Scegliere la piastra per capelli: quello che devi sapere

In questo nuovo articolo ti presentiamo la guida definitiva su come scegliere la piastra per capelli, accessorio beauty indispensabile per avere una capigliatura liscia (o a boccoli), sempre in ordine e perfetta.

In linea di massima la caratteristica che accomuna tutte le piastre per capelli è l’impugnatura che deve essere rigorosamente termica (per non farti bruciare) ed ergonomica (per una presa stabile ed un utilizzo sicuro).

Detto questo, ecco subito tutti gli altri fattori di cui tener conto per una scelta ottimale.

Qual è la giusta temperatura delle piastre per capelli?

Quando dobbiamo scegliere una piastra per capelli dobbiamo tenere conto di una variabile fondamentale ovvero della temperatura. Sono da escludere le piastre per capelli che non permettono la regolazione della temperatura, poiché i capelli non sono tutti uguali e per essere trattati, necessitano di un grado di calore diverso.

Una temperatura troppo elevata potrebbe bruciare un capello sottile, mentre una temperatura troppo bassa potrebbe compromettere la buona riuscita della messa in piega. Per questo motivo consigliamo sempre di prediligere una piastra per capelli con temperatura regolabile, in modo tale da evitare danni irreparabili. I modelli più comuni permettono una temperatura regolabile dai 150° ai 230°.

Offerta
Remington Piastra per Capelli - Design Arrotondato - Ottima per lisciare e modellare Ricci e Onde; Rivestimento Ceramico Ultra; Tormalina; Display LCD, 150-230°C, ProSleek & Curl S6505
  • Stira e arriccia i capelli grazie ai lati smussati per ottenere look sempre differenti
  • Piastre lunghe da 110 mm e display digitale
  • Temperatura regolabile da 150° a 230° C e funzione Boost per raggiungere velocemente la temperatura massima

Come scegliere la migliore piastra per capelli in base alle dimensioni?

Nella scelta della migliore piastra per capelli gli aspetti da considerare sono molti; tra questi, la grandezza delle piastre è un fattore che non possiamo tralasciare per nessun motivo.

Per una questione di praticità è meglio puntare su piastre grandi se la tua chioma è lunga e difficile da disciplinare.

Offerta
Bellissima Imetec B26 100 Piastra per Capelli Lunghi, Folti o Difficili da Disciplinare, Formato Extra Large, Rivestimento in Ceramica, 160° C - 230° C
  • Piastre formato extra large per una lisciatura rapida e ottima
  • Rivestimento delle piastre in ceramica Gloss&Shine per la distribuzione uniforme del calore e per una maggior protezione dei tuoi capelli durante la piega
  • Thermo control system con 4 livelli di temperatura diversi (da 160° C a 230° C)

Al contrario, se hai un taglio corto, magari con frangetta, punta tutto sulle piastre piccole, in modo tale da non rischiare di bruciarti.

Bellissima Imetec Creativity B9 400 Piastra per Capelli, Styling Liscio o Mosso, Rivestimento in Ceramica e Cheratina, Piastre Arrotondate
  • La piastra per capelli lisci o mossi in una sola passata, per tutti i tipi di capelli; ottima per capelli stressati e fragili
  • Il rivestimenti in ceramica e cheratina dona ai capelli vitalità intensa e protezione, per capelli luminosi
  • Regolazione digitale della temperatura da 150°C a 230°C; 9 livelli di temperatura

Quali sono i migliori rivestimenti su cui puntare?

Parlare della scelta della piastra per capelli senza menzionare i vari rivestimenti non ha alcun senso. Il rivestimento delle piastre è uno dei primissimi fattori di cui tenere conto se non vogliamo rischiare di danneggiare i capelli.

In commercio esistono diversi materiali tra cui scegliere. I principali rivestimenti, nonché i migliori, sono la ceramica, il titanio e la tormalina e vanno scelti in base alle specifiche esigenze di ognuno di noi.

La piastra in ceramica rappresenta l’evoluzione dell’antica piastra lisciante in ferro o in metallo. Rilascia un calore omogeneo, è molto delicata sui capelli (non li danneggia) e dona alla chioma un’irresistibile lucentezza naturale.

Offerta
Remington Piastra per capelli Ceramic Straight - 4 Protezioni - Rivestimento antistatico in tormalina ceramica, Distribuzione uniforme del calore, Carica statica inferiore e Lucentezza setosa, S3500
  • Rivestimento in Ceramica e Tormalina
  • Regolazione delle temperatura da 150° a 230°
  • Piastre strette extra lunghe da 110mm e oscillanti per un maggiore allineamento

La piastra in tormalina è perfetta per chi vuole lisciare i capelli ricci senza rovinarli. La particolarità di questa composizione è la capacità di ridurre le particelle a carica negativa, togliendo l’effetto crespo in pochi secondi.

No products found.

La piastra in titanio è una delle ultime novità del mondo dell’hairstyle. Si tratta di un materiale naturale che garantisce gli stessi risultati della ceramica ma rispetto a quest’ultimo rivestimento, è molto più leggero da manovrare.

I trattamenti da scegliere per risultati perfetti

Negli ultimi tempi il mercato si è “affollato” di piastre per capelli con trattamenti naturali, una sorta di “valore aggiunto” per rendere la chioma ancora più sana e lucente.

Il modello più in voga del momento è la piastra per capelli con trattamento agli ioni, ideale per chi ha i capelli trattati e li vuole più setosi e morbidi.

Offerta
Braun Satin Hair 7 SensoCare, Piastra Capelli Ceramica con Ioni Ativi, Tecnologia IONTEC, Effetto Crespo Domato, Morbidezzae Brillantezza, Pressione Distribuita, ST710 Nero
  • Tecnologia IONTEC: prestazioni ionizzanti superiori per domare l'effetto crespo e ottenere capelli morbidi e lisci
  • 15 impostazioni di calore
  • Funzione booster della temperatura: temperatura max per 20 secondi in modo da domare anche le ciocche più ribelli

Infine, per risultati al pari di quelli professionali, è possibile investire qualcosa in più acquistando una piastra con tecnologia a infrarossi, un metodo alternativo per trattare i capelli secchi, sfibrati e rovinati, donandogli maggiore luminosità e resistenza.  

No products found.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 at 00:17 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei