Migliori aspiracenere? fai attenzione!

Migliori aspiracenere? fai attenzione!

Hai mai pensato di acquistare un aspiracenere che possa alleviare la fatica della pulizia di stufe, camini, barbecue, stufe a pellet e forni a legna? Gli aspiracenere sono considerati degli ottimi alleati per la pulizia domestica e non solo. Si tratta di macchinari composti da particolari filtri che possono essere impiegati per la pulizia di materiale ignifugo e garantiscono l’eliminazione totale di cenere e scarti di combustione con rapidità e facilità. Tutto questo non potrebbe avvenire con un semplice aspiratore.

DIFFERENZA TRA ASPIRACENERE E ASPIRA SOLIDI E LIQUIDI

Alcuni prodotti si spacciano per aspiracenere, ma bisogna fare attenzione a un grosso particolare, sono solo aspiratori di solidi e liquidi che sono concepiti per l’aspirazione di polveri classe L. In altre parole, sono idonei per la raccolta e l’aspirazione in assenza di polveri nocive per la salute, invece la cenere vulcanica è potenzialmente dannosa per la salute, per questo motivo, è necessario utilizzare un aspiratore classe M. Per di più i classici aspira solidi e liquidi non sono dotati di un serbatoio metallico e nemmeno di un apposito rivestimento.
Tutti gli aspiracenere che verranno consigliati in questa guida all’acquisto sono idonei all’aspirazione di cenere.

Prima di procedere con elencare quali sono i miglior modelli di aspiracenere, vediamo rapidamente quali sono i cinque fattori da considerare prima di procedere con l’acquisto di un aspiracenere.

I cinque elementi determinanti per l’acquisto del migliore aspiracenere

I principali elementi da considerare per il miglior aspiracenere sono:

  • La capienza. Questo fattore consentirà di valutare e capire quante volte bisognerà interrompere il lavoro di pulizia per svuotare il vano raccolta. Generalmente la capienza varia tra i 10 e i 20 Litri a seconda del modello;
  • La struttura. Tendenzialmente i componenti di un aspiracenere sono molto simi tra i modelli, ma in linea di massima un buon prodotto dovrebbe avere: un fusto, un tubo flessibile, una lancia e le rotelle (opzionale);
  • La praticità. Questo fattore è molto importante in relazione all’uso che si andrà a fare dell’aspiracenere, di quante volte verrà usato e da chi;
  • Prestazioni e consumi. Tali caratteristiche sono utili per la scelta perché andranno a determinate la qualità della prestazione e del consumo finale del prodotto;
  • Filtri. Ecco l’ultimo aspetto importante da valutare e dovrà essere un sistema di filtraggio di buona qualità, in quanto andrà a proteggere il motore (importante per determinare la durata di azione del prodotto).

Vediamo ora quali sono i tre migliori modelli di aspiracenere.

  • Ribimex Aspiracenere Cenerill 18 L;
  • Ribimex Aspiracenere professionale Cenetop 1200 W;
  • Einhell Aspiracenere a batteria.
offerte superAle

Ribimex Aspiracenere Cenerill 18 L

L’aspiracenere Ribimex Cenerill 18 L è un prodotto realizzato interamente in Italia ed è pensato per aspirare le ceneri fredde prodotte da camini, stufe a legna, stufe a pellet, dai barbecue e dai forni, oltre che da tutte quelle installazioni che producono cenere. È dotato di un motore da 1000 W e da un filtro aria di scarico che consente una durevole, alta e costante potenza di aspirazione. Il modello dispone di una maniglia posta sul coperchio e quindi facilita lo spostamento prima e dopo dell’utilizzo. Il filtro che monta è della tipologia HEPA, la cui capacità è quella di filtrare l’aria aspirata prima che venga rigettata dal macchinario. Inoltre, il filtro è lavabile e riutilizzabile. Oltre al filtro principale, l’aspiracenere in oggetto è dotato di prefiltro, il cui scopo è quello di trattenere la maggior parte della polvere e quindi di non ostruire inutilmente quello principale. Ribimex Aspiracenere Cenerill si alimenta con il cavo elettrico, quindi a corrente.

Ribimex Aspiracenere Cenerill, 18 L, 1000 W, PRCEN001, Rosso Nero
9.799 Recensioni
Ribimex Aspiracenere Cenerill, 18 L, 1000 W, PRCEN001, Rosso Nero
  • Filtro Hepa e prefiltro intercambiabili e lavabili
  • Tubo flessibile in metallo rivestito
  • Potenza 1000 W
  • Capieza bidone 18 L
  • Made in Italy

Ribimex Aspiracenere professionale Cenetop 1200 W

L’aspiracenere Ribimex professionale Cenetop è un prodotto realizzato interamente in Italia e ha una potenza di 1200 W. È pensato e realizzato per aspirare la cenere fredda prodotta da caminetti, stufe a legna e pellet e barbecue. È dotato di un pulsante di scuotimento pneumatico che consente di pulire il filtro garantendo un’aspirazione continua. Il filtro è della tipologia HEPA con una protezione in metallo ed è completamente lavabile, per assicurare un buon utilizzo. Trattiene il 99.97% degli allergeni, polveri e particelle molto piccole. Inoltre, questo modello è composto da un prefiltro autoestinguente che ha lo scopo di trattenere la maggior parte delle polveri il modo tale da non ostruire il filtro principale. In questo modo si garantirà maggior durata del macchinario. Infine, ha un tubo in metallo rivestito flessibile che consente una maggior facilità di utilizzo. Questo modello di aspiracenere viene alimentato tramite corrente elettrica.

Ribimex Aspiracenere professionale 'CENETOP' 1200 W 18 L con pulizia automatica filtro
2.279 Recensioni
Ribimex Aspiracenere professionale "CENETOP" 1200 W 18 L con pulizia automatica filtro
  • Munito di un pulsante di scuotimento pneumatico che permette l pulizia del filtro
  • Funzione soffiante
  • Filtro hepa intercambiabile e lavabile con prefiltro antistatico
  • Tubo flessibile metallo 1, 30 m + lancia metallica 20 cm
  • Spazzola orientabile in plastica con setole in nylon

Einhell Aspiracenere a batteria

A differenza dei due modelli precedenti, l’aspiracenere Einhell si alimenta attraverso una batteria che consente di lavorare serenamente e con tranquillità senza avere cavi tra i piedi. Pulire una griglia, un forno, una stufa a legna o pellet e un caminetto non è mai stato così facile. Il sistema di filtro è a pieghe ed è in grado di aspirare polvere e cenere anche nei punti più difficili da raggiungere. Grazie al sistema integrato di pulizia dei filtri è possibile rimuovere il filtro, pulirlo e riposizionarlo con maggior facilità. Il serbatoio è in acciaio inossidabile ed è in grado di contenere fino a 15 L di cenere aspirata. Questo è sicuramente un vantaggio che questo modello offre, poiché non sarà necessario interrompere continuamente il lavoro di pulizia. Grazie ai dispositivi di bloccaggio rapido posti sul coperchio del serbatoio, sarà molto più semplice l’apertura e la chiusura. L’aspiracenere Einhell a batteria è composto da un supporto integrato che consente di riporre il tubo in modo ordinato e grazie alle 4 ruote orientabili, sarà più comodo da trasportare da una stanza all’altra. Infine, un’altra caratteristica che lo rende uno dei migliori prodotti è il fatto di avere il tubo di aspirazione rinforzato in metallo e la bocchetta in metallo leggero e di conseguenza sarà sempre riutilizzabile.

Einhell Aspiracenere a batteria TE-AV 18/15 Li C-Solo Power X-Change (Li-Ion, 18V, 100 mbar, Contenitore di raccolta da 15 L, Sistema di pulizia del filtro, Consegna senza batteria e caricatore)
23 Recensioni
Einhell Aspiracenere a batteria TE-AV 18/15 Li C-Solo Power X-Change (Li-Ion, 18V, 100 mbar, Contenitore di raccolta da 15 L, Sistema di pulizia del filtro, Consegna senza batteria e caricatore)
  • Power X-Change - L'aspiracenere a batteria TE-AV 18/15 C fa parte della famiglia Power X-Change di Einhell, in cui batterie, caricabatteria e apparecchi possono essere combinati in modo flessibile.
  • Potenza - L'aspiracenere a batteria da 18 volt raggiunge una potenza aspirante fino a 100 mbar con un impatto sonoro di soli 75 dB. L'aspiracenere viene fornito senza batteria e caricabatteria.
  • Sistema filtraggio - Grazie al sistema del filtro a pieghe, polvere fine e cenere non hanno scampo. La massima potenza aspirante può essere ripristinata dal sistema di pulizia dei filtri.
  • Serbatoio da 15 litri - L'ampio serbatoio di raccolta in acciaio inossidabile contiene fino a 15 litri. Svuotare il serbatoio è estremamente facile grazie ai dispositivi di sbloccaggio rapido.
  • Funzione di soffiaggio - L'aspiracenere può essere facilmente convertito, riposizionando il tubo flessibile all'attacco di soffiaggio, e utilizzato per soffiare in aree difficili da raggiungere.

Conclusione

L’aspiracenere è un prodotto che non dovrebbe mai mancare in casa, soprattutto se si dispone di caminetti, stufe a pellet o legna, barbecue o qualsiasi altro oggetto che produce cenere. Oggi abbiamo visto quali sono le principali caratteristiche che questo prodotto dovrebbe avere e i tre migliori modelli di aspiracenere.

UNISCITI AL GRUPPO FACEBOOK E RISPARMIA CLICCA QUI

Ultimo aggiornamento 2022-09-21 at 22:54 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

recensionesmart

In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei