CHUWI Hi10 X, tablet Windows 10 economico!

CHUWI Hi10 X, tablet Windows 10 economico!

In questo articolo parleremo di CHUWI Hi10 X, un tablet PC con a bordo Windows 10 molto comodo e maneggevole, perfetto per chi ha bisogno di un piccolo computer in mobilità!
E’ un tablet computer con un processore che in genere si trova nei PC e non in questi dispositivi.

Non è ovviamente un computer tablet potente, è indicato in particolare per un utilizzo intrattenimento, relax e navigazione web. In particolare con il suo schermo FullHD è perfetto per vedere film in qualunque momento e posizione ma allo stesso tempo è comodo per poter utilizzare documenti Office con mouse, tastiera o addirittura penna capacitiva!

Scopriamo insieme CHUWI Hi10 X in questa recensione completa!

Schermo e fotocamere

Partendo dall’esterno, il display di CHUWI Hi10 X è un buon pannello IPS con una buona risoluzione FullHD. Questo pannello supporta ovviamente il multitouch e l’input con penna, quindi sarà possibile utilizzarlo anche per prendere appunti.

In particolare questo display è circondato da bordi non molto sottili ed ha qualche pecca riguardante il riflesso della luce. Non è particolarmente adatto per essere utilizzato sotto la luce diretta del sole, però comunque ricordiamo che stiamo parlando di un prodotto super economico.

Ebuono per studenti che vogliono spendere poco e vogliono prendere appunti su schermo con penna. Allo stesso tempo è comunque valido per scrivere documenti con la tastiera o leggere le email.

E’ dotato di micro HDMI in uscita, a questa porta si potrà collegare un monitor esterno tramite in cavo per poter per esempio visualizzare un film o una presentazione in TV, molto comodo e completo anche sotto questo punto di vista.

E’ dotato di due fotocamere, una anteriore da 2MP ed una posteriore da 5MP. Ovviamente non è adatto per scattare foto e video di qualità, però queste fotocamere sono sufficienti per effettuare videochiamate sulle varie piattaforme come Google Meet, Zoom o quant’altro.

Processore, Memoria RAM ed Archiviazione

Il processore di CHUWI Hi10 X è un Intel Celeron Gemini Lake N4120, quindi un processore che spesso si trova in computer di fascia bassa. E’ buono per un utilizzo intrattenimento come già detto precedentemente. La sua particolarità è che assorbe poca potenza e scalda altrettanto poco.

Ha un buon quantitativo di memoria RAM per il prezzo a cui è venduto: 6GB.
Avere sufficiente RAM permette al processore di immagazzinare più istruzioni contemporaneamente e di conseguenza di poter eseguire più software contemporaneamente.

A livello di archiviazione è presente una memoria da 128GB, sufficiente ma non ottima per un computer Windows.
La memoria è comunque espandibile tramite scheda microSD, quindi si potranno archiviare foto e video su di essa per risparmiare spazio nel disco principale.

Autonomia, Connettività e Sistema Operativo

A livello di autonomia, troviamo una batteria da soli 3250mAh, che per un tablet non sono molti. Ad ogni modo grazie ai bassi consumi del processore, questa batteria saprà garantire qualche ora di utilizzo al computer.

A livello di connettività troviamo un jack per le cuffie e microfono, una uscita micro HDMI per poter collegare un monitor esterno, uno slot per inserire una scheda microSD ed aumentare lo spazio di archiviazione, una porta USB C di tipo 2.0 ed infine una USB C di tipo 3.0.

E’ un computer completo sotto questo punto di vista, anche se sarà necessario acquistare a parte un adattatore per poter collegare mouse, tastiera, penne USB e monitor esterni!

Il sistema operativo è Windows 10 ed è perfetto per questo computer in quanto ha un basso consumo di memoria e riesce a funzionare correttamente anche con un processore non molto potente.

Conclusioni

Vantaggi
Comodo e portatile
Buona RAM
Può essere usato come tavoletta grafica
Porta micro HDMI
Svantaggi
Processore poco potente
Display non antiriflesso

In conclusione facciamo un breve riassunto su questo CHUWI Hi10 X.

CHUWI Hi10 X è un tablet PC con delle buone caratteristiche. Ha un display discreto in linea di massima, non è antiriflesso ma ha una buona risoluzione FullHD. Supporta l’input con penna e quindi può essere sfruttato come tavoletta grafica oppure per prendere gli appunti su programmi come OneNote.

Avendo Windows come sistema operativo si può utilizzare anche con programmi come Office e simili per poter essere comodamente produttivi ovunque, anche in viaggio o fuori casa.

Si trova in offerta qui:

Disponibile anche con la tastiera integrata (staccabile):

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 23:00 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Michele Meattini

Appassionato di elettronica ed informatica fin da bambino, ora studente universitario, scrive articoli su tecnologia e tutto ciò che la circonda.
In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei