Come scegliere la friggitrice ad aria? Guida definitiva

Come scegliere la friggitrice ad aria? Guida definitiva

In questo nuovo articolo vogliamo occuparci di come scegliere la friggitrice ad aria, uno dei prodotti più di tendenza di questi ultimi mesi. Quindi, se sei una persona che ama prendersi cura della propria dieta, mangiare sano e genuino, allora sei nel posto giusto.

Ma prima, vediamo quali sono le caratteristiche principali di questo prezioso alleato per coloro che desiderano migliorare la propria salute.

Come funziona la friggitrice ad aria?

Prima di vedere come scegliere la migliore friggitrice ad aria, cerchiamo di capire in cosa consiste il suo funzionamento.

Una friggitrice ad aria, anche detta friggitrice senza olio, funziona per mezzo dell’aria calda che circola in maniera uniforme, in modo tale da cuocere gli ingredienti da tutte le loro angolazioni, senza la necessità di abbondare con l’olio.

La maggior parte dei modelli di friggitrice ad aria garantisce prestazioni elevate con un solo cucchiaio d’olio, mantenendo la tipica consistenza croccante che solo la frittura riesce a dare. In altre parole, questo elettrodomestico cerca di emulare i risultati finali della frittura e ci riesce efficacemente.

Questi dispositivi possono essere utilizzati per la cottura di moltissimi cibi, dalle patatine surgelate al pesce infarinato, passando per gli anelli di cipolla, il pollo, le verdure e così via …

Quali sono i vantaggi della cottura con friggitrice ad aria?

Oltre a come scegliere la friggitrice ad aria è altrettanto importante capire quali sono i benefici legati all’utilizzo di questo dispositivo.

Ecco dunque i principali vantaggi della friggitrice ad aria:

Metodo di cottura sano. I cibi fritti nell’olio tendono ad assorbire quantità eccessive di grassi cattivi, il che non è per nulla salutare. Secondo i nutrizionisti, chi utilizza la friggitrice senza olio riduce il consumo di grassi fino al 80%​.

Pulizia e comfort. Dal momento che utilizzando questo elettrodomestico non serve olio (se non in una minima quantità) non ci saranno schizzi e avrai sicuramente meno da pulire​. La stessa friggitrice ad aria si presta ad una pulizia molto semplice: basterà infatti lavare le sue superfici adoperando un semplice panno in microfibra.

Meno fumo e odori. Un altro aspetto molto importante è che la friggitrice senza olio produce meno fumo rispetto ad una convenzionale,  il che preserverà la tua casa, i tuoi vestiti e capelli dal cattivo odore di fritto​.

Come scegliere la friggitrice ad aria?

Veniamo ora a come scegliere la friggitrice ad aria. Trattandosi di apparecchi relativamente nuovi, probabilmente non tutti sanno cosa cercare quando si vuole acquistare una friggitrice senza olio . Per fortuna abbiamo fatto un riepilogo dei fattori più importanti di cui tener conto​.

1. Capacità

La capacità è uno dei fattori più importanti da considerare. Essa fa riferimento al volume di cibo che può essere cucinato con l’elettrodomestico in questione. Se non si hanno particolari esigenze, il consiglio che ci sentiamo di darti è di scegliere una friggitrice ad aria da 1,5 litri, perfetta per una famiglia composta da 4 persone.

2. Comandi e regolazioni

Con alcuni modelli di friggitrici ad aria è possibile soltanto regolare la temperatura ma il tempo di cottura deve essere verificato da te. Riteniamo che questo sia piuttosto scomodo, quindi consigliamo vivamente di puntare tutto su un modello di friggitrice ad aria multifunzione magari con display a led.

3. Potenza

Ma come scegliere la friggitrice ad aria in base alla potenza​?

Chiaramente, se si vogliono ottenere risultati professionali consigliamo di orientare la scelta verso un modello superiore ai 2000 Watt. Tutto sommato comunque, anche una friggitrice ad aria da 1300 watt va bene e non delude in termini di prestazioni.

Offerta
Ariete 2,6 l
2.754 Recensioni

4. Brand più affidabili

Un ultimo fattore da tenere in considerazione quando si deve acquistare un elettrodomestico è sicuramente il brand. Le migliori marche per friggitrici ad aria sono Ariete, Klarstein, De’Longhi, Clatronic, Innsky e Philips. Consigliatissime anche le friggitrici ad aria Princess, soprattutto il modello Princess Aerofryer Xxl, con un favore sempre più crescente da parte dei consumatori.

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 23:00 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

recensionesmart

In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei