RECENSIONE HP OMEN 17-CB1000SL

RECENSIONE HP OMEN 17-CB1000SL

In questa recensione parleremo dell’ottimo notebook HP OMEN 17-CB1000SL, un computer da gaming portatile dotato di caratteristiche incredibili ideale per gaming, montaggio video e software molto pesanti in generale.

Se siete amanti del gaming, montatori video, oppure utilizzare software che richiedono una discreta potenza, allora questo computer con I7 10750H, 16GB RAM, RTX 2070 Super 8GB fa al caso vostro!

Scopriamo insieme HP OMEN 17-CB1000SL in questa recensione completa!

🔥LA LISTA DEI CANALI DA SEGUIRE PER IL BLACK FRIDAY! ⚠️DEVI CLICCARE UNISCITI SU OGNUNO

t.me/offertesuperale
t.me/offertesupermercato
t.me/scontiamo_tech
t.me/abbigliamento_sconti

Display, Tastiera e TouchPad

Partiamo dall’esterno descrivendo il display. Il Display è un ottimo pannello IPS da 17.3 pollici, una dimensione che generalmente non si trova nei computer portatili ma che risulta essere ottimale per sfruttare a meglio tutta la potenza di questo computer. Il display FullHD ed è antiriflesso. Ma non finisce qui, la frequenza di aggiornamento è di 144Hz!
Questo significa che l’immagine verrà aggiornata nello schermo 144 volte al secondo, garantendo così un’immagine sempre fluida e dinamica!

La frequenza di aggiornamento così elevata è garantita dalla ottima scheda video RTX 2080 Super 8GB che approfondiremo successivamente.

Il display è antiriflesso, quindi questo computer potrà essere sfruttato in ogni momento ed in ogni condizione di luce, in quanto per costituzione tenderà naturalmente a non rifletterla e quindi a non provocare fastidio agli occhi!

La tastiera è FullSize ed è dotata di tastierino numerico. E’ retroilluminata ed è ottima anche sotto il punto di vista della spaziatura dei tasti. La scrittura risulta essere gradevole e scorrevole, i tasti WASD sono evidenziati con un colore diverso della retroilluminazione.

Il touchpad è medio-piccolo ed è posto nel lato centro-sinistro del computer.

Processore e scheda video

Arriviamo ai veri due punti forti di questo HP OMEN 17-CB1000SL: scheda video e processore!

Iniziamo dal processore, che è un Intel® Core™ i7-10750H. Questo è stato rilasciato a metà 2020 ed è costruito con un processo costruttivo a 14 nm, quindi piuttosto recente anche se la tecnologia si è notevolmente evoluta.

Questo processore ha 6 core e 12 thread, questo significa che saprà gestire in modo ottimale i processi del computer ed eseguire molti software contemporaneamente nei suoi core.
La frequenza base è di 2.6 GHz ma che può arrivare fino a 5 GHz sotto turbo. Una frequenza così elevata permette al processore di eseguire una quantità spropositata di calcoli al secondo, garantendo così un’esecuzione ottima e fluida a qualsiasi tipo di software, anche per i più pesanti.

Il consumo energetico è altrettanto importante, a partire da un minimo di 35 W fino ad un massimo di 45W.
Questo è anche il motivo per cui questo HP OMEN 17-CB1000SL è dotato di una enorme batteria.

Ma a consumare un discreto quantitativo di potenza non è solo il processore, ma bensì anche la scheda video GeForce RTX 2070 Super 8GB!

Questa scheda video sfrutta l’architettura NVIDIA Turing per ottenere prestazioni incredibili nei videogiochi. Questa architettura permette di ottenere fino a 6 volte prestazioni maggiori rispetto alle schede video sprovviste, portanto la potenza del ray-tracing in real time e dell’intelligenza artificiale nei videogiochi.

Memoria RAM e Archiviazione

Anche livello memorie RAM questo HP OMEN 17-CB1000SL si trova completo, in quanto con i suoi 16GB DDR4 sarà in grado di supportare molti software contemporaneamente e soprattutto di mantenere in memoria molte istruzioni dettate dal processore, in modo da contribuire ad ottenere prestazioni incredibili.

Avere molti GB di memoria RAM permette al processore di immagazzinare informazioni in essi e quindi di eseguire più software contemporaneamente in pochi istanti!

Per quanto riguarda l’archiviazione troviamo un ottimo disco SSD da ben 1TB, perfetto per poter salvare tutti i software, file e soprattutto i videogiochi, che nella maggior parte dei casi risultano essere pesanti dell’ordine delle decine di GB.

Il disco SSD garantisce velocità incredibili grazie alle sue ottime velocità di lettura e scrittura. Con questo il sistema operativo si avvierà in pochissimi secondi e di lanciare applicazioni in pochi attimi!

Costruzione generale ed Autonomia

A livello di costruzione generale, il computer è realizzato con materiali plastici molto resistenti. Le sue dimensioni non sono contenute, principalmente dovuto al fatto che il display è da oltre 17 pollici e che la batteria è particolarmente capiente per garantire un’autonomia sufficiente.

Il computer presenta anche un sistema di ventilazione particolare ideato per mantenere la temperatura del processore e della scheda video a valori bassi.

A livello di autonomia, troviamo una batteria agli ioni di litio. La capacità è elevata ma questo non si traduce in grande autonomia. Purtroppo i consumi sono elevati sia da parte del processore, che dalla scheda video ed infine anche dal monitor a 144Hz.
HP nelle specifiche tecniche cita fino a 4 ore e 15 minuti di autonomia in utilizzo misto, quindi non il massimo per essere un computer portatile ma comunque giustificato dal consumo elevato da parte dei componenti.

Sistema Operativo e Connettività

Il sistema operativo di questo HP OMEN 17-CB1000SL è Windows 10 Home, anche se una volta acceso e configurato sarà possibile installare da subito Windows 11 gratuitamente.

Windows 11 è ottimo, porta con se molte caratteristiche e schermate di Windows 10 ma introduce molte funzioni ed un rinnovamento completo nel lato estetico e delle animazioni.

Le animazioni sono molto più curate e fluide, con lo schermo di questo HP OMEN 17-CB1000SL sarà uno spettacolo godersele a 144Hz.

A livello di connettività troviamo ovviamente Bluetooth 5 e WiFi 6, quindi il top per prestazioni elevate anche via wireless.

A livello di porte esterne troviamo una porta USB C thunderbolt 3, tre USB 3, porta ethernet gigabit, porta mini display port, jack cuffie e microfono, jack di ricarica ed infine slot per SD. Anche sotto il punto di vista delle porte è ottimo.

UNISCITI AL GRUPPO FACEBOOK E RISPARMIA CLICCA QUI

🔥LA LISTA DEI CANALI DA SEGUIRE PER IL BLACK FRIDAY! ⚠️DEVI CLICCARE UNISCITI SU OGNUNO

t.me/offertesuperale
t.me/offertesupermercato
t.me/scontiamo_tech
t.me/abbigliamento_sconti

Conclusioni ed offerte

In conclusione di questa recensione completa facciamo un riassunto di questo HP OMEN 17-CB1000SL.

HP OMEN 17-CB1000SL è un computer portatile da gaming con un’ottimo processore e scheda video. E’ dotato di ben 16GB di RAM ed un SSD super veloce da 1TB. L’autonomia non è il massimo ma è dovuta ai suoi componenti top di gamma.

Vantaggi
Ottimo display a 144Hz
Ottimo processore e scheda video
Svantaggi
Autonomia scarsa (4h 15m)
Ingombrante

Si trova in offerta qui:

SCOPRI I MIGLIORI NOTEBOOK DA GAMING:
https://www.recensionesmart.it/migliori-notebook-gaming/

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 23:00 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Michele Meattini

Appassionato di elettronica ed informatica fin da bambino, ora studente universitario, scrive articoli su tecnologia e tutto ciò che la circonda.
In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei