Acer Aspire 5 A515-55-509R: top qualità prezzo

Acer Aspire 5 A515-55-509R è un notebook di fascia medio-alta con delle ottime specifiche tecniche. Il suo processore è un Intel Core i5 di decima generazione in grado di supportare qualsiasi tipo di carico senza il minimo sforzo.

Questo notebook ha un ottimo rapporto qualità prezzo, perchè a meno di 600€ porta con sè delle specifiche tecniche che solitamente si trovano in laptop di una maggiore fascia di prezzo.
In particolare è dotato anche di USB C, connettore ormai utilizzato dalla maggior parte dei dispositivi mobile e non solo.

E’ un laptop pensato per un utilizzo studio e lavoro, è ottimo per la sua durata di batteria, per il processore potente e per le sue possibilità di espansione.
Scopriamolo insieme in questa recensione completa di Acer Aspire 5 A515-55-509R!

Display, Tastiera e TouchPad

Il display di Acer Aspire 5 A515-55-509R è un ottimo pannello a LED da 15.6 pollici. La risoluzione è FullHD ed il pannello è antiriflesso, quindi una combo perfetta per lavorare al massimo della produttività con più schede aperte contemporaneamente e magari anche fuori casa.

Il pannello antiriflesso è molto più utile di quanto si possa immaginare. Spesso nei display economici anche un semplice raggio di sole che passa attraverso la finestra e può infastidire e rendere illeggibile il contenuto del monitor stesso.

Il monitor è contenuto in bordi lateralmente sottili e nelle parti superiori ed inferiori più spessi.
Nella parte superiore è presente anche una webcam HD e dei microfoni, che lavorando in simultanea riescono ad eliminare il rumore di fondo per concentrare la registrazione dell’audio sulla voce dell’interlocutore.

La tastiera è FullSize QWERTY, ovvero layout italiano classico dotata anche di tastierino numerico. Il tastierino numerico è molto utile per chi lavora con fogli di calcolo o con software matematici, permette di svolgere molte operazioni velocemente senza difficoltà.

Sotto alla tastiera è presente un touchpad di medie dimensioni, non è molto grande ma è preciso e supporta a pieno le gesture di Windows, oltre che al multi touch.

Processore

Il processore di questo Acer Aspire 5 A515-55-509R è un Intel Core i5 1035G1 lanciato verso la fine del 2019.
Questo processore è indirizzato per computer di fascia alta ed ha un processo costruttivo a 10nm. E’ ottimo perchè è in grado di svolgere svariate operazioni contemporaneamente, grazie anche ai suoi 4 core ed 8 thread.

In particolare oltre ad avere una grande potenza di calcolo ed un ottimo numero di thread, questo processore consuma anche relativamente poca energia elettrica. Il suo consumo energetico medio è di 15W, e se confrontato con altri processori anche di fasce economiche minori ci rendiamo conto che è nella media.
Se invece confrontiamo la potenza di calcolo rispetto al consumo energetico, ci rendiamo conto di quanto sia ottimizzato e gestito bene.

In linea di massima la potenza media è di 15W, ma sotto stress massimo può arrivare a consumare di picco fino a 25W. Questo è un indicatore che la durata della batteria non è fissa e stabile in base alle ore di utilizzo, ma varierà anche in base a ciò che faremo e a come utilizzeremo il PC.

Memoria RAM e Archiviazione

Per quanto riguarda le memorie RAM, in questo computer troviamo 8GB di memoria DDR4, un giusto quantitativo necessario per supportare tutti i tipi di programmi che si utilizzano adesso.
In particolare avere molti GB di memoria RAM permette al processore di immagazzinare più istruzioni contemporaneamente, e di conseguenza di supportare l’esecuzione di più software in simultanea.

Se 8GB vi dovessero sembrare pochi non c’è problema, sarà infatti possibile espandere la memoria RAM ed aggiungere fino ad un massimo di 20GB aggiuntivi in autonomia. Questo significa che semplicemente aprendo il pannello posteriore si potrà aumentare la memoria del PC senza dover necessariamente far intervenire un tecnico.

Per quanto riguarda invece la memoria di archiviazione, troviamo un ottimo disco super veloce SSD da 512GB NVMe PCIe. Questo disco permette al computer di accendersi in pochi secondi e lanciare applicazioni in attimi.
Inoltre grazie anche alla porta USB C sarà possibile archiviare e trasferire i file da supporti esterni come HDD o SSD, telefoni e tablet a velocità incredibili!

E’ presente anche un secondo slot dove poter inserire in futuro un altro SSD o HDD, in modo da avere altro spazio di archiviazione libero da poter sfruttare sempre.

Costruzione generale ed Autonomia

A livello di costruzione generale, Acer Aspire 5 A515-55-509R, è costruito in materiali resistenti e pesa 1.8KG.
E’ un po’ pesante, ma questo è dovuto anche al fatto che il display è da 15.6 pollici
.
Se state cercando un dispositivo altrettanto potente ma più leggero e piccolo, allora vi consigliamo di leggervi la recensione del suo fratello minore Acer Aspire 5 A514-53-53PB cliccando qui.

La batteria è da 48Wh ed è perfetta per fornire un utilizzo medio di circa 9/10 ore di schermo. Questo computer è adatto a persone che necessitano di una macchina potente da utilizzare in ogni situazione, come studenti o lavoratori fuori sede.

Sistema Operativo e Connettività

Il sistema operativo è Windows 10 e si integra perfettamente con tutti l’hardware che ha a disposizione.

A livello di connettività è presente WiFi 6 e Bluetooth, mentre a livello di porte troviamo jack di ricarica, porta ethernet, HDMI, USB C, USB 3.2, USB 2 e jack audio e microfono.

Purtroppo non è dotato di un sensore di impronte digitali, ma se viaggiate molto ed utilizzate il computer per lavoro fuori casa ed in luoghi affollati, il nostro consiglio è quello di leggervi la nostra recensione di HP 14S-FQ0026NL, un computer altrettanto potente ma dotato di sensore di impronte digitali.

super ale offerte

Conclusioni ed offerte

In conclusione, Acer Aspire 5 A515-55-509R si è rivelato un dispositivo perfetto per persone che necessitano di una ottima batteria, grandi prestazioni e tante funzionalità.
Dispone di molte porte esterne che permetteranno di collegare qualsiasi tipo di dispositivo al pc.

E’ un ottimo laptop per il prezzo a cui è venduto, anche se è un po’ pesante ed ingombrante per alcuni utilizzi specifici.

Si trova in offerta qui:

OffertaBestseller No. 1
Acer Aspire 5 A515-57-701Q PC Portatile, Notebook, Processore Intel Core i7-12650H, RAM 16 GB DDR4, 1024 GB PCIe NVMe SSD, Display 15.6" IPS FHD LED LCD, Scheda Grafica Intel UHD, Windows 11 Home
  • ✅ PRESTAZIONI POTENZIATE: il PC portatile Acer Aspire 5 ha un potente processore Intel Core i7 di 12a generazione display 15.6" IPS FHD, grafica Intel UHD, 16 GB RAM DDR4 espandibile fino a 32 GB e 1024 GB di memoria SSD per svolgere qualsiasi attività
  • ✅ SCHERMO AMPIO: il computer portatile dal design a bordi sottili e il grande rapporto schermo-chassis regalano un'ampia area di visualizzazione sul display 15.6" Full HD LED LCD con colori brillanti; la tecnologia Acer Color Intelligence garantisce la protezione della vista
  • ✅ AUDIO STRAORDINARIO: il design innovativo degli speaker Acer TrueHarmony offre bassi intensi e corposi ad un volume più alto
OffertaBestseller No. 2
Acer Aspire 5 A515-57-51X4 PC Portatile, Notebook, Processore Intel Core i5-12450H, RAM 16 GB DDR4, 1024 GB PCIe NVMe SSD, Display 15.6" IPS FHD LED LCD, Scheda Grafica Intel UHD, Windows 11 Home
  • ✅ PRESTAZIONI POTENZIATE: il PC portatile Acer Aspire 5 ha un potente processore Intel Core i5 di 12a generazione display 15.6" IPS FHD, grafica Intel UHD, 16 GB RAM DDR4 espandibile fino a 32 GB e 1024 GB di memoria SSD per svolgere qualsiasi attività
  • ✅ SCHERMO AMPIO: il computer portatile dal design a bordi sottili e il grande rapporto schermo-chassis regalano un'ampia area di visualizzazione sul display 15.6" Full HD LED LCD con colori brillanti; la tecnologia Acer Color Intelligence garantisce la protezione della vista
  • ✅ AUDIO STRAORDINARIO: il design innovativo degli speaker Acer TrueHarmony offre bassi intensi e corposi ad un volume più alto
OffertaBestseller No. 3
Acer Aspire 3 A315-24P-R8DK PC Portatile, Notebook, Processore AMD Ryzen 5 7520U, RAM 8 GB DDR5, 512 GB PCIe NVMe SSD, Display 15.6" FHD LED, Scheda Grafica AMD Radeon, Windows 11 Home, Silver
  • ✅ PRESTAZIONI SEMPRE ECCEZIONALI: il PC portatile Acer Aspire 3 ha un processore AMD Ryzen 5 7520U e scheda grafica AMD Radeon, Display 15.6" FHD, 8 GB di RAM DDR5 e 512 GB di memoria SSD per svolgere qualsiasi attività
  • ✅ PRESTAZIONI TERMICHE MIGLIORATE: con un aumento del 78% della superficie della ventola, usufruisci di un sistema termico migliorato e di un'ulteriore capacità termica del 17%. Godrai di sessioni più lunghe ed efficienti, senza dover attaccare la spina
  • ✅ DISPLAY: il notebook con display FHD a 1080p è perfetto per la navigazione occasionale sul Web e lo streaming di video, offrendo immagini nitide e dettagliate. E con Acer BlueLightShield, riduci i livelli di esposizione alla luce blu per te e per i tuoi cari

Ultimo aggiornamento 2024-02-20 at 22:53 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei