Recensione asciugatrice smart LG RC80U2AV4Q

Recensione asciugatrice smart LG RC80U2AV4Q

In questa recensione vedremo l’asciugatrice smart LG RC80U2AV4Q, un elettrodomestico smart con degli ottimi consumi energetici e dotato di tante chicche funzionali.

Avere l’asciugatrice permette di risparmiare il tempo di asciugatura dei vestiti, che spesso nei periodi più freddi sembra non finire mai.
Inoltre con i programmi appositi i vestiti usciranno come stirati dall’asciugatrice, quindi ancora un maggiore risparmio di energie e fatica.

Questa lavatrice è molto particolare per le sue funzionalità smart, l’intelligenza artificiale e per il programma Allergy Care.
Iniziamo adesso con la recensione completa di questa asciugatrice smart LG RC80U2AV4Q.

Struttura esterna e consumi elettrici

Partendo dall’esterno di questa asciugatrice smart LG RC80U2AV4Q, troviamo una struttura compatta 60x69x85cm.

La prima cosa che si nota è l’oblò, che in questo modello è reversibile, quindi si potrà montare in modo che si apra sia da destra che da sinistra.
Molto utile quando si deve montare in spazi particolarmente ristretti.

A livello di filtri troviamo un filtro interno doppio che trattiene la lanugine dei vestiti, e poi un filtro a tre fasi che trattiene le particelle di polvere.

Questa asciugatrice smart LG RC80U2AV4Q è di tipo a condensazione con pompa di calore ed è in classe energetica A+++.
Questo è molto importante perchè significa che consumerà poca energia elettrica, stimata 176kWh/anno.

Cestello

Il cestello di questa asciugatrice è alimentato da un motore ad inverter con garanzia di ben 10 anni e può asciugare fino a 8kg di bucato.
Questo motore DUAL Inverter Heat Pump, è un particolare progetto di LG che permette di arrivare fino al 22% di risparmio energetico in quanto per cambiare la velocità da veloce a lenta, non sarà necessario spegnere o accendere la macchina ma sarà in grado di farlo autonomamente.

Il cestello è strutturato in modo da asciugare i vestiti senza rovinarli e soprattutto in modo da rimuovere le pieghe ed eliminare il rischio di restringimenti di tutti i capi.
Il suo funzionamento è basato sul concetto di motore a pompa di calore, che permette di asciugare il bucato anche a basse temperature.

Tecnologie adottate

Vediamo adesso la parte più interessante di questa asciugatrice smart.
Questo elettrodomestico è dotato di connessione WiFi, che gli permetterà di collegarsi ad Internet e di comunicare con il nostro smartphone.

Con quest’ultimo saremo in grado di impartirgli comandi, come start, stop, pausa, vedere a che punto è dell’asciugatura e cose simili.
Questo può essere molto comodo per esempio per chi ha l’elettrodomestico lontano dal soggiorno, così una volta ricevuta la notifica di fine asciugatura dalla app, sarà possibile andare a togliere i panni dall’asciugatrice.

Inoltre è dotata di intelligenza artificiale, che capisce che vestiti stiamo asciugando e di che tessuto sono fatti, così da cercare di asciugarli nel modo migliore possibile per evitare di usurarli.

La tecnologia Eco Hybrid ti permette di scegliere se avere un programma che ti fa risparmiare il 24% del tempo di asciugatura o il 21% del risparmio energetico. In una il processo finirà prima consumando più energia, con l’altra si consumerà meno energia ma ci vorrà più tempo.

Il programma Allergy Care riduce fino al 99.99% degli acari della polvere responsabili di allergie o problemi respiratori. Questo è ideale per chi ha bambini piccoli e deve lavare i vestiti, coperte o pupazzetti. Il ciclo Allergy Care è certificato da BAF (British Allergy Foundation) nella sua attività di riduzione del 99,99% degli acari di casa.

Conclusioni

In conclusione di questa recensione sull’asciugatrice smart LG RC80U2AV4Q, facciamo un breve riassunto.

Questo elettrodomestico ha un ottimo consumo energetico e tante funzionalità interessanti per asciugare i vestiti proteggendoli al meglio.
Ha un cestello in grado di asciugare fino a 8kg di bucato, se si cerca qualcosa di più capiente vi consigliamo di leggere la nostra recensione di Electrolux perfectcare 900.

La funzionalità smart e il programma AllergyCare sono i suoi punti di forza, per questo la reputiamo un ottimo prodotto da tenere in considerazione se si sta cercando una nuova asciugatrice per casa.

La si trova in offerta qui:

offerte superAle

UNISCITI AL GRUPPO FACEBOOK E RISPARMIA CLICCA QUI

Ultimo aggiornamento 2022-09-24 at 11:19 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Michele Meattini

Appassionato di elettronica ed informatica fin da bambino, ora studente universitario, scrive articoli su tecnologia e tutto ciò che la circonda.
In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei