei problemi precedenti.
Il cambio automatico a sei rapporti, risulta fluido, anche se in alcune situazioni può apparire leggermente indeciso. Ad oggi, le uniche versioni disponibili dell’auto sono Mild Hybrid o Full Electric, da 156 CV, 48 kW/h la batteria e 400 km di autonomia, per cui non è disponibile il cambio manuale.
L’assenza di una versione solo termica con cambio manuale esclude i neopatentati e questo è un po’ l’unico difetto.
La motorizzazione Mild Hybrid a 48 V permette di percorrere fino al 20% del percorso in modalità completamente elettrica, riducendo i consumi e migliorando l’efficienza complessiva della vettura.
Proprio per quanto riguarda i consumi questi anche in città si aggirano sui 4,5-5 L per 100 km. Un dato molto competitivo per il segmento e che posiziona la Ypsilon tra le vetture più parsimoniose della sua categoria
Parlando della dotazione di ADAS sono presenti sensori di parcheggio anteriori e posteriori, oltre a una retrocamera che facilita le manovre in spazi ristretti, fornendo una ripresa a 360°.
Inoltre, la Ypsilon offre sistemi di assistenza alla guida di livello 2, che includono funzionalità come il mantenimento della corsia, il cruise control adattivo e il frenata automatica d’emergenza.
La tenuta di strada è impressionante, grazie anche ai cerchi da 17 pollici, sebbene per un maggiore comfort sono più indicati cerchi da 16 pollici. Anche le sospensioni sono ben tarate e non risultano troppo rigide.
Infine, per quanto riguarda lo sterzo questo è molto preciso nei piccoli movimenti ma richiede maggiore decisione nelle grandi manovre.
Interni
Gli interni della nuova Lancia Ypsilon sono stati completamente ridisegnati, offrendo un’esperienza di comfort e qualità senza precedenti.
La qualità dei materiali è eccellente, con sedili realizzati in velluto e dettagli in materiali riciclati che dimostrano l’impegno di Lancia verso la sostenibilità.
I sedili sono regolabili elettricamente e come optional possono presentare anche funzionalità massaggiante!
Lancia ha curato sicuramente ogni dettaglio in questa nuova Ypsilon, con diversi inserti, trame e accessori. In particolare, un dettaglio interessante è la plancia, dominata da un doppio schermo da 10,25″ che gestisce il sistema di infotainment, derivato direttamente da Peugeot.
La presenza del sistema FM, DAB, e della connessione wireless rende, poi, l’esperienza multimediale completa e moderna. Anche il sistema di illuminazione ambientale, con LED personalizzabili, aggiunge un tocco di classe agli interni.
Posteriormente da segnalare la mancanza di maniglie di sostegno e bocchette di ventilazione. Tuttavia, sono presenti due prese di ricarica per smartphone, che compensano in parte queste mancanze.
Per quanto riguarda i bagagliaio della nuova Lancia Ypsilon, questo presenta una buona capienza di 310/350 L, che abbattendo i sedili arriva a 1100 L. Sono presenti anche la luce di cortesia ed un doppio fondo, molto utile per ospitare il ruotino di scorta.
Conclusioni
La Lancia Ypsilon ibrida rappresenta un significativo passo avanti per il marchio, che ha combinato design raffinato, tecnologia avanzata e l’immancabile esperienza di guida coinvolgente.
Degni di nota gli interni spaziosi e ben rifiniti, la silenziosità e l’efficienza del motore Mild Hybrid. I quali, insieme al design nuovo e accattivante, rendono questa vettura una delle migliori nel suo segmento.
La versione base ha un prezzo di 24.900 euro, poi è presente l’allestimento LX, diciamo intermedio, ed infine l’allestimento edizione limitata Cassina che sfiora i 28.000 euro.
La versione Full Electric ha un prezzo per la versione base di 34.900 euro che raggiunge i 39.000 euro per la versione Full Optional.
In conclusione, la nuova Lancia Ypsilon si posiziona come una scelta eccellente per chi cerca una vettura prestante e con grande attenzione nei dettagli!