Nuova Peugeot 408 GT Hybrid: recensione

Nuova Peugeot 408 GT Hybrid: recensione

In questa recensione scopriremo la nuova Peugeot 408 GT. Il nuovo crossover tutto francese che punta alla sportività con l’allestimento GT, ed al futuro con la motorizzazione plug-in Hybrid.

Come vedremo si tratta di un’auto davvero completa di tutte le migliori funzionalità e dotata non solo di un bel design, ma anche di una buona struttura e motorizzazione!

Esterni Peugeot 408

Partendo dal lato anteriore notiamo il look inconfondibile del marchio Peugeot, che sta uniformando le sue auto su uno stile unico ed originale.

La griglia davanti spicca molto e notiamo anche che il radar del Cruise Control adattivo è nascosto all’interno del logo. Così come anche i sensori sono ben nascosti e ben camuffati, per non rovinare l’estetica dell’auto.

Per quanto riguarda l’illuminazione anche i fari full LED matrix sono davvero molto belli da vedere con anche il dente di leone, che va a conferire un aspetto che potremmo definire “cattivo” al muso dell’auto.

Aspetto molto bello della parte superiore della nostra Peugeot 408 GT è il tettuccio che oltre ad essere panoramico è anche apribile! Si tratta di una caratteristica davvero interessante e divertente, perfetta per le belle giornate.

Difficili da non notare i particolarissimi cerchioni da 20″, con un design molto particolare, ma possono essere montati anche da 19″ o da 17″, per cui c’è la possibilità di scegliere in base ai propri gusti personali.

Per quanto riguarda le dimensioni siamo sui 4,69 m di lunghezza, quindi abbastanza per essere un crossover, poi 1,86 m di larghezza e 1,49 m di altezza. Ha inoltre un passo di 2,79 m.

Nuova Peugeot 408 GT Hybrid: recensione completa

L’ingresso è keyless così come anche l’accensione, inoltre in caso di allontanamento dal veicolo, l’auto si andrà a chiudere automaticamente.

Per quanto riguarda il posteriore dell’auto anche questo risulta molto accattivante esteticamente. Vi troviamo il nuovo logo Peugeot e dei fari completamente a LED molto belli.

Sono presenti, anche nel posteriore, i sensori di parcheggio e vi è anche la retrocamera, con anche un tubicino per far lavarla in caso fosse sporca.

Questa non è la sola retrocamera presente, difatti ce ne sono altre due sui lati degli specchietti. Inoltre vi è anche un proiettore, che appunto proietta il logo Peugeot per terra di sera, per un effetto ancora più elegante e ricercato.

Nuova Peugeot 408 GT Hybrid: recensione completa

Passando al bagagliaio questo si apre con un semplice tocco o con il passaggio del piede inferiormente.

Ha una capienza di all’incirca 450 L di carico, con un’altezza di carico da terra di 70 cm. La capacità può che essere estesa poi a oltre 1.500 L una volta abbattuti i sedili posteriori, tramite gli appositi tastini automatici.

Al di sotto del bagagliaio è presente inoltre un piccolo doppio fondo, le cui dimensioni sono un pò più limitate del solito perché è presente un subwoofer per l’impianto audio. Vi sono una piccola luce di cortesia, delle retine portaoggetti ed una presa da 12 V.

Prova su strada della Peugeot 408 GT

Su strada la Peugeot 408 GT raggiunge i 100 km/h da ferma in circa 7,8 secondi e la velocità massima è di 233 km/h.

Per quanto riguarda la motorizzazione è un 1600, 4 cilindri, da 180 CV, turbo benzina. Inoltre essendo un auto elettrica si aggiunge anche il motore elettrico da 81 kW, sviluppato direttamente all’interno del cambio automatico 8 rapporti a variazione di coppia.

Quindi questi due motori insieme sviluppano all’incirca 225 CV e 360 Nm di coppia, molto frizzante e divertente da guidare. Chiaramente grazie alla motorizzazione elettrica si abbassano molto i consumi.

La posizione di guida risulta molto piacevole, né troppo bassa né troppo alta, anche i montanti non sono troppo ingombranti e permettono di vedere bene gli ostacoli e gli ingombri. Inoltre la comodità alla guida sta anche nella possibilità di regolare sia in altezza che in profondità il volante.

La tenuta di strada è davvero ottima ed anche le sospensioni di quest’auto sono davvero degne di nota!

Nuova Peugeot 408 GT Hybrid: recensione completa

La Peugeot 408 GT offre tre modalità di guida: la full Electric, con la quale si avvia automaticamente l’auto. Con questa modalità l’auto andrà ad utilizzare la sola motorizzazione elettrica permettendo un’autonomia di circa di 40-50 km.

La seconda modalità di guida che è la Hybrid che sfrutta l’unione del motore termico e dell’elettrico. Infine vi è la modalità Sport che prediligerà il motore termico, per garantire una maggiore ripresa.

Per quanto riguarda gli Adas (Advanced Driver Assistance Systems) presenta un livello di assistenza alla guida di tipo 2. Pertanto sono presenti Adaptive Cruise Control, sistema di mantenimento della corsia, assistenza alla guida in colonna, monitoraggio dell’angolo cieco e assistente al cambio di corsia.

Per quanto riguarda i consumi, a batteria carica in un ciclo misto siamo sui 20 km/L. Invece a batteria scarica in autostrada, ci si aggira sui 12-13 km/L. Invece nelle strade provinciali, con la batteria carica, si arriva anche ai 23-24 km/L.

La batteria è da oltre 12 kW con una potenza massima per poterla andare a ricaricare di circa 7 kW. Quindi ricaricandola con una colonnina che supporta gli 11 Kw si riesce ad effettuare una ricarica in poco più di un’ora.

Interni Peugeot 408

Salendo a bordo della Peugeot 408 subito notiamo la qualità dei materiali con cui sono realizzati gli interni.

Nella parte posteriore saltano subito all’occhio i vetri completamente oscurati, per una maggiore privacy, ed anche la spaziosità.

L’allestimento GT si nota dal dettaglio sulla pedaliera ed il battitacco in alluminio. Anche le cuciture sono davvero molto belle in colore kryptonite, sia sui sedili che sul volante.

I sedili sia del guidatore che del passeggero sono entrambi regolabili elettronicamente. Inoltre quello del guidatore è regolabile anche con le posizioni di salvataggio.

La qualità dell’audio è decisamente degna di nota, grazie all’impianto stereo Hi-Fi Premium FOCAL, marchio specializzato in acustica di alta precisione, grazie anche la presenza del Subwoofer posteriore che offre una qualità altissima anche ad alto volume.

Il volante è classico con tutta la postazione i-Cockpit, molto piccolino e comodo nelle manovre. Sono presenti i vari tastini per muoversi anche all’interno dell’infotainment.

Nuova Peugeot 408 GT Hybrid: recensione completa

Piccola nota negativa è l’abitabilità degli interni anteriori, non così spaziosi. Inoltre è un pò un peccato la mancanza dell’automazione per quanto riguarda l’apertura e chiusura del tettuccio.

L’infotainment è costituito da uno schermo da 10″ è davvero intuitivo e molto veloce, presenta davvero tantissime funzionalità, come anche la possibilità di attivare i sedili massaggianti.

Naturalmente sono presenti anche Apple CarPlay e Android Auto sia via cavo ma anche wireless. La climatizzazione è anche questa ottima presentando anche la funzionalità di pre-condizionamento per trovare l’auto alla temperatura ottimale al mattino.

Al centro troviamo anche una basetta wireless per ricaricare lo smartphone ed una presa da 12 V, oltre che il collegamento via cavo per Android Auto o Apple Carplay. Inoltre sono presenti anche il freno di stazionamento automatico e due portabicchieri.

All’interno dell’abitacolo troviamo il bracciolo che rende un po’ più comodi i lunghi viaggi. Vi sono poi le bocchette di areazione e due prese tipo C per ricaricare lo smartphone.

Conclusioni sulla Peugeot 408 GT

In conclusione la nuova Peugeot 408 GT risulta davvero un’ottima auto sia per quanto riguarda le prestazioni che l’esperienza al volante.

La doppia motorizzazione Hybrid permette di limitare i consumi e gli impatti ambientali senza dover rinunciare ad una guida scattante ed affidabile.

Il design dell’auto è sicuramente ricercato, elegante e grintoso ma con dettagli davvero raffinati. L’impianto audio Hi-Fi Premium FOCAL è una pura eccellenza acustica che va ad evidenziare la cura del dettaglio presente nella nuova Peugeot 408 GT!

YouTube video

Leggi tutte le nostre recensioni sulle automobili cliccando qui.