Renault Scenic: l’auto dell’anno 2024!
In questa recensione scopriamo la Renault Scenic, vincitrice del premio “Auto dell’Anno 2024“, che si rinnova completamente come crossover 100% elettrico.
Questa trasformazione le permette di rispondere perfettamente alle esigenze delle famiglie, combinando la praticità di una monovolume con l’appeal di un crossover.
La nuova Scenic si distingue per il design sportivo e moderno, arricchito da tecnologie avanzate e una gamma completa di sistemi ADAS. Il motore Full Electric offre un’esperienza di guida eccezionalmente confortevole e sostenibile.
Scopriamo insieme tutte le caratteristiche di questa innovativa vettura, dal design accattivante alle prestazioni su strada, fino agli interni spaziosi e tecnologicamente avanzati.
Esterni
La colorazione grigia opaca conferisce un aspetto decisamente sportivo, arricchito, inoltre, dall’allestimento Esprit Alpine. Il quale, contraddistingue il frontale dell’auto, con la griglia esagonale e diversi inserti, oltre al logo Renault rinnovato incastonato al centro.
I fari a LED sono sdoppiati ed aggiungono un tocco di tecnologia avanzata, insieme alla presenza di tutti i sistemi di assistenza alla guida (ADAS).
Passando al lato, si notano i sensori e le fotocamere anteriori, sotto gli specchietti e posteriori, che offrono una visuale a 360°!
I cerchi sono davvero belli ed imponenti, con una dimensione di ben 20″, ma disponibili anche da 19″.
Le dimensioni dell’auto sono imponenti: con 4,47 m di lunghezza, 1,87 m di larghezza e 1,57 m di altezza, con un passo di 2,77 m. Le maniglie, modernissime, sono a comparsa e i vetri privacy su tutto il posteriore completano il look all’avanguardia e sofisticato.
Il posteriore riconferma il look accattivante che si trova anteriormente. Aprendo il bagagliaio, tramite il pratico pulsante, scopriamo una capacità di circa 570 L, che può essere ampliata a oltre 1600 L abbattendo i sedili posteriori.
Piccolo “neo” l’altezza di carico di circa 78 cm da terra, che possono risultare un po’ troppi se si devono sollevare oggetti pesanti. Tuttavia, la disposizione interna è ben gestita, con una luce di cortesia e una presa da 12V per collegare tutti i dispositivi, come addirittura un frigorifero portatile.
Prova su strada
La Renault Scenic raggiunge lo 0-100 km/h in 7,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 170 km/h, limitata elettronicamente.
Il motore, completamente elettrico da 220 CV e circa 300 Nm di coppia, fornisce una trazione anteriore, una caratteristica insolita per le auto Full Electric che spesso sono a trazione posteriore. Non si ha quindi una trazione integrale.
In commercio esiste, inoltre, anche una versione meno potente da 170 CV e 200 Nm di coppia.
Il caricatore di bordo è di serie in corrente alternata da 7 kW, forse un po’ pochi. La versione di base ha la ricarica veloce a 130 kW, mentre la versione Long Range 150 kW. Raggiunge 0-80% in circa mezz’ora.
Questa motorizzazione offre una guida confortevole, silenziosa, tranquilla e fluida senza dover rinunciare all’autonomia.
Difatti, la batteria da 87 kWh della versione Long Range offre un’autonomia dichiarata di 620 km secondo il ciclo WLTP. Chiaramente tale valore può subire variazioni in base allo stile di guida.
Il confort di guida è garantito anche dalle sospensioni ben tarate. che mascherano le imperfezioni della strada. Degne di nota anche la tenuta di strada e la precisione dello sterzo decisamente ottimali.
Molto interessante è la regolazione della frenata rigenerativa tramite le palette posteriori allo sterzo. In questo modo la frenata può essere sfruttata a proprio vantaggio per le proprie necessità di guida.
Parlando di costi, il consumo medio si attesta intorno ai 16,5 kWh ogni 100 km. Per chi preferisce risparmiare, è disponibile una versione con batteria da 61-62 kWh, con un’autonomia ridotta a poco più di 400 km, a un prezzo inferiore di circa 7000 euro rispetto alla Long Range.
Durante la guida i completissimi sistemi ADAS aiutano a gestire il traffico e le situazioni di emergenza. Ad esempio in caso di avvicinamenti ad altri veicoli o ostacoli le telecamere si attivano permettendo di avere completa visibilità facilitando le manovre.
Interni
Gli interni della Renault Scenic sono sicuramente d’impatto positivo per la loro cura e modernità. I sedili, in ecopelle, presentano dettagli in tessuto azzurro che richiamano l’intero allestimento Esprit Alpine.
Anche il battitacco e la pedaliera in alluminio contribuiscono al tocco sportivo. Il volante, poi, regolabile in altezza e profondità, presenta comandi fisici per il cruise control a sinistra e l’infotainment a destra.
Quest’ultimo è integrato con Google, con tutte le mappe e applicazioni direttamente sul display. Il cruscotto è ben organizzato, anche se un po’ affollato a destra con la leva del cambio, i comandi dei tergicristalli e il satellite della frenata rigenerativa.
Un dettaglio davvero interessante è il tetto panoramico con tendina oscurante elettrica, che può essere chiusa per bloccare i raggi solari!
Da menzionare l’impianto stereo Harman Kardon garantisce un’esperienza audio di alta qualità.
La climatizzazione è bizona, automatica, regolabile dalla piccola tastierina inferiormente all’infotainment.
Tra i due sedili anteriori si trova il bracciolo, regolabile in profondità e contenente un vano porta oggetti molto utile.
Per quanto riguarda l’abitacolo posteriore i sedili risultano decisamente confortevoli, bombati e rivestiti in pelle e tessuto. Il comfort decisamente non manca, con un ampio spazio per le gambe e soprattutto un bracciolo centrale super attrezzato.
Il bracciolo infatti presenta due porta bicchieri, due USB, e anche un supporto per un tablet o telefono. Il tunnel non è presente, essendo un Full Electric, per cui si viaggia molto comodi anche in cinque!
Posteriormente sono presenti le bocchette di areazione ed anche altre USB per la ricarica dei dispositivi.
Conclusioni
La nuova Renault Scenic con le sue caratteristiche all’avanguardia rappresenta un significativo passo avanti per il marchio.
Si trova in commercio con un prezzo a partire da 40.000 euro, per la versione base con batteria più piccola, e sfiora oltre 50.000 euro per la versione Long Range Full Optional. Prezzi che, grazie agli ecoincentivi statali, possono essere ridotti.
In conclusione quest’auto è contraddistinta dal design moderno, le tecnologie avanzate e la guida estremamente confortevole, per tutti i passeggeri. Caratteristiche che la rendono un’auto adatta ad ogni esigenza e spostamento, dai più brevi in città a quelli più lunghi.
Leggi tutte le recensioni sulle auto cliccando qui.