Recensione HP 15S-FQ1001SL
In questa recensione analizzeremo HP 15S-FQ1001SL, un laptop di fascia media alta con un ottimo processore ed un sensore di impronte digitali.
Questo computer si presta bene anche ad applicazioni che richiedono potenza di calcolo, grazie al suo processore Intel Core i5 di decima generazione.
Display, Tastiera e TouchPad
Partendo dalla parte superiore del computer, troviamo un display Micro Edge con bordi sottili da 15.6“. I bordi sottili permettono di ridurre le dimensioni complessive del notebook e garantire uno stile moderno ed al passo con i tempi.
Il display è un pannello FullHD anti riflesso, il che è ottimo perché si potrà utilizzare anche all’esterno sotto la luce del sole senza il minimo problema.
Nella parte superiore del display è presente una webcam True Vision HD, molto utile per videochiamate o per le videolezioni. Sono presenti più microfoni che lavorano contemporaneamente per eliminare i rumore di sottofondo. In questo modo durante le videochiamate non si sentiranno i rumori fastidiosi di sottofondo.
La tastiera è full size, ovvero completa con tanto di tastierino numerico. Il touchpad è delle giuste dimensioni, non troppo grande, ma supporta pienamente i gesti ed il multitouch.
Inoltre è presente un sensore di impronte digitali che permette di sbloccare Windows senza password.
Processore
Il processore è un Intel Core i5 di decima generazione. Come in ogni nostra recensione, lo analizzeremo nei dettagli per scoprire cosa può offrirci.
Intel Core i5 1035G1 è un processore con una frequenza variabile da 1GHz, che inizialmente può sembrare poca ma può arrivare fino a 3.6GHz sotto sforzo. Avere una frequenza alta permette di effettuare molte operazioni al secondo.
Questo processore si presta molto bene nell’utilizzo di tutti i giorni dato che ha un ridotto consumo di potenza, che farà durare molto di più la batteria del computer.
Memoria RAM e Archiviazione
Vediamo in questa recensione di HP 15S-FQ1001SL i suoi componenti interni.
La memoria RAM è una SDRAM DDR4 da 8GB con una frequenza di 2666MHz. Avere molti gb di ram permette di mantenere aperte contemporaneamente molti applicazioni, 8GB sono il giusto quantitativo per un computer del 2021.
Il suo punto forte è la memoria di archiviazione. Infatti dispone di un disco SSD NVMe M.2 da ben 512GB. I dischi SSD sono molte volte più veloci rispetto ai dischi meccanici, e i dischi NVMe in genere sono ancora più veloci rispetto ai dischi SSD normali. Quindi la combinazione di questo disco insieme al sistema operativo Windows 10 assicurerà delle ottime prestazioni.
Costruzione generale ed Autonomia
A livello di costruzione generale, troviamo una scocca di materiale plastico molto resistente con alloggiato il pannello del display nella parte superiore.
Il peso è di 1.7KG ed è equilibrato e distribuito bene. La tastiera è spaziosa ed il touchpad delle giuste dimensioni.
La batteria è sufficientemente capiente da garantirci un utilizzo fino a 10h utilizzo misto o 8h e 30m in riproduzione video.
Questo è ottimo perché ci permetterà di utilizzare il computer per molto tempo senza problemi anche fuori casa.
Infatti questo computer è indirizzato a studenti e lavoratori, che magari hanno bisogno di un computer potente da usare ovunque.
Sistema Operativo e Connettività
Il sistema operativo di questo portatile è Windows 10 S. La versione S implica che potremmo scaricare per la nostra sicurezza esclusivamente software provenienti dallo store Microsoft. Questa cosa si può disabilitare semplicemente seguendo la guida ufficiale Microsoft da qui.
Il sistema operativo Windows 10 è perfettamente ottimizzato con l’hardware del computer. Il disco NVMe permetterà di avviare il computer in pochissimi secondi e di lanciare applicazioni in pochi istanti.
Il touchpad è compatibile con i gesti ed il multitouch di Windows.
A livello di connettività troviamo WiFi 5 e Bluetooth 4.2 compatibile con Miracast e MU-MIMO.
Miracast ci permetterà di effettuare streaming video dal e verso il dispositivo, usando il monitor come un display wireless.
A livello di porte troviamo: USB C per dati, 2 porte USB 3.1, 1 HDMI, 1 jack cuffie e microfono, un lettore SD ed infine la presa di ricarica.
Conclusioni ed offerte
Giunti alla conclusione di questa recensione di HP 15S-FQ1001SL, facciamo un breve riassunto di cosa ci può offrire questo notebook.
HP 15S–FQ1001SL è un notebook molto potente con un processore di ultima generazione. Il suo sensore di impronte digitali permetterà di sbloccarlo senza password in pochi istanti.
Il processore è ottimo ed è in grado di supportare anche software che richiedono molta potenza. Si presta bene ad utilizzo scolastico e lavorativo per la sua potenza e maneggevolezza.
Lo si trova in offerta qui:
UNISCITI AL GRUPPO FACEBOOK E RISPARMIA CLICCA QUI
- DR 6.0: il nuovo SUV innovativo e versatile!
- KuKirin G2 Pro 2024: monopattino elettrico sicuro e potente!
- Alfa Romeo Junior: il nuovo B-SUV ibrido
- Jaecoo 7: il nuovo elegante SUV di Chery
- Nuove MG HS e EHS: benzina e rivoluzione ibrida fino a 1000 km!
Ultimo aggiornamento 2024-12-04 at 05:12 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.