Acer Aspire 5 A514-53-53PB: Qualità prezzo ottima

Acer Aspire 5 A514-53-53PB: Qualità prezzo ottima

Acer Aspire 5 A514-53-53PB è un computer portatile di fascia medio alta con delle caratteristiche e funzionalità molto interessanti.
Questo è il secondo portatile che analizziamo della serie Acer Aspire 5, se siete interessati ad un prodotto leggermente più economico ma con delle caratteristiche simili allora vi consigliamo di leggere la nostra recensione di Acer Aspire 5 A515-44-R0KN cliccando qui.

Per prima cosa il suo processore, un potente Intel Core i5 di decima generazione lo rende perfetto per ogni tipo di applicazione o software, anche i più pesanti. Il suo design e la sua costruzione lo rendono un ottimo dispositivo per essere trasportato ovunque ed utilizzato anche in mobilità o fuori casa.
E’ perfetto per studenti che hanno bisogno di un computer potente ma che allo stesso tempo abbia una buona autonomia senza alimentazione.

Scopriamolo insieme in questa recensione dedicata!

Display, Tastiera e TouchPad

Il display di Acer Aspire 5 A514-53-53PB è un pannello IPS in risoluzione FullHD da 14″. Questo pannello è contenuto in bordi piuttosto sottili che lo rendono piacevole alla vista.

Il display inoltre è antiriflesso, quindi ottimo da usare in quelle situazioni più scomode come per esempio in treno o in un parco all’aperto.
Nella parte superiore del display è presente una webcam abbinata a due microfoni che lavorano contemporaneamente per catturare l’audio in modo nitido e chiaro, cercando di eliminare il più possibile i rumori di sottofondo ed i disturbi esterni.

La tastiera è moderna con tasti sottili con una corsa corretta, forniscono un buon feedback alla pressione.
I tasti sono ben spaziati e la scrittura risulta essere piacevole.

Purtroppo non è presente il tastierino numerico, ma questo è dovuto alle dimensioni del display da 14″ che costringono il resto della struttura del notebook ad essere proporzionata ad esso.

Nella parte sottostante alla tastiera è presente un touchpad di medie dimensioni, comodo per lavorare in autonomia senza un mouse esterno. Inoltre supporta il multitouch e le gesture di Windows, molto comode per lavorare al massimo della produttività.

Purtroppo non è dotato di sensore di impronte digitali, se necessariamente avete bisogno di questa funzionalità vi consigliamo di leggere la nostra recensione di HP 14S-FQ0026NL cliccando qui.

Processore

Il processore di Acer Aspire 5 A514-53-53PB è un Intel Core i5 1035G1 lanciato nel mercato nel terzo quadrimestre del 2019.
Questo processore è indicato per computer di fascia medio alta, con il suo processo costruttivo a 10nm è in grado di svolgere numerose operazioni contemporaneamente senza il minimo problema.

Ha 4 core e 8 thread, questo significa che è perfetto anche per gestire più applicazioni e software contemporaneamente.
Ha anche una buona frequenza di clock variabile da un minimo di 1GHz fino ad un massimo di 3,6GHz sotto stress.

La sua potenza consumata generalmente è di circa 15W ma può arrivare fino a 25W sotto stress massimo. Questi valori sono nella media per i processori di questa potenza, in generale se utilizzato con programmi leggeri, per esempio office, navigazione internet, film non consumerà molta energia elettrica, mentre se verrà utilizzato con programmi molto pesanti come Disegno/Rendering oppure programmazione o software calcolo numerico potrebbe risentirne in termini di autonomia della batteria.

Memoria RAM e Archiviazione

A livello di memoria RAM troviamo 8GB di RAM DDR4, giusto quantitativo che deve avere un computer per supportare i software che si trovano in questi ultimi anni.
In generale avere molti GB di memoria RAM è utile per supportare contemporaneamente molte applicazioni.
Questo computer, come molti altri della serie Acer Aspire, è modulare e quindi sarà possibile aggiungere fino a 12GB di memoria RAM in autonomia. Questa funzione è molto comoda e dà un grande valore aggiunto al computer che in futuro potrà essere potenziato senza spendere molti soldi.

A livello di memoria di archiviazione troviamo un ottimo disco SSD PCIe da 256GB. Questo disco è molto veloce e permette al computer di accendersi in modo rapido ed aprire i programmi istantaneamente.

Se in futuro dovesse mancare spazio sul disco SSD, sarà sufficiente aggiungere un secondo disco HDD o SSD nello slot libero. Infatti Acer Aspire 5 A514-53-53PB dispone di uno slot libero dove è possibile aggiungere un secondo disco. Funzione molto comoda, che abbinata alla possibilità di aggiungere altra RAM, rendono questo PC un prodotto longevo.

Costruzione generale ed Autonomia

A livello di costruzione generale Acer Aspire 5 A514-53-53PB è costruito con materiali plastici molto resistenti.
E’ perfetto per essere portato ovunque grazie alle sue dimensioni compatte ed al suo peso di soli 1.7KG.

A livello di autonomia qui troviamo un ottimo compromesso tra potenza e gestione energetica.
La batteria è agli ioni di litio ed è da 45Wh.

Questa batteria sfruttata dal sistema operativo e dall’hardware in modo non troppo pesante, quindi con un utilizzo di navigazione web, video o scrittura, saprà fornire fino a ben 11 ore di utilizzo continuo.

Sistema Operativo e Connettività

Il sistema operativo è Windows 10, ed è ottimo per la sua integrazione con l’hardware a disposizione.
Grazie al disco SSD Saprà accendersi e avviare programmi in pochissimi attimi. Con i suoi 8GB di RAM saprà inoltre gestire più programmi contemporaneamente senza accusare rallentamenti o lag improvvisi.

A livello di connettività troviamo WiFi 6 e Bluetooth 5, connubio perfetto per prestazioni e velocità.

A livello di porte troviamo: jack di ricarica, porta ethernet, HDMI, 2xUSB 3.2, porta USB C, Jack Microfono Audio e USB 2.
La porta USB C è molto comoda per trasferire in modo rapido file tra smartphone/tablet e PC.

offerte superAle

Conclusioni ed offerte

In conclusione facciamo un breve riepilogo su Acer Aspire 5 A514-53-53PB.

Acer Aspire 5 A514-53-53PB è un computer di fascia medio alta con delle ottime caratteristiche. Il suo processore di alto livello permette di supportare qualsiasi tipo di applicazione o software senza problematiche di rallentamenti o lag. La sua ottima batteria gli permette di rimanere attivo fino ad un massimo di 11 ore consecutive, il che lo rende un ottimo dispositivo per studenti e lavoratori fuori sede.

Si trova in offerta qui:

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 23:00 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Michele Meattini

Appassionato di elettronica ed informatica fin da bambino, ora studente universitario, scrive articoli su tecnologia e tutto ciò che la circonda.
In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei