HP 15S-FQ2003SL: TOP processore e ottimo prezzo

HP 15S-FQ2003SL: TOP processore e ottimo prezzo

In questa recensione completa parleremo di HP 15S-FQ2003SL, un computer di marchio HP molto interessante con un super processore ed un restante hardware molto equilibrato.

E’ particolarmente interessante ed abbiamo deciso di proporvelo perchè ha tutto quello che serve ad un PC per poter permettere all’utente di eseguire qualsiasi tipo di software e programma ma soprattutto perchè è venduto ad un prezzo più che accessibile (in relazione al suo hardware).

Scopriamo insieme HP 15S-FQ2003SL in questa recensione completa.

Display, Tastiera e TouchPad

Partendo dall’esterno, HP 15S-FQ2003SL è dotato di un buon monitor da 15.6 pollici di diagonale in risoluzione FullHD. Questo display è realizzato con tecnologia IPS ed è antiriflesso, per cui ottimo perchè permette di utilizzarlo ovunque ed in ogni condizione di luminosità.

Il classico esempio è quello dello studente che utilizza il computer nei momenti morti tra una lezione ed un altra, che necessita sicuramente di poter leggere senza intoppi quello che viene mostrato a video anche sotto le condizioni di luce peggiori.

Il display è racchiuso in bordi lateralmente piuttosto sottili mentre nella parte superiore ed inferiore è presente un bordo leggermente più evidenziato per contenere tutta l’elettronica necessaria.
Infatti nella parte superiore è presente una webcam HD, indispensabile ormai per le videolezioni o in generale per le videochiamate. Insieme alla fotocamera è anche presente un gruppo di microfoni che lavora simultaneamente per poter rimuovere il rumore di sottofondo e quindi garantire una migliore qualità di acquisizione della voce.

La tastiera è molto grande e si estende per tutta la larghezza del laptop. E’ FullSize QWERTY, quindi dotata di tastierino numerico. Il tastierino numerico è sottovalutato ma in realtà per chi lavora con fogli excel o in generale software di calcolo risulta essere indispensabile.

Il touchpad non è molto grande ed è posto nella parte inferiore sinistra della tastiera. Supporta comunque tutte le gesture di Windows e di conseguenza il moultitouch.

Dall’altra parte del touchpad, quindi nella parte destra inferiore del PC è presente un sensore di impronte digitali, indispensabile per chi utilizza il computer fuori casa.

Il sensore di impronte digitali si integra perfettamente con Windows e può essere utilizzato per sbloccare il computer, garantire i permessi di amministratore, sbloccare archivi protetti e perfino autorizzare i pagamenti sulle app e browser supportati da Windows Hello!

UNISCITI AL GRUPPO FACEBOOK E RISPARMIA CLICCA QUI

Processore

Il processore di questo notebook HP 15S-FQ2003SL è un ottimo Intel Core i7-1165G7. Questo processore è dotato di 4 core e 8 thread, quindi ottimo per eseguire la maggior parte delle operazioni quotidiane di un utente medio.

E’ ideale anche sotto al punto di vista della frequenza di lavoro, variabile da un minimo di 1.2GHz fino ad un massimo di 4.7GHz sotto turbo. Questo è fantastico perchè permetterà al processore di eseguire un numero spropositato di calcoli al secondo.

Il processo costruttivo di questo processore è 10nm SuperFin, quindi molto buono in quanto permette al processore di contenere un numero ancora maggiore di transistor nel medesimo spazio della vecchia generazione.

All’utente tutto questo si traduce in potenza, flessibilità e prestazioni.

Integrato al processore è presente la scheda video Intel Iris Xe. Intel ha fatto davvero un buon lavoro con questo processore, in quanto anche la scheda video interna ha un buon clock di 1.3GHz ed è in grado di supportare uscite video in alta risoluzione senza problemi.

offerte superAle

Memoria RAM e Archiviazione

A livello di memoria RAM troviamo un buon quantitativo di 8GB DDR4, perfetti per la maggior parte degli utilizzi ma comunque in relazione al prezzo non eccezionali.

Un maggiore quantitativo di memoria RAM permette al processore di immagazzinare più informazioni ed istruzioni in memoria, e di conseguenza il risultato sarà una maggiore velocità di esecuzione dei programmi ma soprattutto un supporto maggiore al multithreading ed all’utilizzo di più app contemporaneamente.

A livello di archiviazione troviamo un disco SSD da 512GB. E’ perfetto come capacità, 512GB è il giusto quantitativo di spazio necessario all’utente medio per poter salvare i suoi file ed installare i suoi programmi.

Il disco a stato solido (SSD) permette al notebook di accendersi in pochissimi secondi e di lanciare applicazioni in istanti.

Non finiscono qui i benefici, infatti i dischi SSD rispetto ai classici HDD sono più leggeri ed hanno un consumo energetico inferiore.

Costruzione generale ed Autonomia

A livello di costruzione generale, HP 15S-FQ2003SL, è realizzato con materiali plastici molto resistenti. Per essere un computer da 15.6 pollici è anche piuttosto leggero in quanto il suo peso è di soli 1.7kg.

A livello di autonomia troviamo una batteria da 42Wh ottimizzata a tal punto da garantire una durata di 10.5 ore di utilizzo continuo. Questo è ottimo, in quanto un computer portatile viene utilizzato principalmente fuori casa.

Con questa autonomia, non sarà di certo un problema dimenticarsi il caricabatterie a casa durante le lunghe giornate di studio o lavoro!

Sistema Operativo e Connettività

Il sistema operativo è Windows 10, ma è già disponibile ed installabile Windows 11 gratuitamente. Quindi super aggiornato e dotato di tutte le funzionalità aggiuntive che porta il nuovissimo sistema operativo Microsoft.

A livello di connettività troviamo Wifi e Bluetooth, indispensabili ormai al giorno d’oggi.
Per quanto riguarda le porte troviamo: porta di ricarica DC super veloce, due porte USB classiche, porta HDMI, porta USB C, slot SD e jack audio/microfono.

E’ davvero ottimo sotto questo punto di vista, anche se la porta DC per la ricarica è un po’ antiquata.

Conclusioni ed offerte

Vantaggi
Ottimo processore
Ottimo disco SSD e buona RAM
Svantaggi
Materiali plastici resistenti ma non alluminio
Ricarica tramite connettore DC (fast charge)

In conclusione facciamo un breve riepilogo su HP 15S-FQ2003SL.

HP 15S-FQ2003SL è un computer molto interessante con delle caratteristiche ottime e bilanciate. Il suo processore super potente sarà in grado di supportare qualsiasi software in circolazione, tranne i giochi più pesanti in quanto non abbinato ad una scheda video dedicata. E’ dotato di un buon quantitativo di memoria RAM e soprattutto di un super disco SSD da 512GB che garantirà prestazioni incredibili.

Ha una buona durata della batteria di 10.5 ore ed è perfetto per essere portato con se come fedele compagno di studio o lavoro.

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 23:00 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Michele Meattini

Appassionato di elettronica ed informatica fin da bambino, ora studente universitario, scrive articoli su tecnologia e tutto ciò che la circonda.
In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei