Lenovo IdeaPad Gaming 3: ottimo per il giocare

Lenovo IdeaPad Gaming 3: ottimo per il giocare

In questa recensione parleremo di Lenovo IdeaPad Gaming 3, un computer portatile venduto ad un prezzo competitivo con delle caratteristiche ottime per il gaming!

Non è un computer indicato particolarmente per la sua portabilità o per le sue dimensioni, ma al suo interno monta un hardware ed un sistema di raffreddamento da fare invidia ai computer fissi!

E’ un notebook indirizzato principalmente a chi cerca una macchina per giocare in mobilità o semplicemente per chi cerca una soluzione all in one da gaming senza doversi scegliere una configurazione e assemblarla.

E’ molto adatto anche all’editing video ed al rendering, con la sua ottima scheda video GRX 1650 Ti con 4 GB di memoria GDDR6!

Scopriamo insieme Lenovo IdeaPad Gaming 3 in questa recensione completa!

Display, Tastiera e TouchPad

Il display è un ottimo pannello IPS FullHD da 15.6 pollici di dimensione.

La visibilità è ottima da ogni angolazione, quindi a parte le dimensioni importanti del computer sarà facilmente trasportabile in giro ed utilizzabile ovunque.
Nella parte superiore del display è presente una webcam con otturatore per la privacy, molto utile in quanto permette di chiudere fisicamente la webcam e proteggersi da possibili attacchi malevoli.

La tastiera è FullSize ed è dotata di tastierino numerico. E’ ottima perchè ha i tasti ben spaziati che si utilizzano molto bene sia per scrivere che per giocare.

La tastiera è retroilluminata con luce blu, molto utile per poter sfruttare il computer anche in ambienti bui o con scarsa visibilità sulla tastiera.

Il touchpad è di medie dimensioni ed è spostato leggermente sulla sinistra, supporta a pieno le gesture di Windows ed il multi touch.

Processore e scheda video

Il processore è un ottimo Intel Core i5-10300H. Questo processore è stato realizzato a metà 2020 con un processo costruttivo a 14 nm, per cui piuttosto buono anche in termini di efficienza e di quantità di transistor presenti al suo interno.

Ha 4 core ed 8 thread che lo rendono in grado di gestire più software contemporaneamente e soprattutto di eseguire una moltitudine di calcoli computazionali di discreta complessità anche grazie alla sua scheda video abbinata.

Il consumo energetico è elevato ed è dovuto anche al fatto che la frequenza turbo massima è di 4,5GHz.
Il consumo elettrico è medio tra 35 e 45 watt, per cui se utilizzato intensamente insieme alla scheda video, la batteria ne risentirà pesantemente.

La scheda video è un’ottima GTX 1650. Questa scheda video utilizza l’architettura turing che permette di eseguire calcoli simultaneamente direttamente sulla scheda video, raggiungendo così prestazioni incredibili e soprattutto efficienza energetica fino a 1,4 volte superiore rispetto alla generazione precedente di schede video.

UNISCITI AL GRUPPO FACEBOOK E RISPARMIA CLICCA QUI

Memoria RAM e Archiviazione

A livello di memorie RAM troviamo 8 GB di memoria DDR4. Questo quantitativo è buono ma non eccelle, nel senso che in un computer venduto a questo prezzo ci saremmo aspettati almeno un 12/16GB di memoria. Ad ogni modo sono comunque sufficienti a supportare la maggior parte dei videogiochi e soprattutto la maggior parte dei software.

Per quanto riguarda l’archiviazione troviamo un disco da 512GB SSD, ottimo perché rende rapidissimo il computer a partire dall’avvio in pochi secondi fino al lancio di app in pochissimi istanti.

I dischi SSD funzionano in modo differente rispetto ai classici dischi meccanici, le informazioni vengono salvate proprio come nelle penne USB o nelle schede SD.
Non essendo presente un disco meccanico che ruota a velocità elevatissime, il consumo energetico da parte dell’archiviazione è ridotto insieme anche al peso del computer stesso.

Costruzione generale, Connettività ed Autonomia

A livello di costruzione generale, Lenovo IdeaPad Gaming 3 è realizzato in alluminio che lo rende un ottimo compagno di gioco affidabile e durevole nel tempo.

Con la sua elevata potenza si potrà utilizzare anche per lavoro o studio, molto utile per esempio per software di disegno 3D o modellazione in generale.

Il suo peso è di 2.2kg ed il suo spessore è di 25mm, quindi non sarà un problema trasportarlo o in uno zaino capiente oppure in una borsa apposita!

Questo peso elevato è giustificato dalla enorme batteria al suo interno. Questa batteria permetterà di sfruttare il computer per molte ore consecutivamente, nonostante il suo consumo energetico dovuto al processore ed alla scheda video.

L’autonomia dichiarata è di circa 9.7 ore, che comunque è un dato indicativo molto variabile in base all’utilizzo che se ne fa.

Un utilizzo gaming consumerà maggiore energia rispetto ad un utilizzo intrattenimento, in quanto la scheda video ed il processore sono perennemente sotto sforzo per poter renderizzare il videogioco in tutti i suoi frame al secondo.

A livello di porte troviamo molte porte come HDMI, Ethernet, USB C, ingresso jack microfono e aduio, porte USB e porta di ricarica.

A livello di connettività troviamo WiFi 6 e Bluetooth, ottimi per poter sfruttare questa macchina al meglio delle sue potenzialità!

super ale offerte

Conclusioni

Vantaggi
Ottimo processore
Ottima scheda video
Svantaggi
Solo 8GB di RAM
Pesante

In conclusione facciamo un breve riepilogo su Lenovo IdeaPad Gaming 3.

Lenovo IdeaPad Gaming 3 è un computer da gaming con un ottimo processore molto potente, che permette di utilizzare praticamente qualsiasi software o videogioco, anche di elevata complessità. La sua scheda video garantisce prestazioni eccezionali in relazione ad un contenuto consumo energetico.

Il notebook potrà essere utilizzato per varie ore prima che si scarichi grazei alla suaa enorme batteria interna.
E’ molto grande ma è anche ottimo per essere utilizzato in ambito lavorativo o scolastico, soprattutto in quegli istituti che richiedono l’utilizzo di software come Autocad o Fusion 3D.

OffertaBestseller No. 1
Lenovo IdeaPad Gaming 3 Notebook, Display 15.6' FHD, Processore AMD Ryzen 5 5600H, NVIDIA GeForce RTX 3060, 512 GB SSD, RAM 8 GB, Windows 11, Tastiera retroilluminata bianca - Shadow Black
10 Recensioni
Lenovo IdeaPad Gaming 3 Notebook, Display 15.6" FHD, Processore AMD Ryzen 5 5600H, NVIDIA GeForce RTX 3060, 512 GB SSD, RAM 8 GB, Windows 11, Tastiera retroilluminata bianca - Shadow Black
  • Display 15.6" FHD con risoluzione 1920x1080 e pannello IPS 250nits; con questo schermo godrai di immagini dettagliate e nitide da ogni angolazione e potrai divertiti con gli ultimi videogame AAA
  • Processore AMD Ryzen 5 5600H (6C / 12T, 3.3 / 4.2GHz, 3MB L2 / 16MB L3); con questo processore si hanno potenti prestazioni a consumi ridotti e con una durata media di 7 ore della batteria nulla potra' fermarti
  • Storage da 512 GB SSD per avere tutto lo spazio necessario dove archiviare i tuoi documenti di lavoro in velocità e sicurezza
  • Una RAM ad alte prestazioni: 1x 8GB SO-DIMM DDR4-3200
  • Scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB GDDR6, Boost Clock 1282 / 1485MH, TGP 90W
OffertaBestseller No. 2
Lenovo IdeaPad Gaming 3 Notebook - Display 15.6' FullHD 120Hz (Processore AMD Ryzen 5 5600H, 512 GB SSD, RAM 8 GB, Scheda Grafica RTX 3050 4GB GDDR6, Windows 11 Home) - Shadow Black
94 Recensioni
Lenovo IdeaPad Gaming 3 Notebook - Display 15.6" FullHD 120Hz (Processore AMD Ryzen 5 5600H, 512 GB SSD, RAM 8 GB, Scheda Grafica RTX 3050 4GB GDDR6, Windows 11 Home) - Shadow Black
  • Display 15.6" FullHD IPS con risoluzione 1920x1080, 120Hz, e luminosità massima di 250nits, anti-glare, DC dimmer
  • Grazie al processore AMD Ryzen 5 5600H puoi ottenere le prestazioni di gaming più competitive su un notebook sottile e leggero
  • Storage da 512 GB SSD M.2 2280 PCIe 3.0x4 NVMe espandibili fino ad 1 TB; per avere tutto lo spazio necessario dove archiviare i tuoi documenti di lavoro in velocità e sicurezza
  • Durata della batteria senza compromessi, fino a 5 ore di autonomia; 3CELL
  • RAM 8 GB SO-DIMM DDR4-3200 espandibili fino a 16GB DDR4-3200; Scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3050 4GB GDDR6, Boost Clock 1500MHz, TGP 75W;
Bestseller No. 3
Lenovo IdeaPad Gaming 3 Gaming Laptop, 15.6" FHD 120Hz IPS Display, 11th Gen Core i5-11300H, GeForce RTX 3050, 32GB RAM, 1TB PCIe SSD, USB-C, HDMI, RJ45, WiFi 6, Backlit, US Version KB, Win 11
  • 【Game Like Never Before】Experience gaming like never before on the IdeaPad Gaming 3i laptop powered by an Core i5 processor. Play and stream PC games at peak performance on the IdeaPad Gaming 3i with up to 4.4GHz clock speed, 4 core, 8MB cache, GeForce RTX 3050 Graphics, High Definition Audio, and Wi-Fi 6 with Bluetooth 5
  • 【The Ultimate Play】GeForce RTX 3050 discrete graphic card for gaming and graphic designing that delivers the optimal visual experience
  • 【Next-Level Visuals】15.6" FHD (1920 x 1080) IPS display with GeForce RTX 3050 GPU to supercharge your favorite games - Slingshot your gaming visuals with 120Hz refresh rate for tear-free gaming
  • 【Wi-Fi 6 Connectivity】Flexible, dual-band connectivity w/ greater reliability thanks to two data streams and antennas. Connect to a Wi-Fi router to experience GB Wi-Fi speeds nearly 3X faster vs. standard Wi-Fi 5 w/ improved responsiveness for even more devices
  • 【Multiple Ports Available】Connect your laptop with other devices. 1x USB Type-C, 2x USB Type-A, 1x HDMI, 1x RJ45, 1x Headphone/Microphone Port

SCOPRI I MIGLIORI NOTEBOOK DA GAMING:
https://www.recensionesmart.it/migliori-notebook-gaming/

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 23:00 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Michele Meattini

Appassionato di elettronica ed informatica fin da bambino, ora studente universitario, scrive articoli su tecnologia e tutto ciò che la circonda.
In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei