Recensione HP 14S-FQ0001SL

Recensione HP 14S-FQ0001SL

In questa recensione analizzeremo HP 14S-FQ0001SL, un notebook molto interessante per i suoi componenti racchiusi in un prezzo molto competitivo.

Con il suo processore AMD Ryzen5 3450U, i suoi 8GB di RAM ed il suo SSD da 512GB, nella fascia di prezzo di 600€ risulta il miglior computer che si può trovare in circolazione.

Se state cercando un computer per studio o lavoro, dove dovete utilizzare programmi pesanti che richiedono anche della potenza grafica, allora questo computer fa al caso vostro.

Display, Tastiera e TouchPad

HP 14S-FQ0001SL si presenta con un monitor da 14 pollici con risoluzione HD.
Il monitor è alloggiato in una cornice con bordi piuttosto sottili, dove nella parte superiore è inserita la webcam HD.
Il display è anti riflesso, per cui potremmo utilizzarlo senza problemi anche all’esterno o sotto la luce del sole.
Accanto alla webcam sono posti due microfoni in “array”, ovvero che lavorano contemporaneamente per eliminare il rumore di sottofondo e concentrare l’attenzione nella voce di chi parla.

La tastiera non è FullSize, ovvero non ha il tastierino numerico, questo è dovuto al fatto che il display è da 14″ e quindi non ci sarebbe entrato con le dimensioni.
Ad ogni modo i tasti sono ben spaziati ed hanno una buona risposta alla pressione con una corsa non troppo lunga.

Il touchpad è posizionato nella parte bassa centrale è permette di gestire il multitouch e le gesture di Windows. Lateralmente al touchpad è posizionato il sensore di impronte digitali, molto utile per sbloccare il PC in modo rapido con Windows Hello.

Processore e scheda video

Vediamo anche il processore in questa recensione di HP 14S-FQ0001SL, un ottimo Ryzen 5 3450U.
Questo processore è un quadcore con un clock di base di 2.1GHz, ma che sotto sforzo può arrivare tranquillamente a 3.5GHz.

Ha un processo costruttivo a 12nm, quindi abbastanza in linea con i processore per computer di fascia media.
Ha un consumo di 15W, il che è buono perché riesce a garantire delle ottime prestazioni senza però scaldare eccessivamente.

Si presta molto bene ad applicazioni anche pesanti, come disegno, rendering video leggero e qualche gioco, visto che abbinato ha una scheda video Radeon VEGA 8.

Radeon VEGA 8 è una scheda video integrata che garantisce delle buone prestazioni nei giochi, ovviamente non al massimo delle risorse grafiche però è comunque più che sufficiente per questo prezzo.

Memoria RAM e Archiviazione

HP 14S-FQ0001SL dispone di 8GB di SDRAM a 2400Hz disposte sue due banchi, in modo da massimizzare le prestazioni.
Avere almeno 8GB di RAM è molto importante per mantenere aperte contemporaneamente più applicazioni.

Per quanto riguarda la memoria di archiviazione, qui abbiamo davvero un ottimo disco.
Il disco è un SSD da ben 512GB di tipo PCIe NVMe e M.2. Tutte queste sigle possono mettere confusione, ma adesso le vediamo insieme.
I dischi di tipo M.2 PCIe NVMe sono particolarmente rinomati per le loro velocità decisamente maggiori rispetto ai dischi SSD SATA classici.
Questa velocità si riverserà completamente nell’accensione del PC, nella fluidità generale, nel caricamento dei software e così via.

Avere un disco SSD permette di avere un computer che sarà prestante e fluido per molti anni.

Costruzione generale ed Autonomia

A livello di costruzione generale, troviamo una struttura in plastica resistente, contenuta in un peso di circa 1.5kg.
Questo peso ridotto abbinato alle dimensioni contenute del display, lo rendono un ottimo dispositivo da utilizzare in mobilità, oppure da trasportare a scuola o lavoro.

Infatti questo computer è indirizzato per quella fascia di utenti che il computer lo utilizza a scuola o lavoro, per programmi di grafica, di scrittura, disegno e montaggio video leggero.

A livello di autonomia, troviamo una batteria agli ioni di litio da 41W.
Questa si ricarica tramite un caricabatterie ad alta velocità da 45W, che farà da 0% a 50% in soli 45 minuti!

Questa batteria permetterà al computer di rimanere acceso in riproduzione video per ben 9 ore consecutive ed 8 ore e mezzo in utilizzo misto.
Non male per un computer di questa fascia di prezzo!

Sistema Operativo e Connettività

HP 14S-FQ0001SL monta come sistema operativo Windows 10 Home.
Ormai il più famoso sistema operativo per computer, Windows 10 si sta aggiornando continuamente con sempre dei maggiori miglioramenti in termini di grafica e fluidità.

Grazie al disco SSD il sistema operativo si avvierà in pochissimi secondi, e sempre grazie a lui i programmi si avvieranno in men che non si dica.
Questo renderà l’esperienza d’uso fluida e piacevole, anche con il passare degli anni.
Infatti la particolarità degli SSD è che sono così veloci da far sembrare nuovo anche un computer con 8-9 anni.

A livello di connettività Wireless troviamo WiFi ac e Bluetooth 4.2.
Supporta MU-MIMO e Miracast, molto utile per proiettare lo schermo su altri dispositivi o utilizzare il computer stesso come schermo wireless per uno smartphone o tablet.

A livello di porte troviamo una USB C 5Gbps per il trasferimento dati, due USB normali di tipo 3.1 super veloci, una HDMI, la porta di alimentazione, lettore SD ed infine il jack per le cuffie e microfono.

La webcam è HD ed è buona per videochiamate. Inoltre grazie ai due microfoni è presente un sistema di riduzione del rumore attivo, che permetterà di eliminare i rumori di sottofondo.

Conclusioni ed offerte

Giunti alla conclusione di questa recensione di HP 14S-FQ0001SL, facciamo un breve riepilogo.

Questo notebook dispone di un processore molto potente, che combinato alla scheda video integrata, 8GB di RAM ed il super SSD da 512GB assicurerà fluidità e prestazioni.

Il prezzo è molto competitivo, ed è per questo che abbiamo deciso di recensirlo. Questo computer è particolarmente indicato a studenti e coloro che a lavoro hanno bisogno di potenza per far girare programmi che richiedono discrete prestazioni.

L’impronta digitale assicura sicurezza e privacy, per uno sblocco senza password ma protetto biometricamente.
Inoltre con la porta USB C, sarà ancora più semplice e veloce trasferire i file tra telefoni, tablet, macchine fotografiche ed il computer.

Lo si trova in offerta qui:

offerte superAle

UNISCITI AL GRUPPO FACEBOOK E RISPARMIA CLICCA QUI

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 23:00 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Michele Meattini

Appassionato di elettronica ed informatica fin da bambino, ora studente universitario, scrive articoli su tecnologia e tutto ciò che la circonda.
In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei