iPhone 13: ecco tutte le novità presentate da Apple!

iPhone 13: ecco tutte le novità presentate da Apple!

Come ogni anno, nei primi giorni di settembre, Apple tiene il suo evento annuale nel quale lancia i suoi prodotto più di punta: gli iPhone.
Questo 2021 nonostante tutte le difficoltà legate alla produzione dei dispositivi per motivi legati ai paesi di produzione, Apple ha comunque tenuto la sua annuale conferenza ed ha lanciato i nuovi iPhone 13.

Si parla al plurale perchè, come nel caso di iPhone 12, questi device sono disponibili in quattro formati diversi: Mini, standard, Pro e Pro Max.

Le novità

Tralasciando l’aspetto software, quest’anno Apple ci delizia con alcune feature molto interessanti mai viste fino ad adesso nei suoi dispositivi.

Notch ridotto

In particolare il notch è finalmente stato ridotto in termini di dimensioni. Dopo anni di monotonia finalmente Apple ha deciso di svecchiare il suo monotono design con un nuovo notch ridotto in termini di dimensioni ma con le stesse caratteristiche in termini di sensori.

Il nuovo notch svecchia un po’ il look dei nuovi iPhone, ma questo basterà a competere con i nuovi smartphone Android con addirittura la fotocamera sotto al display invisibile?

Fotocamere

In termini di fotocamere troviamo delle nuove lenti fornite da Sunny Optical, una azienda cinese specializzata nella produzione di obiettivi ottici di altissima qualità.

Sappiamo infatti che il punto forte degli iPhone è in generale la fotocamera, che riesce a scattare foto e video in alta risoluzione in ogni condizione di luce e soprattutto con un’ottima fedeltà cromatica.

Display

La grossa novità, che a parar nostro è quella più entusiasmante, è la frequenza di aggiornamento del display.

Infatti i nuovi iPhone 13 Pro e Pro Max saranno dotati di display con frequenza di aggiornamento a 120Hz, una libidine per gli occhi che saprà regalare une effetto smooth durante le animazioni e non solo!

Invece iPhone 13 Mini e standard hanno una frequenza di aggiornamento di 90Hz, proprio come i predecessori iPhone 12.

Batteria

La batteria è stata migliorata, adesso ha una capacità maggiore ed è in grado di offrire una maggiore autonomia su ogni modello a partire dal mini al pro max. Si parla di circa una media di due ore in più rispetto agli iPhone 12, per cui un ottimo upgrade molto interessante.

Nuovo chip A15

Questo chip progettato interamente da Apple saprà garantire un’esperienza d’uso incredibilmente fluida e piacevole.
In termini di potenza si classifica tra i processori più potenti al mondo anche in termini di consumo energetico.

Questo nuovo chip Apple, in termini numerici, è dotato di una CPU che è più veloce del 13,7% rispetto al suo predecessore A14.

Ma non è tutto oro quello che luccica, infatti al primo benchmark questo chip A15, in particolare la sua GPU, riesce a raggiungere i 198fps, mentre al secondo round riesce a malapena a toccare i 150fps.

Cosa significa questo? Che come siamo abituati a vedere da anni ormai, anche questo device Apple soffre di thermal throttling, ovvero un calo di prestazioni dovuto ad un eccessivo aumento di temperatura.

offerte superAle

Dove comprare iPhone 13:

iPhone 13 Mini

iPhone 13

iPhone 13 Pro

iPhone 13 Pro Max

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 23:00 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Michele Meattini

Appassionato di elettronica ed informatica fin da bambino, ora studente universitario, scrive articoli su tecnologia e tutto ciò che la circonda.
In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei