Samsung Galaxy Book Recensione

Samsung Galaxy Book Recensione

In questo articolo parleremo di Samsung Galaxy Book, un computer portatile molto potente ideato da Samsung per chi necessita di una macchina che sia allo stesso tempo facile da trasportare, potente, connessa e completa sotto ogni punto di vista.

E’ dotata di un ottimo processore e di una scheda video dedicata, ha un set di porte super completo adatto ad ogni esigenza e soprattutto pesa davvero poco.

Scopriamo insieme Samsung Galaxy Book in questa recensione completa!

Display, Tastiera e TouchPad

Come in ogni nostra recensione, partiamo subito con il descrivere dall’esterno Samsung Galaxy Book. Questo computer è realizzato con ottimi materiali molto resistenti che lo rendono adatto ad essere il fedele compagno dello studente che necessita di un buon PC affidabile e resistente da portare con se in autobus, tram, metro e scuola.

Il suo display è da 15.6 pollici ed è un ottimo pannello antiriflesso con una buona luminosità di 300 nits.
Il display si può aprire fino a formare con la tastiera un angolo di 170gradi, quindi ottimo per adattarsi alle esigenze di tutti.

Questo ottimo display è racchiuso in bordi molto sottili che nella parte superiore contengono anche una webcam in alta risoluzione ed un gruppo di microfoni.
L’audio è dolby Atmos, quindi sarà un piacere anche immergersi e lasciarsi coinvolgere da un film o una serie TV.

La tastiera è FullSize QWERTY e dispone anche di tastierino numerico, elemento essenziale per chi lavora con programmi di calcolo o con fogli Excel.
I tasti sono ben spaziati e la scrittura risulta essere piacevole.

Il touchpad si trova centrato nella parte bassa sotto la tastiera ed è di piuttosto grande. Ovviamente supporta a pieno le gesture di Windows, ideale per sfruttare a pieno tutte le potenzialità del sistema operativo.

Processore e scheda video

Il processore di questo Samsung Galaxy Book è un ottimo Intel Core i5 di undicesima generazione. Questa serie di processori è di ultima generazione e garantisce prestazioni a livello di CPU di alto livello e di livello discreto in termini di resa grafica. Sono molto ottimizzati anche per l’accelerazione dell’IA e per il basso consumo energetico.
Inoltre questo processore utilizza la tecnologia Intel Optane che accelera il lancio delle applicazioni più utilizzate dall’utente.

Ma non ci fermiamo qui, infatti Samsung Galaxy Book è dotato anche di una scheda video dedicata GeForce MX450. Questa scheda video è molto adatta a gaming leggero e lavoro. Garantisce prestazioni fino a 2.5 volte superiori rispetto alla scheda integrata del processore.
Tutto questo riesce a farlo consumando un basso valore di potenza e garantendo così molta più autonomia di altre schede video e quindi permettendo un utilizzo del computer stesso prolungato nel tempo.

Questo computer è adatto ad un utilizzo anche intenso, con software di video editing, fotoritocco, gaming leggero e programmi pesanti come quelli della suite Autodesk.

UNISCITI AL GRUPPO FACEBOOK E RISPARMIA CLICCA QUI

Memoria RAM e Archiviazione

Per quanto riguarda la memoria RAM, troviamo 8GB di tipo LPDDR4x. Questo tipo di memoria rispetto alle classiche DDR4 assorbe meno energia elettrica, e di conseguenza insieme ad altre accortezze nella scelta dei componenti permette alla batteria di garantire una maggiore autonomia.

La memoria RAM che ha questo computer non è elevata, ma comunque più che sufficiente a supportare ogni tipo di programma o videogioco.
Un maggior numero di GB di RAM permette al processore di immagazzinare più informazioni contemporaneamente e di conseguenza di eseguire più software nello stesso momento senza accusare lag o rallentamenti vari.

Per quanto riguarda l’archiviazione, troviamo un ottimo disco SSD da 512GB. Questo disco è ottimo perchè è allo stato solido e quindi ha delle prestazioni davvero eccezionali.
L’utilizzo di un disco SSD in un computer permette al sistema operativo di accendersi in pochi secondi e di lanciare applicazioni e software in istanti.

La chicca di questo Samsung Galaxy Book è un secondo slot per dischi SSD.
Infatti se necessario sarà possibile aggiungere un secondo disco a questo computer in modo da aumentare la capienza senza necessariamente ricorrere ad un disco esterno, scomodo ed ingombrante.

Costruzione generale, Connettività ed Autonomia

A livello di costruzione generale, questo computer pesa solo 1.55kg ed è ottimo per la sua maneggevolezza e portabilità. Ha un design premium che lo rende piacevole alla vista ed al tatto.

Da chiuso, nella parte più spessa, è alto solo 15.5mm. Quindi si potrà portare in modo comodo in borsa o in zaino.

Per quanto riguarda le porte, Samsung Galaxy Book è completo ed è dotato di un set da far invidia ai migliori computer in circolazione.
E’ dotato di doppia USB C di cui una funge anche da porta di ricarica. Uscita HDMI per collegare un monitor esterno, doppia porta USB 3 per collegare supporti rimovibili e trasferirvi file in altissima velocità, slot per microSD e jack cuffie e microfono.

Per quanto riguarda la connettività wireless, è dotato di WiFi 6 e Bluetooth 5.1. Ottimo per sfruttare la condivisione tra dispositivi di Samsung e Microsoft.

Per quanto riguarda l’autonomia, Samsung garantisce con una singola ricarica fino a 10.9 ore di utilizzo medio. Questo significa che saprà coprire a pieno una giornata lavorativa o di studio fuori casa da mattina a sera.
E’ comunque ricaricabile con la porta USB C, perfetta per poter sfruttare lo stesso caricabatterie anche per ricaricare smartphone o tablet.

Conclusioni

Vantaggi
Ottimo processore e scheda video
Possibilità di aggiungere SSD aggiuntivo
Svantaggi
Bluetooth 5.1 e non 5.2

In conclusione facciamo un breve riepilogo su questo Samsung Galaxy Book. Samsung Galaxy Book è un notebook molto interessante, venduto ad un prezzo che lo valorizza ancora di più.
E’ dotato di un processore di alta qualità che accoppiato alla sua scheda video permettono all’utente di utilizzare qualsiasi software, a partire dall’editing video al gaming per finire poi all’intrattenimento con Netflix o similari.

E’ piacevole anche guardare film e serie TV grazie anche all’impianto audio dolby atmos, che garantisce un suono limpido e corposo, riempiendo a pieno ogni frequenza dello spettro audio.

E’ dotato di ogni tipo di porte, compresa quella per leggere le microSD. Sembra una banalità, ma poter leggere le microSD è molto utile soprattutto per fotografi e videomaker che necessitano di scaricare il girato della giornata a fine lavoro, per esempio.

Si trova in offerta qui:

MEDIAWORLD
OFFERTA

SAMSUNG Galaxy Book 16GB 512GB

Processore Intel® Core™ I5-1135G7 (2.4 GHz - 8 MB L2)
SSD: 512 GB - RAM: 16 GB
Display: 15.6'' LED Full HD
WiFi IEEE 802.11a/b/g/n/ac/ax
Bluetooth 5.1 - Windows 11 Home
Scheda grafica: INTEL Iris Xe Graphics Condivisa

More Less

SCOPRI I MIGLIORI NOTEBOOK DA GAMING:
https://www.recensionesmart.it/migliori-notebook-gaming/

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 23:00 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Michele Meattini

Appassionato di elettronica ed informatica fin da bambino, ora studente universitario, scrive articoli su tecnologia e tutto ciò che la circonda.
In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei