CHUWI CoreBook X: Ottimo, portatile ed economico!

CHUWI CoreBook X: Ottimo, portatile ed economico!

In questa recensione parleremo di CHUWI CoreBook X, notebook portatile molto economico del brand CHUWI. Questo notebook, a differenza di molti modelli di anni passati, presenta caratteristiche tecniche buone, con un processore degno del prezzo di vendita e soprattutto materiali di qualità migliore.

Il display è 2K, il processore è un ottimo i3, ha 8GB di RAM e 512GB di SSD. Ha praticamente tutto!

E’ venduto ad un prezzo molto interessante soprattutto considerate le sue specifiche, scopriamolo insieme in questa recensione completa!

Display, Tastiera e TouchPad

Il display di questo CHUWI CoreBook X è un ottimo pannello da 14 pollici in risoluzione 2K, davvero ottimo. Lo schermo è laminato ed ha proporzioni di 3:2. Il pannello del display è il punto forte di questo computer, perchè a questi prezzi raramente si trovano computer con display di così buona qualità.

I bordi sono piuttosto sottili su tre lati, leggermente più spesso nel lato inferiore. Il lato superiore presenta ovviamente webcam per poter effettuare videochiamate e conferenze.

La tastiera presenta un design minimale con tasti sottili ed a filo del frame in metallo. E’ molto bella esteticamente ed è QWERTY.
Non è dotata di tastierino numerico, unico compromesso relativo alla tastiera a svantaggio degli utilizzatori di fogli di calcolo.

Il tasto di accensione si trova nella tastiera, in modo da lasciare pulito il frame.

Il trackpad è molto interessante: è piuttosto grande e preciso, migliorato rispetto ai modelli precedenti. Supporta a pieno le gesture di Windows ed il multitouch.

In un computer portatile sfruttare le gesture permette di massimizzare la produttività, velocizzando tutte le azioni che solutamente si farebbero con il mouse o con il trackpad e che richiedono sforzi inutili.

Processore

Il processore è un Intel Core i3-10110U. Questo processore, lanciato verso la fine del 2019 è costruito con una litografia a 14nm ed è piuttosto buono per il prezzo a cui viene venduto il PC.

Ha 2 core e 4 thread, con una frequenza base di 2.1GHz ma che estesa può arrivare ai 4.1GHz in modalità turbo. Davvero niente male!

I consumi sono altrettanto ottimi, con un consumo base di 15W fino ad arrivare a 25W sotto sforzo.

A differenza dei vecchi computer CHUWI ed in generale i vecchi computer cinesi, finalmente adesso troviamo un buon processore in grado di supportare buona parte dei programmi più utilizzati. Ovviamente non è ideale a renderizzare video o videogiocare, ma comunque per il prezzo di vendita e per la destinazione di uso del PC non ci possiamo proprio lamentare!

Memoria RAM e Archiviazione

A livello di memoria RAM troviamo 8GB, che sono piuttosto buoni considerando gli standard odierni.

Con 8GB di RAM si potranno sfruttare più software contemporaneamente senza avvertire LAG o rallentamenti vari dovuti ad una carenza di memoria.

Una carenza di memoria comporta problematiche a livello di processi che si possono tenere aperti contemporaneamente e lag grafici.

Per quanto riguarda invece la memoria di archiviazione, troviamo un disco da 512GB SSD davvero niente male. Il quantitativo è perfetto ed inoltre il disco a stato solido garantisce prestazioni davvero incredibili.

Un disco di tipo SSD permette al computer di accendersi in pochi secondi e di lanciare applicazioni in pochi attimi.

Costruzione generale ed Autonomia

A livello di costruzione generale il computer è assemblato con materiali metallici molto resistenti. E’ costruito meglio rispetto ai vecchi modelli, ed inoltre è molto sottile e maneggevole.

La batteria è ottima. E’ da 46Wh e garantisce ben 8 ore di utilizzo continuativo. Davvero ottimo, anche se l’autonomia è ovviamente variabile in base all’utilizzo che se ne fa.

Per esempio, guardare un film assorbe meno energia rispetto a navigare online o giocare anche a videogiochi leggeri.

Sistema Operativo e Connettività

A livello di sistema operativo troviamo Windows 10 Home, aggiornabile a Windows 11.

La prima cosa da fare appena preso il PC è aggiornarlo (gratuitamente) a Windows 11, in modo da sbloccare alcune nuove funzionalità molto interessanti ed utili. Non solo, Windows 11 migliora la gestione dei processi ed ottimizza i consumi energetici, migliorando nettamente l’esperienza utente.

A livello di connettività troviamo WiFi6, ottimo per poter navigare alla massima velocità ed il Bluetooth.

Per quanto riguarda le porte, il computer si alimenta con una porta dedicata. E’ dotato di USB C, USB 3.0, jack audio e microfono e slot per schede microSD. Quest’ultimo molto utile per chi lavora spesso con macchine fotografiche o dispositivi con memorie esterne.

Conclusioni ed offerte per CoreBook X CHUWI

Vantaggi
Ottimo display con risoluzione 2K
Buon processore
Svantaggi
Esce di fabbrica con Win10 e non 11, anche se è aggiornabile gratuitamente (non è un grande difetto)

In conclusione, facciamo un breve riepilogo su CoreBook X CHUWI.

CoreBook X CHUWI è un computer di fascia medio bassa con ottime caratteristiche tecniche in relazione al prezzo di vendita. In particolare ha un buon processore, in grado di supportare praticamente tutti i software di utilizzo quotidiano.

Non solo, ha anche un ottimo quantitativo di memoria RAM ed un disco SSD molto capiente, quindi perfetto anche per archiviare molti file oltre che programmi!

Si trova in offerta qui:

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 23:00 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

recensionesmart

In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei