Recensione Acer Aspire 3 A315-56-35MW

Recensione Acer Aspire 3 A315-56-35MW

In questa recensione scopriremo Acer Aspire 3 A315-56-35MW, un computer di fascia media con un buon processore di penultima generazione ed un prestante disco SSD NVMe.

Il suo processore Intel Core i3 di decima generazione è molto interessante per le prestazioni che può offrire, soprattutto se confrontate con il suo basso consumo energetico.

Tanto per fare un confronto con altri computer, questo processore è lo stesso che viene inserito nei Macbook Air 2020.
Quindi grazie a questo Intel Core i3, il disco prestante ed un buon quantitativo di RAM, prestazioni e fluidità sono garantite!

Display, Tastiera e TouchPad

Il display di questo Acer Aspire 3 A315-56-35MW è un pannello LED FullHD da 15.6 pollici. Questo display è anche antiriflesso, quindi si potrà utilizzare tranquillamente all’esterno senza troppi problemi di visione.

Il pannello del display è un buon LED ad LCD, ed è gestito dal processore grafico Intel UHD, che si occuperà di mostrarci immagini nitide e fluide.
Nella parte superiore sono presenti Webcam HD ed un microfono, ormai indispensabili per le videochiamate

La tastiera è FullSize, ovvero ha anche il tastierino numerico, cosa molto utile per chi lavora con fogli di calcolo Excel o software aziendali.
I tasti sono ben spaziati e la risposta alla pressione è gradevole.

Infine il touchpad è di medie dimensioni, non grande quanto quello di altri modelli di PC ma comunque si comporta bene, è multitouch e gestisce le gesture di Windows.

Processore e scheda video

Arriviamo adesso a parlare del punto forte di questo PC, il processore Intel Core i3 di decima generazione.
Questo processore da top di gamma (lo monta anche il Macbook Air 2020) è davvero ottimo perchè riesce a garantire delle buone prestazioni anche con l’utilizzo di più programmi contemporaneamente.

Ha un consumo energetico di soli 15W, quindi ci permetterà di utilizzare per molte ore il PC senza alimentatore.
Si presta molto bene a software anche piuttosto pesanti che richiedono un minimo di grafica, che il pc saprà prontamente fornire grazie ad Intel UHD.

Memoria RAM e Archiviazione

Questo laptop dispone di 8GB di memoria RAM, che è il giusto quantitativo che deve avere un computer nel 2021. Questo quantitativo gli permetterà di tenere contemporaneamente aperte svariate applicazioni e programmi.

Ma l’altro punto forte di questo pc è il disco SSD NVMe PCIe da ben 512GB. Questo disco molto capiente permetterà di sfruttare al massimo tutta la potenza di calcolo del processore, ed inoltre di archiviare, copiare, incollare grossi file a velocità incredibili.

Avere un SSD rende praticamente istantaneo l’avvio del PC e l’esecuzione dei programmi, perchè non c’è un disco meccanico che ruota grazie ad un motore al suo interno.

Costruzione generale ed Autonomia

Esternamente Acer Aspire 3 A315-56-35MW, si presenta con una scocca di plastica resistente, in un peso di circa 1.9KG.
Il peso maggiore dei suoi concorrenti, è dovuto al fatto che ha uno schermo molto ampio, ed inoltre una batteria molto capiente a due celle.

La batteria ha una buona autonomia, che ci permetterà di utilizzarlo fino ad un massimo di 8 ore in utilizzo normale.
La ricarica tramite cavo di alimentazione è da ben 45W.

Questo computer è adatto a studenti e lavoratori che hanno bisogno di una discreta autonomia con una buona potenza da utilizzare in ogni momento fuori casa.

Sistema Operativo e Connettività

Il sistema operativo di questo laptop è Windows 10 Home.
Ormai il sistema operativo più famoso ed utilizzato al mondo, Windows si presta praticamente a qualsiasi computer.

In particolare in questo è ottimizzato molto bene, sfrutta i driver di Intel di ultima generazione ed è capace di sfruttare tutto l’hardware che ha a disposizione.

Con il suo disco SSD si avvierà in pochissimi secondi, e lancerà programmi in pochi istanti. Inoltre sarà fulmineo nel copiare grossi file e video.

A livello di connettività troviamo WiFi ac, e Bluetooth 4.2, quest’ultimo non di ultima generazione ma comunque più che sufficiente per trasferire file con lo smartphone o il tablet.

Inoltre avere il bluetooth ci permetterà di giocare ai videogiochi con un controller XBOX o PlayStation, dato che con questo processore si può giocare a titoli non troppo pesanti.

A livello di porte troviamo presa di ricarica, Porta Ethernet, porta USB 3.1, HDMI, jack audio/microfono e una porta USB 2.0.

Conclusioni ed offerte

Giunti alla conclusione di questa recensione di Acer Aspire 3 A315-56-35MW, facciamo un breve riassunto.

Acer Aspire 3 A315-56-35MW è un notebook portatile con un processore davvero ottimo, che abbinato ai suoi 8GB di RAM ed al suo disco SSD da 512GB NVMe PCIe saprà garantirci velocità e prestazioni.

Questo computer si presta particolarmente bene per gli studenti e per chi deve lavorarci. Inoltre con la sua webcam è ottimo per fare videolezioni/videoconferenze o in generale videochiamate.

Se volete farvi delle idee su degli altri portatili, abbiamo recensito anche il suo fratello minore Acer Aspire 3 A315-23-R97U.

Lo si trova in offerta qui:

UNISCITI AL GRUPPO FACEBOOK E RISPARMIA CLICCA QUI

offerte superAle

Ultimo aggiornamento 2022-09-21 at 15:42 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Michele Meattini

Appassionato di elettronica ed informatica fin da bambino, ora studente universitario, scrive articoli su tecnologia e tutto ciò che la circonda.
In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei