Recensione HP 14S-FQ0026NL

Recensione HP 14S-FQ0026NL

In questo articolo analizzeremo HP 14S-FQ0026NL, un computer di fascia media con un ottimo processore, uno schermo da 14″ IPS FullHD ed un buon SSD NVMe.

Questo computer si presta molto bene per applicazioni anche piuttosto pesanti come disegno 3D o programmazione.

Inoltre grazie al suo sensore di impronte digitali integrato, non sarà necessario dover inserire la password per sbloccarlo! Questo comporta una maggiore privacy e sicurezza, che permetterà di utilizzare il PC in qualunque posto senza doversi preoccupare di essere visti!

Display, Tastiera e TouchPad

HP 14S-FQ0026NL dispone di un bel display da 14 pollici in risoluzione FullHD. Questo pannello è antiriflesso ed ha una buona luminosità, il che è buono per essere utilizzato anche sotto la luce del sole in mobilità o all’esterno.

I bordi MicroEdge sono molto sottili e conferiscono un design pulito e moderno. Nella parte superiore si trova una webcam HD con un microfono, essenziali per videochiamate di ogni genere, sia per smartworking che didattica a distanza.

La tastiera non è FullSize, ovvero non ha un tastierino numerico. Questa mancanza è dovuta al fatto che il display è da 14 pollici.
I tasti sono comunque spaziati ed hanno un buon feedback alla pressione.

Il touchpad è di medie dimensioni e supporta i gesti di Windows ed il multitouch.
Accanto al touchpad è presente un sensore di impronte digitali compatibile con Windows Hello.
Come già detto in precedenza avere un sensore di impronte digitali è molto importante per mantenere un livello di privacy alto ed evitare di scrivere la password all’esterno, dove si può essere visti e spiati.

UNISCITI AL GRUPPO FACEBOOK E RISPARMIA CLICCA QUI

Processore

Il processore di questo HP 14S-FQ0026NL è un AMD Ryzen5 4500U.
Questo processore ha un processo costruttivo a 7nm, quindi è di penultima generazione.

Nonostante questo si presta molto bene a lavorare in multicore ed in multithread, quindi si potranno tenere aperte contemporaneamente più aree di lavoro o programmi.

Il consumo energetico è ottimo ed è di 15W. Avere un consumo basso permette di consumare meno energia elettrica e quindi di far durare di più la batteria.

La scheda video è quella integrata del processore ed è una AMD Radeon a 6 core, che ci permetterà di giocare a qualche titolo non troppo pesante e soprattutto di utilizzare software di grafica.

Memoria RAM e Archiviazione

Questo laptop dispone di 8GB di RAM DDR4 che, insieme al processore, permetteranno di utilizzare più programmi contemporaneamente senza il minimo problema.
Avere almeno 8GB di RAM è diventato indispensabile con l’aumentare delle dimensioni dei software moderni.

La memoria di archiviazione invece è basata su un disco SSD ad alta velocità. Il taglio di memoria è di 256GB, che sono comunque espandibili tramite scheda SD posta lateralmente.
Il disco è di tipo M.2 NVMe e PCIe, quindi molto più veloce nel trasferimento dei file rispetto ai dischi SATA classici.

Un disco SSD permette di avviare il computer in pochi secondi e di eseguire applicazioni e software in pochi istanti. Questo è dovuto al fatto che il disco SSD non ha un disco rotante come accade negli HDD, che prima di scrivere deve avviarsi o essere attivo. Inoltre il consumo di batteria è ridotto in quanto non c’è un motorino che gira permanentemente.

Costruzione generale ed Autonomia

A livello di costruzione generale questo HP 14S-FQ0026NL è costruito in una scocca di plastica molto resistente.
Un suo punto forte è il peso molto contenuto di 1.46KG. Questo lo rende molto comodo da trasportare in zaino o in borsa e lo rende un ottimo prodotto per studenti.

Per quanto riguarda la batteria troviamo una pila agli ioni di litio a 3 celle da 41Wh. Abbinata al processore con un basso consumo energetico, sarà in grado di fornirci una buona autonomia di circa 7 ore e 30 minuti in utilizzo misto ed 8 ore e 45m in riproduzione video.

Avere una durata della batteria alta è molto importante, perché andremo a ricaricare il computer più raramente e quindi effettueremo meno cicli di carica, ciò evita che la batteria si degradi negli anni.

offerte superAle

Sistema Operativo e Connettività

Il sistema operativo di questo HP 14S-FQ0026NL è Windows 10.
Ormai il più diffuso sistema operativo al mondo, si integra molto bene con l’hardware di questo notebook.

A partire dal sensore di impronte digitali che con Windows Hello permette di sbloccare il computer senza nemmeno dover pensare di inserire la password. Questa chicca è molto comoda per chi utilizza il computer in posti affollati.

Con il disco a stato solido SSD il computer si avvierà in men che non si dica. Inoltre le applicazioni ed i software vari saranno velocissimi ad avviarsi.
Abbinato ad un processore di ottima fattura ed un buon quantitativo di RAM, questo computer sarà in grado di garantire fluidità e prestazioni durature nel tempo.

Per quanto riguarda la connettività troviamo WiFi e Bluetooth 5, indispensabili per navigare su internet e scambiare file tra smartphone e PC.
Il bluetooth 5 che monta questo computer è a bassissima latenza, quindi si potranno utilizzare apparecchi come casse HiFi o cuffiette senza il minimo ritardo.

Per quanto riguarda le porte invece troviamo una USB C ad alta velocità, due porte USB 3, una HDMI, un jack audio microfono, la porta di ricarica ed infine il lettore di schede di memorie SD.

Conclusioni ed offerte

Giunti alla conclusione di questa recensione su HP 14S-FQ0026NL, facciamo un breve riassunto.

Questo laptop dispone di un buon processore, che abbinato ai suoi 8 GB di RAM ed al suo ottimo SSD sarà in grado di assicurarci prestazioni e fluidità nel tempo.

Inoltre si presta molto bene ad un utilizzo studentesco vista la sua buona durata della batteria ed il suo peso ridotto.
L’impronta digitale assicura un livello di privacy maggiore in quanto non sarà richiesto di inserire la password per lo sblocco.

Abbiamo recensito anche il suo fratello minore con un processore leggermente meno potente, trovate la recensione qui.

Questo computer invece lo si trova in offerta qui al miglior prezzo:

UNISCITI AL GRUPPO FACEBOOK E RISPARMIA CLICCA QUI

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 23:00 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Michele Meattini

Appassionato di elettronica ed informatica fin da bambino, ora studente universitario, scrive articoli su tecnologia e tutto ciò che la circonda.
In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei