Ventilatore: quale scegliere per affrontare il caldo?

Ventilatore: quale scegliere per affrontare il caldo?

I ventilatori sono dispositivi essenziali per fornire ventilazione agli ambienti ed evitare pericolosi colpi di calore. Da sempre sono la prima opzione di scelta della maggior parte delle famiglie italiane, poiché molto più economici rispetto ai climatizzatori. Se non sai quale ventilatore scegliere leggi questa guida e imparerai quali sono i criteri più importanti per un buon acquisto.

Quale ventilatore scegliere? I tre fattori essenziali di cui tenere conto

Ci sono innumerevoli modelli di ventilatori sul mercato, di diverse dimensioni, tipi e colori, quindi, a primo impatto, può sembrare difficile capire quale modello fa al caso tuo. Tuttavia, con le giuste informazioni, anche tu saprai come scegliere il modello di ventilatore giusto.

Il fattore spazio

La prima cosa da prendere in considerazione quando si vuole acquistare un ventilatore sono le dimensioni dell’ambiente in cui si desidera collocare il dispositivo. 

In linea di massima se si dispone di un ambiente spazioso, un ventilatore a colonna o uno a piantana possono essere la soluzione ideale, mentre quando si tratta di una piccola stanza, un ventilatore da tavolo sarà più che sufficiente.

La potenza

La potenza media di un ventilatore è compresa tra i 40 e 60 watt, quindi questa è la potenza ideale per ambienti di medie dimensioni. Fai molta attenzione perché una ventola troppo grande per una stanza molto piccola, o viceversa, potrebbe non permettere un giusto ricambio d’aria.

Il selettore di velocità

Non dimenticare che il ventilatore dovrebbe potersi regolare in velocità, solitamente mediante la presenza di un selettore con manopola. I migliori sono i dispositivi con selettore dalle tre velocità in su.

Quale modello di ventilatore scegliere?

Ventilatori a piantana

Quelli a piantana sono i modelli di ventilatori più utilizzati in assoluto. Oscillanti e regolabili – per indirizzare l’aria dove si preferisce – consumano fino al 30% in meno rispetto ad altri dispositivi simili.  

Scegli questo modello di ventilatore se il tuo budget è limitato ma vuoi comunque disporre di un apparecchio per raffreddare grandi ambienti.  

Amazon Basics - Ventilatore oscillante con piantana, a 3 velocità, 40 W, Nero
1.908 Recensioni
Amazon Basics - Ventilatore oscillante con piantana, a 3 velocità, 40 W, Nero
  • 3 velocità ad efficienza energetica, da regolare secondo le proprie esigenze
  • Griglia a maglia fitta per maggiore sicurezza
  • Facile e veloce regolazione dell'altezza
  • Rotazione ampia per raffreddare grandi ambienti
  • Facilmente orientabile

Ventilatori da tavolo

I ventilatori da tavolo vanno collocati su ripiani e scrivanie senza compromettere la superficie disponibile e di conseguenza, sono perfetti quando lo spazio è limitato. Hanno prezzi relativamente bassi, ma non per questo sono meno efficienti di altri modelli di ventilatori.

Un altro aspetto interessante dei ventilatori da tavolo è che sono facili da trasportare da una stanza all’altra. Inoltre molti modelli sono idonei per il montaggio a parete.

Scegli questo modello di ventilatore se devi rinfrescare locali di piccole dimensioni e se vuoi ridurre al minimo gli ingombri.

No products found.

Ventilatori a colonna

I ventilatori a colonna sono pensati per resistere a un funzionamento prolungato e ad ambienti più difficili. Molti sono disponibili in stili aerodinamici e colori interessanti per soddisfare l’occhio. In parole povere, possono aggiungere un’estetica attraente a una stanza altrimenti noiosa.

Quasi tutti i ventilatori a colonna sono inclinabili per poter indirizzare al meglio il flusso d’aria e funzionano con un rumore minimo. Molti modelli hanno il timer integrato, funzione interessantissima per un utilizzo notturno in totale sicurezza.

Scegli questo modello di ventilatore se sei alla ricerca di un apparecchio silenzioso e con più opzioni rispetto al classico ventilatore a piantana.

Brandson - Ventilatore a Torre Silenzioso con Telecomando - Alto 108 cm - Inclinabile di 10° - Oscillazione 65° - 3 velocità - 4 modalità e Timer - Bianco
238 Recensioni
Brandson - Ventilatore a Torre Silenzioso con Telecomando - Alto 108 cm - Inclinabile di 10° - Oscillazione 65° - 3 velocità - 4 modalità e Timer - Bianco
  • Il grande ventilatore a torre soffia via il caldo estivo! Con il suo potente motore da 45 W, fornisce un flusso d'aria rinfrescante che permette di rilassarsi in piena estate. Grazie alla struttura alta 108 cm, il ventilatore distribuisce l'aria su un'ampia area e può essere inclinato di 10° verso l'alto. Inoltre, con la sua oscillazione di 65° distribuisce in orizzontale il flusso d‘aria. 303351
  • L'ampio display a LED permette di controllare tutte le funzioni: i 3 livelli di velocità (LOW, MEDIUM, HIGH), le 4 modalità di ventilazione (Normal, Natural, Sleep, Child), il TIMER con un tempo di spegnimento da 1 a 12 ore e l'oscillazione e in piú la temperatura ambientale che viene visualizzata.
  • 4 modalità operative (Normale, Naturale, Sonno, Bambino): In "Modalità Sonno", la ventola abbassa gradualmente la velocità e poi si spegne. Simile alla modalità bambino: qui il ventilatore parte alla velocità 3, si abbassa di un livello ogni 15 minuti, si ferma alla velocità 1 per poi spegnersi dopo 3 ore. La "modalità naturale" rinfresca con correnti d’aria casuali.
  • Telecomando a infrarossi in dotazione: controlla comodamente a distanza tutte le funzioni importanti. Una rientranza posta nel retro del ventilatore fa da alloggio per il telecomando.
  • Con soli 40 dBA al livello 1, 46 dBA al livello 2 e 52 dBA al livello 3, il ventilatore a colonna Brandson è piacevolmente silenzioso. | Sicurezza testata (GS): Il nostro prodotto è stato ampiamente testato e certificato con il marchio di sicurezza GS riconosciuto a livello mondiale. CONTINUA a leggere in basso !

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 23:00 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

recensionesmart

In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei