MSI Katana GF66: PREZZO TOP per computer da gaming

MSI Katana GF66: PREZZO TOP per computer da gaming

In questa recensione parleremo di MSI Katana GF66, un computer da gaming molto interessante perchè ad un prezzo competitivo monta ottimi componenti hardware.

In particolare, è dotato di schermo da 15.6″ con risoluzione FullHD e frequenza di aggiornamento 144Hz. Questa, che approfondiremo nel paragrafo seguente, è molto comoda per chi videogioca al computer.

Sempre in termini di caratteristiche, MSI Katana GF66 monta una scheda video NVIDIA RTX 3050 con 4GB di memoria GDDR6, ottima per videogiocare, montare e renderizzare video anche di discreta complessità!

Scopriamo insieme MSI Katana GF66 in questa recensione completa!

Display, Tastiera e TouchPad

MSI Katana GF66

Partiamo dal display, che presenta una chicca super interessante: la frequenza di aggiornamento a 144Hz.

Il display è composto da un pannello da 15.6 pollici con risoluzione FullHD. Il pannello è antiriflesso, questo significa che il computer sarà possibile utilizzarlo anche all’aperto sotto la luce del sole.

Il pannello è racchiuso in bordo lateralmente sottili, nel lato superiore è alloggiata la webcam con i microfoni, indispensabili per un videogiocatore durante le sessioni di gioco!

Come dicevamo prima, il pannello ha una frequenza di aggiornamento di 144Hz, questo è molto interessante perchè permette al sistema di aggiornare l’immagine a video fino a 144 volte al secondo, al contrario delle 60 volte al secondo dei computer normali. L’effetto finale sarà di una fluidità estrema sia nei videogiochi che nelle animazioni.

La tastiera è FullSize, quindi è dotata di tastierino numerico. Questo è molto interessante perchè permetterà di sfruttare il computer anche per lavorare oltre che videogiocare. Inoltre alcuni videogiochi supportano il secondo giocatore e quindi avere il tastierino numerico è indispensabile per far partecipare un’altra persona!

E’ retroilluminata di rosso, molto utile soprattutto per chi ama giocare o in generale utilizzare il computer al buio.

Il touchpad si trova nella parte bassa della tastiera ed è spostato leggermente verso la parte sinistra del computer. E’ di dimensioni piccole, ma comunque supporta le gesture ed il multitouch di Windows.

Processore e scheda video

Arriviamo adesso a parlare dei punti forti di questo computer: processore e scheda video.

Il processore è un Intel Core i7-11800H. Questo processore con tecnologia SuperFin e litografia a 10nm, è piuttosto recente ed è stato lanciato a circa metà 2021.

E’ dotato di 8 core e 16 thread, con una frequenza di lavoro massima di 4.6GHz, davvero niente male per essere un computer portatile!

Questo processore è ottimo dal punto di vista dei consumi energetici. Infatti il consumo medio è di circa 35-45W. Questo è molto buono perchè a differenza dei vecchi modelli della serie di processore i7, il consumo è stato notevolmente ridotto. A beneficiare di ciò sarà l’autonomia che il computer potrà fornire.

L’altro punto forte di MSI Katana GF66 è la scheda video GeForce RTX 3050.

Questa scheda video, come la definisce NVIDIA, è la “Giocata definitiva“. Questa scheda sfrutta l’architettura Ampere, include RT core di seconda generazione e Tensor Core di terza generazione, in modo da gestire meglio i videogiochi garantendo prestazioni incredibili in ogni situazione e in ogni programma.

Memoria RAM e Archiviazione

A livello di memoria RAM, troviamo un ottimo quantitativo di 16GB che lavorano a 3200MHz. Questo quantitativo è ottimo perchè permette al computer di allocare in esse le informazioni necessarie al funzionamento. Garantendo così all’utente una fluidità estrema nell’apertura delle app e dei software.

Questa fluidità è garantita anche dall’ottimo disco SSD da 512GB di tipo M.2 PCIe 3.0. Questo è ottimo perchè permette al sistema operativo di archiviare, scrivere e leggere fie in modo rapido, garantendo quindi tempi di attesa brevi durante l’apertura delle app e software.

Inoltre avere un disco SSD è molto importante anche perchè così il computer potrà accendersi in pochi secondi, oltre che lanciare software in pochi istanti. Questo grazie alle elevatissime velocità di lettura e scrittura.

Costruzione generale ed Autonomia

MSI Katana GF66

A livello di costruzione generale, il computer è piuttosto ingombrante un po’ come tutti i computer da gaming. Presenta bordi ampi nella parte superiore ed inferiore del display e il profilo laterale è piuttosto alto. Questo però permette un maggiore circolo dell’aria, grazie anche al sistema di raffreddamento ridisegnato da MSI per poter mantenere basse le temperature del computer ed evitare che entri in blocco e che quindi tagli le prestazioni.

Il computer nonostante tutto pesa solo 2.1kg, niente male considerando tutto l’hardware che monta al suo interno e soprattutto le sue dimensioni importanti.

La batteria è da 53.5Wh e si ricarica tramite un alimentatore super rapido fornito da MSI. Questo alimentatore fornisce la potenza di ben 150W, in modo da effettuare una ricarica rapida.

La batteria però, non garantisce più di 2 ore di utilizzo senza alimentatore. Questo è dovuto principalmente a tutti i componenti interni del computer ed in particolare alla scheda video che assorbe una potenza davvero elevata. In generale i computer da gaming hanno una bassa autonomia, quindi questo computer ha un’autonomia nella media.

super ale offerte

Sistema Operativo e Connettività

Il sistema operativo è Windows 11, l’ultima versione del sistema operativo di Microsoft più utilizzato al mondo. Questo è ottimo per videogiocare e per le prestazioni che può offrire, ovviamente grazie al comparto hardware.

A livello di porte questo computer è completo di Ethernet, HDMI, USB C, USB A 3.0, USB 2.0 ed infine una porta jack audio e microfono.

Per quanto riguarda invece il comparto connettività, il computer è dotato di WiFi 6 e di Bluetooth 5.2, ottimi ed indispensabili per poter videogiocare al massimo delle prestazioni di rete e per poter comunicare con gli amici con delle cuffie Bluetooth!

Conclusioni ed offerte

Vantaggi
Prestazioni incredibili
Schermo 144Hz
Svantaggi
Ingombrante
Autonomia di 2 ore

In conclusione, facciamo un breve riepilogo su MSI Katana GF66. MSI Katana GF66 è un computer da gaming con un hardware super completo, un processore di penultima generazione ed una scheda video top level. Questi garantiranno prestazioni incredibili in ogni situazione: videogiochi, software e montaggio video!

E’ ideale per chi cerca un computer da gioco o per chi vuole un computer estremamente potente per modellazione 3D, rendering o montaggio video!

Si trova in offerta qui:

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 23:00 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

recensionesmart

In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei