Recensione Acer Aspire 3 A315-23-R97U

Recensione Acer Aspire 3 A315-23-R97U

In questa recensione analizzeremo Acer Aspire 3 A315-23-R97U, un computer di fascia medio bassa con un buon processore ed un ottimo disco SSD PCIe NVMe.

In questa fascia di prezzo è difficile trovare computer potenti, ecco che arriva quindi Acer con il suo Aspire 3 che propone un AMD Athlon Silver 3050U, abbinato a 8GB di RAM e 256GB di SSD PCIe NVMe, che insieme assicurano prestazioni e fluidità garantite!

Display, Tastiera e TouchPad

Come in ogni nostra recensione, partiamo dalla parte superiore del computer, dove troviamo un ampio display FullHD da ben 15.6 pollici mantenuto da delle cornici di medie dimensioni.

Il display di Acer Aspire 3 A315-23-R97U è un pannello da 15.6 pollici a LED con una risoluzione FullHD, quindi anche ottimo per vedere film e serie TV.
Immediatamente sopra al display troviamo una webcam HD ed accanto un microfono. La webcam di questo computer è particolarmente nitida ed adatta per videolezioni/videoconferenze o in generale videochiamate.

La tastiera è FullSize cioè completa di 104 tasti con tastierino numerico, molto utile per chi lavora con fogli di calcolo.
I tasti sono ben spaziati ed hanno una buona corsa.

Immediatamente sotto alla tastiera c’è il touchpad, che supporta le gesture ed il multitouch di Windows, ottimo per incrementare la produttività al massimo!

Processore

Il processore è un AMD Athlon Silver 3050U. Questo processore è il giusto compromesso in questa categoria di computer per questa fascia di prezzo.
Ha dei consumi ridotti di potenza elettrica, quindi consumerà poca batteria durante l’utilizzo quotidiano.

Ha un processo costruttivo a 14nm, ha due core a 2.3GHz e 2 Threads, giusto quantitativo da permetterci di tenere aperte varie finestre contemporaneamente e consumare poca energia.

Si presta molto bene nelle applicazioni di utilizzo quotidiano, come Office, Chrome ed le varie web app online.

Memoria RAM e Archiviazione

Acer Aspire 3 A315-23-R97U dispone di 8GB di memoria SDRAM DDR4. Questo è il giusto quantitativo che deve avere un computer di questa fascia di prezzo ed ormai il minimo sindacabile nel 2021.

La RAM è la quantità di memoria che permette di mantenere aperte più applicazioni contemporaneamente, 8GB sono ottimi per questa fascia di prezzo.

La memoria di archiviazione è su un disco SSD ad alte prestazioni PCIe NVMe da 256GB. Se lo si desidera è possibile selezionare anche un disco più capiente fino a 512GB.

Il disco a stato solido, SSD, permette di avviare in pochissimi secondi il PC ed avviare in pochi istanti le varie applicazioni.

Costruzione generale ed Autonomia

Esternamente il computer si presenta con scocche plastiche resistenti, contenute in un peso di poco meno di 2kg.
E’ leggermente più pesante dei suoi contendenti, ma è bene ricordare che ha uno schermo da ben 15.6 pollici, quindi molto ampio e che impatta notevolmente sulle dimensioni del prodotto.

La batteria ha una buona autonomia, grazie anche al fatto che il processore ha un consumo energetico davvero basso. Ci permetterà di utilizzarlo per una giornata continuativa senza il minimo problema.

E’ adatto a studenti e lavoratori che non hanno bisogno di utilizzare software pesanti, in particolare a chi magari deve fare un utilizzo Office.

Sistema Operativo e Connettività

Il sistema operativo di Acer Aspire 3 A315-23-R97U è Windows 10 Home.
Questo sistema operativo è ormai il più famoso ed utilizzato al mondo, e soprattutto con le ultime versioni si è rivelato davvero veloce e prestante, con consumi ridotti di memoria e batteria.

Inoltre grazie al disco SSD, si avvierà in pochi secondi e avvierà le applicazioni in pochi istanti. L’esperienza d’uso è davvero piacevole e fluida, per questo vi consigliamo l’acquisto se siete indecisi.

A livello di connettività troviamo WiFi ed Ethernet. Il WiFi in questo computer è stato studiato in modo particolare: le antenne sono posizionate sotto la scocca in modo da percepire meglio le reti WiFi e quindi per sfruttare al massimo la nostra connessione di casa.

A livello di porte troviamo: USB 2.0, 2xUSB 3.1, Porta Ethernet, HDMI ed infine jack audio e cuffie. L’unica pecca è che non dispone di slot per schede SD, ma comunque si può rimediare semplicemente con un adattatore economico.

Conclusioni ed offerte

Come in ogni articolo che scriviamo, giunti alla conclusione di questa recensione di Acer Aspire 3 A315-23-R97U, facciamo un breve riassunto.

Acer Aspire 3 A315-23-R97U è un notebook portatile di fascia medio bassa, con un discreto processore, un ottimo quantitativo di RAM ed un buon SSD, che insieme assicurano prestazioni e fluidità.

Il punto di forza è sicuramente il prezzo che non ha rivali con queste caratteristiche e soprattuto con questo processore.
Se siete interessati e state cercando un computer per lo studio o per il lavoro per un utilizzo base, come internet, email, Office e programmi non troppo pesanti, questo notebook fa al caso vostro.

Se invece state cercando un computer portatile più potente perchè necessitate di utilizzare software avanzati, allora vi consigliamo di leggere la nostra recensione di HP 15S-FQ1001SL.

Lo si trova in offerta qui:

offerte superAle

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 23:00 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Michele Meattini

Appassionato di elettronica ed informatica fin da bambino, ora studente universitario, scrive articoli su tecnologia e tutto ciò che la circonda.
In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei