Le migliori dashcam: guida all’acquisto

Le migliori dashcam: guida all’acquisto

In questa guida all’acquisto parleremo delle migliori dashcam, perchè sono così tanto utili e quali sono le loro funzionalità.
Innanzitutto: cosa è una dashcam? Una dashcam è una videocamera che registra continuamente quello che le passa davanti. Si installa nelle automobili per potersi avvalere di prove documentate in caso di incidenti o atti vandalici.

Sono molto utili perchè registrano autonomamente e continuamente quello che passa davanti a loro. Quindi in caso di incidente in auto o in caso di atto vandalico si potrà comunque ritrovare la registrazione effettuata anche giorni prima.

Sono molto comode e pratiche, l’installazione è più o meno semplice e dipende dalla struttura della cam scelta.

Ne esistono di vari tipi e modelli, in questa guida all’acquisto sulle migliori dashcam vedremo sia quelle classiche che si attaccano con il biadesivo sul parabrezza che quelle (non omologate) che vanno a sostituire lo specchietto retrovisore.

Dashcam CHORTAU – Tra le migliori dashcam economiche

Probabilmente tra le migliori dashcam e tra le più vendute su Amazon, con le sue oltre 16000 recensioni pressoché positive con una alta media di 4,3 stelle su 5, troviamo CHORTAU. Con un prezzo veramente basso offre una doppia dashcam sia anteriore che posteriore con possibilità anche di funzionamento come sensore di parcheggio.

Ma partiamo con ordine: la dashcam principale si attacca con una ventosa nel parabrezza anteriore e nel suo display mostra in anteprima la registrazione. E’ in grado di registrare quando rileva movimenti o quando rileva un urto all’auto, funzione molto utile per tutelarsi da atti vandalici.

E’ dotata anche di fotocamera posteriore molto utile per essere utilizzata come aiuto per parcheggio.

Entrambe le fotocamere sono dotate di led per la visione notturna, molto utili soprattutto per illuminare targhe a breve distanza o in generale per registrare in modo chiaro e nitido cosa succede di fronte e posteriormente all’auto.

La dashcam registra in 1080p a 30 fps e supporta schede microSD fino a soli 32GB. Questo è il suo unico punto debole.

Si trova in offerta qui:

offerte superAle

Dashcam REXING V1P – Funzionalità smart

REXING V1P è una delle milgiori dashcam vendute attualmente, in quanto è doppia (anteriore e posteriore), molto piccola e gode soprattutto di funzionalità smart.

Ha un ottimo angolo di visione ed una ampia gamma dinamica. Si riesce a vedere molto bene dalle registrazioni in ogni condizione di luce. Ovviamente registra in loop ma ha anche un sensore interno che è in grado di rilevare urti e di avviare la registrazione video.
Supporta schede SD fino a 256GB. Questo è ottimo in quanto potremmo inserire una scheda microSD di questo taglio e poter archiviare varie giornate di registrazioni senza la minima preoccupazione.

E’ dotata di wifi, che la rende smart e collegabile allo smartphone tramite la sua app proprietaria. Tramite la app sarà possibile scaricare le registrazioni in modo comodo e pratico senza necessariamente ricorrere al pc.

Si trova in offerta qui:

UNISCITI AL GRUPPO FACEBOOK E RISPARMIA CLICCA QUI

Dashcam ThiEYE Carview 3 – Formato a specchietto molto interessante

Infine parliamo di una dashcam veramente interessante ma con il difetto di non essere omologata.
Non è possibile modificare la propria auto e circolare su strada, in particolare lo specchietto retrovisore è un elemento molto importante che non deve essere modificato per non compromettere la sicurezza alla guida.

Qualunque sarà poi la vostra scelta, questa dashcam è veramente eccezionale perchè è integrata all’interno dello specchietto (quindi ottima visibilità) e quindi evita una installazione esterna di fianco allo specchietto come i modelli precedenti.

Registra in 2.5k con la fotocamera anteriore e in FullHD con quella posteriore. Salva i video in loop continuo nella scheda microSD da 32GB già inclusa in confezione.
E’ dotata di sensore per gli urti e di una piccola batteria interna allo specchietto per registrare in casi di emergenza quando la presa accendisigari è scollegata e quindi lo specchietto è spento..

E’ ottima e si trova in offerta qui:

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 23:00 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Michele Meattini

Appassionato di elettronica ed informatica fin da bambino, ora studente universitario, scrive articoli su tecnologia e tutto ciò che la circonda.
In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei