Acer Aspire 3 A315-57G-75J7 TOP DI GAMMA

Acer Aspire 3 A315-57G-75J7 TOP DI GAMMA

In questa recensione analizzeremo un top di gamma, Acer Aspire 3 A315-57G-75J7, un computer di fascia alta con un processore top di gamma di decima generazione, una buona scheda video e un quantitativo di RAM eccellente per il suo prezzo di vendita.

Il processore è un Intel Core i7 di decima generazione ed è un processore ottimo per svolgere qualsiasi tipo di compito. Si comporta molto bene in programmi molto pesanti che richiedono molta potenza di calcolo.
Inoltre grazie alla sua scheda video dedicata NVIDIA GeForce MX330 sarà possibile giocare ad alcuni titoli di videogiochi, montare video o editare foto.

I suoi ben 16GB di RAM DDR4 ci permetteranno di utilizzare molti programmi contemporaneamente senza notare mai nessun rallentamento o lag.

Questa è la versione più potente di Acer Aspire 3 A315-57G-55JC, computer della stessa linea di Acer ma con un processore leggermente meno potente: Intel Core i5.
Se state cercando un computer più economico allora potete leggere la nostra recensione su di lui qui.

Display, Tastiera e TouchPad

Partendo dall’esterno di Acer Aspire 3 A315-57G-75J7 troviamo un display FullHD a LED da 15.6″ antiriflesso. Questo pannello ci permetterà di utilizzare il computer in ogni situazione, sia all’esterno che all’interno, senza il minimo problema di riflessi o di patine bianche su schermo.

Il pannello si trova in una cornice con frame sottile, nella parte superiore della cornice è presente una webcam con due microfoni. Questi due microfoni lavorano contemporaneamente per rimuovere il rumore di sottofondo e concentrare l’audio sulla voce di chi parla rendendola più limpida e chiara.

La tastiera è QWERTY FullSize con tastierino numerico. Quest’ultimo è molto comodo per chi lavora con fogli di calcolo o software di calcolo in generale.
I tasti sono ben spaziati e il processo di scrittura è gradevole.

Immediatamente sotto alla tastiera troviamo il touchpad compatibile con le gesture di Windows e il multitouch. È di medie dimensioni ed è abbastanza preciso.

Processore e scheda video

Il processore di Acer Aspire 3 A315-57G-75J7 è un ottimo Intel Core i7 1065G7. È uscito a fine 2019 e nonostante il suo anno di età è comunque uno tra i migliori processore in circolazione.

Ha un processo costruttivo a 10nm e nonostante sia tra i processori più potenti ha un basso consumo energetico, da un minimo di 12W a un massimo di 25W sotto sforzo massimo.

La scheda video è un altro punto forte di questo computer.
MX330 è una scheda video NVIDIA con 2GB di memoria dedicati GDDR5. La sua frequenza di clock le permette di farci giocare a videogiochi e di montare video anche in alta risoluzione senza problemi.

Avere una scheda video dedicata porta vantaggi e svantaggi.
In questo caso lo svantaggio è il consumo energetico, infatti questa scheda potrà dissipare fino a 25W (in media 10W) di potenza elettrica.

Memoria RAM e Archiviazione

Questo notebook è dotato di ben 16GB di RAM. Questo quantitativo di RAM è eccellente e permette di mantenere aperte tante applicazioni contemporaneamente senza notare lag o rallentamenti.

Proprio come il suo fratello minore è dotato di un ottimo SSD da ben 512GB PCIe NVMe. Questo disco raggiunge prestazioni incredibili e velocità fino a 15 volte i dischi meccanici. Inoltre a differenza dei dischi meccanici qui non c’è un motore che gira costantemente ad alte velocità, per cui non ci saranno fastidiosi rumori di sottofondo e parti del computer al tatto più calde rispetto ad altre.

Costruzione generale ed Autonomia

Il computer è costruito con materiali resistenti e pesa 1.9KG. Il peso è principalmente dovuto al pannello del monitor da 15.6 pollici e dalla batteria agli ioni di litio.

E’ comunque un computer che si trasporta bene in borsa o in uno zaino.
Comunque in generale questo è il peso medio di un computer con queste caratteristiche tecniche.

Se state cercando un computer che sia un po’ meno potente ma avete bisogno di più maneggevolezza e meno peso, allora vi consigliamo di leggervi la nostra recensione di HP 14S-FQ0001SL.

Proprio come il suo fratello minore, nella parte sottostante troviamo degli sportelli che ci permettono di accedere al vano memorie.
Infatti questo computer è modulare ed ha la possibilità di aggiungere altri banchi di memoria RAM fino a 32GB.
Oltre ai banchi di memoria RAM è possibile aggiungere anche un secondo altro disco sia HDD che SSD. Questo può essere molto utile quando dopo anni di utilizzo si esaurisce lo spazio di archiviazione.

Per quanto riguarda la batteria Acer dichiara che essa è agli ioni di litio e può fornire fino a 8.5 ore di autonomia.
Se utilizzato sotto sforzo la batteria sicuramente durerà meno di quanto previsto.

Questo computer è ottimo per studenti e lavoratori che hanno bisogno di un computer molto potente e prestante, che sia sempre scattante e in grado di far girare programmi molto pesanti.

UNISCITI AL GRUPPO FACEBOOK E RISPARMIA CLICCA QUI

Sistema Operativo e Connettività

Il sistema operativo di questo notebook è Windows 10 Home. E’ il sistema operativo più famoso al mondo ed è ottimizzato molto bene in questo computer. Complice di questo è il processore di ottima qualità, il disco a stato solido eccezionale e l’ottimo quantitativo di RAM.

Il disco SSD permette al PC di avviarsi in pochissimi secondi e di lanciare programmi in pochi istanti. Con queste caratteristiche tecniche la fluidità è assicurata.

Per quanto riguarda la parte wireless, Acer Aspire 3 A315-57G-75J7 è dotato di WiFi 5 e di Bluetooth 4.2.

E’ dotato di due porte USB 3.2, una USB 2.0, una porta HDMI, una Ethernet, un jack audio e microfono ed infine la porta di alimentazione. Purtroppo non ha le USB C. A questo prezzo è un punto a sfavore, però comunque ha delle ottime USB 3.2 che ci sapranno soddisfare in termini di velocità.

Conclusioni ed offerte

In conclusione facciamo un breve riepilogo su Acer Aspire 3 A315-57G-75J7.

Acer Aspire 3 A315-57G-75J7 è un computer di fascia alta con un ottimo processore Intel Core i7, una scheda video dedicata MX330, 16GB di RAM ed un ottimo SSD da 512GB.

E’ perfetto per chi necessita di tanta potenza.

Si trova in offerta qui:

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 23:00 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Michele Meattini

Appassionato di elettronica ed informatica fin da bambino, ora studente universitario, scrive articoli su tecnologia e tutto ciò che la circonda.
In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei