Come scegliere la macchina del caffè

Il caffè è uno di quei piaceri della vita che tutti amiamo concederci, soprattutto al mattino, in modo tale da iniziare al meglio la giornata. Per certi versi preparare il caffè nella moka può essere soddisfacente, ma diciamoci la verità: prima o poi tutti dobbiamo pensare all’ acquisto di una buona macchina del caffè. D’altra parte comprendiamo che scegliere la migliore macchina da caffè può essere un’impresa ardua e quindi abbiamo pensato ad una guida che possa semplificare le cose.

Come scegliere la macchina del caffè in base alle varie tipologie in commercio

Sostanzialmente esistono tre tipologie di macchina del caffè, spetta a te capire quale scegliere. Di seguito elenchiamo e analizziamo i tre modelli principali.  

Macchina per il caffè americano​

Prima ancora di capire come scegliere la macchina del caffè bisogna stabilire qual è il tipo di caffè che ti piace più di tutti.

Se preferisci il gusto del caffè americano (filter coffee) e quindi non ami particolarmente il tipico sapore “strong” del caffè italiano, devi puntare tutto su una macchina per il caffè americano, detta anche macchina per il caffè a filtro.

Il suo funzionamento è davvero molto semplice. Innanzitutto si versa l’acqua in un serbatoio. Questa verrà poi scaldata da un dispositivo di riscaldamento incorporato nell’elettrodomestico e gocciolerà attraverso un filtro riempito di caffè macinato. Per finire, il caffè lascerà il filtro riversandosi in una brocca che generalmente è in vetro.

La maggior parte di queste macchine sono dotate di una piastra riscaldante nel loro fondo, in modo tale da mantenere caldo il caffè. Riteniamo che questa funzione sia davvero utile al fine di poter gustare la bevanda in più momenti durante la giornata.

Offerta
Ariete Macchina Caffè Americano Vintage 1342, Caraffa in Vetro Temperato, Fino a 12 Tazze, Timer Programmazione 24 Ore, Autospegnimento, Antigoccia, Piastra Riscaldata, Capacità 1.5 L, 2000W, Verde
  • DA 4 A 12 TAZZE: questa caffettiera americana estrarrà delizioso caffè americano dal profumo aromatico e gustoso da versare grazie al comodo erogatore
  • PRONTO QUANDO TI SVEGLI: grazie al sistema di programmazione fino a 24 ore prima, puoi impostare la preparazione del tuo caffè la sera e gustarlo al tuo risveglio
  • SEMPLICE PULIZIA: grazie al filtro estraibile e lavabile la tua macchina da caffè americano sarà sempre pronta

Un’altra funzione comoda è sicuramente quella che permette di programmare la preparazione del caffè americano, ideale per chi lavora e ha poco tempo per occuparsi della colazione al mattino.

No products found.

Infine per quanto riguarda la capacità, ricorda che un buon compromesso è sicuramente una macchina per il caffè con caraffa superiore ai 600 ml.

Macchina da caffè espresso

Continuiamo la nostra guida su come scegliere la macchina del caffè rivolgendoci a chi preferisce il gusto intenso del caffè espresso.

Anche queste macchine sono estremamente semplici da utilizzare. Innanzitutto bisogna riempire il porta filtro con il caffè in polvere – si tampona secondo le proprie preferenze – e si colloca il braccio nella macchina, ruotandolo finché non risulta ben stretto. In meno di 30 secondi la macchina erogherà un espresso denso e cremoso, proprio come quello del bar.

Sirge CREMILDA Caffè Retrò - Macchina per caffè espresso per polvere e cialda ESE, 15 bar [POMPA MADE IN ITALY], 1100W, Serbatoio dell'Acqua 1,25 L Rimovibile • Ugello Vapore Cappuccino, NERA
  • DESIGN RETRO' CON INDICATORE ANALOGICO DELLA TEMPERATURA e 3 LED LUMINOSI DI FACILE ed INTUITIVO USO.
  • Vassoio appoggia tazzine con raccogli gocce estraibile per la massima pulizia durante l'utilizzo.
  • I TRE filtri "CREMAPIU" in dotazione, permettono di utilizzare al massimo le prestazioni della macchina, di sfruttare ogni singolo grammo di caffe' per esaltare il gusto. DOTAZIONE: 1 Filtro per Caffe' Macinato per 2 tazzine + 1 Filtro per Caffe' in CIALDE di carta ESE44 + 1 Filtro per Caffe' Macinato per 1 tazzina

Se è questo il dispositivo che fa per te, ti consigliamo di orientare la scelta verso una macchina che ti dia la possibilità di preparare il cappuccino, quindi con cappuccinatore integrato, utile anche per aggiungere schiuma al latte.

Offerta
De'Longhi EC201.CD.B Macchina da Caffè Espresso e Cappuccino, Per Polvere di Caffè o Cialde E.S.E., Sistema Latte Manuale, Serbatoio Estraibile da 1.1 L, Caldaia acciaio inox
  • CAPPUCCINO SYSTEM: puoi miscelare manualmente vapore e latte per creare la densità ottimale della schiuma per la tua bevanda al latte preferita
  • PORTA FILTRO: macchina da caffè dotata di un porta filtro con dispositivo crema per utilizzare sia il caffè in polvere che le cialde E.S.E.
  • FACILE DA USARE: con una sola manopola puoi fare tutto: accendere/spegnere, preparare espresso e cappuccino; pressione a 15 bar

E infine, se desideri un prodotto molto più completo e versatile, potresti valutare l’acquisto di un modello che funziona sia con le cialde che con il caffè in polvere.

Offerta
De'Longhi Dedica EC685.W Macchina da Caffè Espresso Manuale e Cappuccino, Polvere o Cialde E.S.E., Spegnimento Automatico, Serbatoio Estraibile 1L, Scaldatazze, Potenza 1350W, 15bar,Bianco
  • Macchina del caffè espresso a pompa DEDICA: interamente in metallo e compatta nelle dimensioni, solo 15 cm
  • CAPPUCCINATORE: grazie al cappuccinatore regolabile puoi schiumare facilmente il latte per un cappuccino ottimale o aggiungere vapore per un ottimo latte macchiato
  • PORTA FILTRO: Dedica è dotata di un porta filtro con dispositivo crema per utilizzare sia il caffè in polvere che le cialde E.S.E.

Macchina da caffè a capsule

Ma come scegliere la macchina del caffè a capsule?

Se invece di utilizzare il caffè macinato preferisci le capsule perché ritieni che siano un’opzione molto più comoda ed economica, allora devi orientare la scelta, appunto, su un modello a capsule.

Il bello di queste macchine è che non si limitano soltanto alla preparazione del caffè, visto che in commercio puoi trovare anche le capsule per la cioccolata calda, oppure le capsule per il cappuccino e via dicendo.

Offerta
illy Macchina da Caffè a Capsule Iperespresso X7.1,1L, Bianco
  • Design di ispirazione rétro creato da Luca Trazzi, ottima per i cultori dell’espresso che amano anche il cappuccino
  • Con X7.1 prepari una tazzina di espresso con semplicità, inoltre con la lancia vapore puoi montare il latte per creare un cappuccino morbido e cremoso o erogare acqua calda
  • Semplicità di erogazione: ottieni un espresso ristretto, normale o lungo dal gusto unico, stand-by automatico quando non utilizzata

A differenza del caffè macinato che perde la sua freschezza dopo una settimana dall’apertura della confezione, le capsule possono essere conservate anche per mesi mantenendosi fresche.

Scegli un modello che oltre alla tazzina può accogliere la tazza da cappuccino, fattore molto utile soprattutto per chi intende sfruttare la macchina per la preparazione di deliziosi e schiumosi cappuccini.

Bialetti Opera Macchina da Caffè Espresso per Capsule in Alluminio sistema Bialetti il Caffè d'Italia, Rossa
  • Sistema bialetti il caffè d'italia: funziona solo con le capsule bialetti "il caffè d'italia", tè, infusi e solubili bialetti (kit di degustazione con 8 capsule incluso)
  • Inserimento capsula a cassetto: garantisce un'estrazione migliore e un caffè più corposo e intenso
  • Compattezza e praticità: profonda meno di 27 cm per adattarsi a qualsiasi tipo di cucina

Ultimo aggiornamento 2024-02-20 at 22:53 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei