ASUS VivoBook 15 con i5 – Bestbuy?

ASUS VivoBook 15 con i5 – Bestbuy?

ASUS VivoBook 15 è un computer portatile di fascia media con delle caratteristiche interessanti. E’ venduto ad un prezzo che rende accessibile un processore i5 di undicesima generazione anche a chi non ha grande budget.

Il suo punto forza è sicuramente l’affidabilità e la potenza del processore, in grado di supportare senza problemi anche carichi di lavoro complessi e impegnativi.
Allo stesso tempo ha dei piccoli dettagli che potrebbero far storcere il naso, come i bordi non propriamente sottili di contorno al display e la mancanza del sensore impronte digitali.

Scopriamo insieme ASUS VivoBook 15 in questa recensione completa!

Display, Tastiera e TouchPad

Come in ogni nostra recensione, partiamo con il descrivere l’esterno di questo ASUS VivoBook 15. Esternamente è realizzato con una scocca in plastica liscia e lineare, che ne conferisce un aspetto minimale e moderno.
All’interno della scocca troviamo un display FullHD da 15.6 pollici, ottimo per chi ama display grandi anche nei computer portatili o per chi non ha particolari esigenze di spazio.

Il display è buono ed è anti riflesso, quindi perfetto per tutte quelle persone che amano lavorare all’aria aperta o vogliono sfruttare il computer in zone in cui sono presenti raggi del sole.
Un computer senza display anti riflesso è impossibile da utilizzare in situazioni nelle quali è presente molta luce solare, per cui questo dispositivo è perfetto per ogni tipo di utilizzo sia in esterna che dentro casa!

Sopra al display è presente webcam e microfono, anch’essi indispensabili soprattutto in questo periodo di smart working e DAD. Questi due componenti sono contenuti in un bordo non molto sottile, come nella parte inferiore del PC. E’ comunque un particolare che a molte persone non arreca disturbo e tantomeno non è paragonabile a computer di altre fasce di prezzo.

La tastiera è FullSize ed è dotata anche di tastierino numerico. Quest’ultimo è molto utile per chi utilizza fogli di calcolo o software matematici dove è necessario inserire spesso numeri o fare calcoli.
I tasti sono ben spaziati ed hanno una buona risposta alla pressione.

Sotto alla tastiera è presente un touchpad di medie dimensioni. Il touchpad è preciso e funziona molto bene anche con le gesture di Windows. Le dimensioni sono nella media, non particolarmente grandi come altri computer ma comunque sufficienti per utilizzare il computer senza mouse.

Processore

Il processore di ASUS VivoBook 15 è un ottimo Intel Core i5 1135G7, rilasciato a fine 2020 con un processo costruttivo a 10nm SuperFin.
Questo processore è molto potente ed è dotato di 4 core ed 8 thread, questo significa che saprà gestire più applicazioni contemporaneamente senza accusare rallentamenti.
Anche a livello di frequenza, questo processore è in grado di raggiungere i 4,2GHz, il che si traduce in un elevatissimo numero di operazioni possibili eseguibili al secondo.

Nonostante tutto questo, il processore riesce ad avere un ottimo consumo energetico di 12W, che però sotto sforzo massimo possono arrivare a 28W. Questo permetterà al computer di durare molte ore consecutivamente con un utilizzo standard.

A livello di scheda video, il computer utilizza quella integrata del processore, ovvero Intel Iris Xe.
Questa grafica ha una frequenza dinamica massima di 1,3GHz, che è molto buona anche per gestire l’output video in alta qualità.

super ale offerte

Memoria RAM e Archiviazione

Per quanto riguarda la memoria RAM, ASUS VivoBook 15 dispone di 8GB di memoria che sono buoni per un utilizzo quotidiano e poco più.
In generale, utilizzando i classici programmi di navigazione, un computer necessità di minimo 4GB di memoria RAM. Quelli a disposizione in questo ASUS VivoBook 15 sono più che sufficienti anche per utilizzare software più pesanti o per eseguire più programmi contemporaneamente.

Avere molti GB di memoria RAM permette al processore di immagazzinare più istruzioni contemporaneamente e di conseguenza di eseguire più software in simultanea senza rallentamenti.

A livello di archiviazione troviamo un ottimo disco da 512GB SSD PCIE. I dischi SSD sono super veloci e permettono al sistema operativo di girare in modo fluido e scattante. Il disco a stato solido permette al computer di accendersi in pochissimi secondi e di lanciare programmi in pochi attimi, grazie anche all’ottimo processore i5 di undicesima generazione.

Costruzione generale, Connettività ed Autonomia

A livello di costruzione generale, ASUS VivoBook 15 è costruito con materiali plastici molto resistenti ed è perfetto per essere portato ovunque in uno zaino o borsa.
Il suo display anti riflesso permette di utilizzarlo ovunque, a partire dal leggere le email in un parco fino ad arrivare al guardare un film in treno con il sole che punta direttamente sui vetri.

Per quanto riguarda la connettività troviamo WiFi 5 (purtroppo non il 6) e Bluetooth. Il Bluetooth è molto comodo per poter abbinare al computer mouse senza filo oppure cuffie wireless.

A livello di porte troviamo USB3, porta HDMI, jack audio e microfono, presa per la ricarica, porta USB C 3.2 ad altissima velocità e slot per la microSD. Lo slot per la microSD è una chicca molto utile soprattutto per chi utilizza macchine fotografiche o in generale necessita di scaricare i file da un supporto mobile.

L’autonomia di ASUS VivoBook 15 è buona anche grazie al suo processore che consuma poca energia. In particolare saprà garantire, con un utilizzo relax, fino a 7-8 ore consecutive. Con l’utilizzo di programmi pesanti invece l’autonomia cala fino a 3-4-5 ore.

UNISCITI AL GRUPPO FACEBOOK E RISPARMIA CLICCA QUI

Conclusioni

Vantaggi
Porta USB C 3.2
Buon rapporto qualità prezzo
Svantaggi
Ricarica con connettore DC e non USB C
Bordi non sottili del display

In conclusione, facciamo un breve riepilogo su ASUS VivoBook 15. ASUS VivoBook 15 è un computer di fascia media con delle ottime caratteristiche tecniche al suo interno. A livello estetico è molto carino, anche se ha dei bordi non sottilissimi che fanno da cornice al display fullhd anti riflesso.

Ha un ottimo processore che permette di utilizzare ogni tipo di software ed un ottimo SSD che garantisce velocità e prestazioni. Il suo quantitativo di memoria RAM è sufficiente anche se potrebbe essere migliore. Ad ogni modo ricordiamo che è un computer di fascia media per cui è già ottimo così.

Bestseller No. 1
ASUS VivoBook 15 K513EA#B097Q1Y74F, Notebook in Alluminio, 1.8 kg, 15,6' FHD Anti-Glare, Intel Core i7-1165G7, RAM 8GB, 512GB SSD PCIE, Windows 10 Home, Argento
66 Recensioni
ASUS VivoBook 15 K513EA#B097Q1Y74F, Notebook in Alluminio, 1.8 kg, 15,6" FHD Anti-Glare, Intel Core i7-1165G7, RAM 8GB, 512GB SSD PCIE, Windows 10 Home, Argento
  • Notebook con display NanoEdge dai bordi sottili, un peso di soli 1,8kg e uno spessore di 17,9mm: rapporto schermo-corpo dell'85% per una visione senza limiti
  • Completo set di porte I/O inclusi lettore micro SD e porta USB 3.2 Type-C per semplificare al massimo la connessione dei dispositivi
  • Prestazioni all'avanguardia con Processore Intel Core di Undicesima generazione i7-1165G7, scheda grafica integrata Intel UHD Graphics, RAM da 8GB e SSD PCIE da 512GB, aggiornamento gratuito a Windows 11 non appena disponibile
  • Dotazione di webcam interna HD 720p e tecnologia Wi-Fi 5 802.11ax
  • Perfetto per chi cerca produttività e versatilità in un Notebook all'avanguardia, adatto a multitasking produttivo, editing multimediale ma anche gaming occasionale
OffertaBestseller No. 2
ASUS VivoBook 15 K513EA#B09FPXRK3V, Notebook in Alluminio, 1.7 kg, 15,6' OLED FHD Glossy, Intel Core i7-1165G7, RAM 8GB, 512GB SSD PCIE, Intel Iris Xe, Windows 11 Home,Argento
8 Recensioni
ASUS VivoBook 15 K513EA#B09FPXRK3V, Notebook in Alluminio, 1.7 kg, 15,6" OLED FHD Glossy, Intel Core i7-1165G7, RAM 8GB, 512GB SSD PCIE, Intel Iris Xe, Windows 11 Home,Argento
  • Notebook con display NanoEdge dai bordi sottili e display FHD con tecnologia OLED per colori vividi e neri brillanti
  • Completo set di porte I/O inclusi lettore micro SD e porta USB 3.2 Type-C per semplificare al massimo la connessione dei dispositivi, dotazione di webcam interna HD 720p e del veloce Wi-Fi 6 (802.11ax)
  • Prestazioni all’avanguardia con Processore Intel Core di Undicesima generazione i7-1165G7, scheda grafica integrata Intel Iris Xe, RAM da 4GB e SSD PCIE da 512GB
  • Nuova esperienza di utilizzo grazie a Windows 11, sistema operativo completamente reinventato e semplificato per garantirti una nuova esperienza di connessione istantanea alle persone che ami, alle tue app preferite, alle informazioni di cui hai bisogno e ai giochi che ti piacciono di più
  • Perfetto per chi cerca produttività e versatilità in un Notebook all’avanguardia, adatto a multitasking produttivo, editing multimediale ma anche gaming occasionale
Bestseller No. 3
ASUS VivoBook 15 K3500PC#B09HV94RFT, Notebook in Alluminio, 1.6 kg, 15,6' OLED FHD Glossy Pantone Validated, Intel Core i7-11370H, RAM 8GB, 512GB SSD PCIE, NVIDIA GeForce RTX 3050 4GB GDDR6, Win 11
6 Recensioni
ASUS VivoBook 15 K3500PC#B09HV94RFT, Notebook in Alluminio, 1.6 kg, 15,6" OLED FHD Glossy Pantone Validated, Intel Core i7-11370H, RAM 8GB, 512GB SSD PCIE, NVIDIA GeForce RTX 3050 4GB GDDR6, Win 11
  • Notebook dal design elegante e innovativo, peso di soli 1,65kg per essere sempre produttivo e divertirti anche in viaggio
  • Vivido e sbalorditivo display FHD NanoEdge dai bordi sottili con tecnologia OLED e certificazione Pantone Validated che fornisce una grafica eccezionalmente dettagliata e realistica con un'illuminazione dello schermo pensata per facilitare la lettura
  • Prestazioni all’avanguardia con Processore Intel Core di Undicesima generazione i7-11370H, scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3050 , RAM da 8GB e SSD PCIE da 512GB
  • Completo set di porte I/O inclusi lettore micro SD e porta USB 3.2 Type-C per semplificare al massimo la connessione dei dispositivi, dotazione di webcam interna HD 720p e del veloce Wi-Fi 6 (802.11ax)
  • Perfetto per chi cerca un Notebook elegante e performante per esprimere tutta la propria creatività e il proprio potenziale, sul lavoro e nel tempo libero

Ultimo aggiornamento 2022-09-21 at 22:54 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Michele Meattini

Appassionato di elettronica ed informatica fin da bambino, ora studente universitario, scrive articoli su tecnologia e tutto ciò che la circonda.
In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei