ASUS ZenBook 14: il migliore per grafica!

In questa recensione analizzeremo ASUS ZenBook 14, un notebook di fascia alta con buone caratteristiche tecniche, ideale sia per studenti che per chi lavora. Ha un processore molto potente, un display da 14″ OLED ed un touchpad molto particolare!

E’ disponibile in tante versioni e varianti, con display da 14″, 14″ doppio o 15.6″. Questa versione da 14″ è perfetta per la sua portabilità e compattezza, ma magari per alcuni può tornare più comoda la versione da 15.6″.

Esiste anche in versione con processore Intel, sia i5 che i7!
In questa recensione analizzeremo ASUS ZenBook 14 in versione 14″ e con processore AMD Ryzen7.

Display, Tastiera e TouchPad

ASUS ZenBook 14

Il display di ASUS ZenBook 14 è anche il suo punto forte. E’ un pannello glossy con rapporto schermo corpo del 92%, quindi bordi molto sottili!
E’ costruito con tecnologia OLED, quindi è in grado di rappresentare colori molto vividi e fedeli alla realtà!

I pannelli OLED, spengono i pixel per rappresentare il colore nero. Questo oltre garantire una migliore autonomia grazie ai consumi minori , permette di rappresentare meglio i colori e quindi rendere unica l’esperienza di utilizzo nell’ambito del gioco ed intrattenimento!

Il display inoltre ha una risoluzione di 2.8K, davvero ottima soprattutto per chi ama guardare film e serie TV!
Quest’ultimo ha la gamma cromatica P3, che garantisce quindi una costruzione dei colori molto più realistica rispetto alle altre gamme cromatiche (RGB e SRGB). E’ perfetto per tutti coloro che cercano un computer da utilizzare per la grafica!

La tastiera è retroilluminata ed è posta sotto al display per tutto lo spazio orizzontale del notebook. Non è dotata di tastierino numerico essendo il display in formato 14″ ma comunque i tasti sono ben spaziati e la scrittura su di essa è piacevole.

In realtà il tastierino numerico c’è, non è presente fisicamente sotto forma di tasti ma comunque è disponibile nel touchpad!
Esatto! Avete capito bene, in questo ASUS ZenBook 14 il touchpad oltre che fungere da normale trackpad, funziona anche da tastierino numerico! Questo permette di sfruttare meglio lo spazio del notebook e fornisce uno strumento utilissimo per chi lavora spesso con fogli di calcolo o software computazionali!

Processore

Il processore AMD Ryzen 7 5800H, è ottimo con i suoi 8 core e 16 thread. Ha una frequenza di clock da 3.2GHz fino a 4.4Ghz sotto Boost. Questo è ottimo perchè è in grado di fornire prestazioni notevoli con consumi nella media.

Il consumo medio è di circa 35-45W, con picchi di 54W nei casi di massimo sforzo.
Ovviamente il consumo varia in base anche all’utilizzo che se ne fa, in particolare con un utilizzo intrattenimento, la batteria fornirà un’autonomia maggiore a differenza di un utilizzo intenso come video editing o videogiochi leggeri.

Memoria RAM e Archiviazione

A livello di memoria RAM, ASUS ZenBook 14 è dotato solamente di 8GB. Questo è un buon valore di memoria, ma comunque per il prezzo a cui è venduto ci si poteva aspettare anche 16GB.
In ogni caso, 8GB sono più che sufficienti per poter utilizzare senza problemi il computer.

A livello di archiviazione, troviamo un disco SSD da 512GB, molto buono sia per la sua capienza che per la velocità.

Un disco SSD permette al computer di accendersi in pochissimi secondi e di lanciare applicazioni in istanti.

Costruzione generale ed Autonomia

ASUS ZenBook 14

A livello di costruzione generale, ASUS ZenBook 14 è costruito in alluminio molto resistente e che conferisce un effetto premium al tatto ed alla vista.
E’ dotato di un sistema di raffreddamento a doppia ventola che garantisce sempre le migliori prestazioni sia energetiche che a livello di performance.

E’ molto sottile e maneggevole, pesa solo 1,4kg ed è alto solo 15,9mm. Ottimo per studenti o comunque per chi necessita di portarlo in zaino/borsa per molto tempo.

E’ dotato di impronta digitale nel pulsante di accensione, molto utile per sbloccare il computer senza dover accendere la password. Questo è perfetto per mantenere alto il livello di sicurezza, evitando di inserire la password sia per sbloccare il PC ma anche per autorizzare operazioni ed eventuali pagamenti con Windows Hello.

ASUS ZenBook 14 è dotato di altoparlanti con audio stereo certificato dagli esperti audio Harman Kardon, quindi perfetto per guardare film e serie TV!

A livello di autonommia questo notebook è in grado di fornire molte ore consecutive di utilizzo, quindi è perfetto per studenti o comunque per persone che necessitano di utilizzarlo per molto tempo fuori casa!

Sistema Operativo e Connettività

ASUS ZenBook 14

A livello di sistema operativo troviamo Windows 11, il più nuovo ed avanzato sistema operativo di Microsoft!
Questo è perfetto perchè sa sfruttare al massimo tutto l’hardware che trova a disposizione, oltre che garantire ottime prestazione grazie all’ottimizzazione avanzata dei processi introdotta da Microsoft con il passaggio da Windows 10 a 11!

Supporta ovviamente le gesture del touchpad ed il multitasking, quindi ottimo anche dal punto di vista della produttività!

A livello di connettività troviamo WiFi 6 e Bluetooth.WiFi 6 è ottimo perchè permette di sfruttare la massima velocità messa a disposizione dai router compatibili. Questo permette di raggiungere e sfruttare a pieno i Gbps via WiFi nel caso di fibra FTTH!

A livello di porte troviamo: doppia USB C di tipo 3.2 Gen, perfette dal punto di vista della velocità, poi USB di tipo A 3.2 Gen 2 classica, Jack audio e microfono, uscita HDMI ed infine lettore di schede microSD. E’ perfetto dal punto di vista delle porte di comunicazione!

Conclusioni ed offerte

Vantaggi
Ottimo display
Ottimo processore
Completo dal punto di vista delle porte
Svantaggi
Poca RAM

In conclusione facciamo un breve riassunto su questo ASUS Zenbook 14. Questo notebook è ottimo per chi cerca un display praticamente perfetto, con una risoluzione da 2.8K ed un bellissimo pannello OLED Glossy. E’ anche molto potete grazie al suo processore AMD Ryzen 7 abbinato ad 8GB di RAM ed un SSD. La RAM poteva essere migliore, ma comunque 8GB sono più che sufficienti per un qualsiasi utilizzo sia quotidiano che lavorativo.

Si trova in offerta qui:

Ultimo aggiornamento 2024-07-15 at 00:39 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei