HUAWEI MateBook D 15: laptop potente e premium

HUAWEI MateBook D 15: laptop potente e premium

HUAWEI MateBook D 15 è un laptop di HUAWEI con delle caratteristiche tecniche e costruttive molto interessanti.
HUAWEI MateBook D 15 è un computer di fascia alta costruito con una cura e raffinatezza simile a quella dei MacBook.

In particolare il suo display a filo con bordi ultra sottili conferisce un tocco di design unico. Anche se il display è in risoluzione 1080p, ha una ottima percentuale di ben 87% di rapporto schermo corpo, il che lo rende veramente compatto nonostante i suoi 15.6 pollici.

Display, Tastiera e TouchPad

Il display di questo notebook è veramente interessante. E’ incastonato in un bordo veramente sottile ed ha un form factor di 16:9. La sua risoluzione è purtroppo solo FullHD. Purtroppo perchè considerando il prezzo di vendita del computer HUAWEI poteva inserire almeno un 2K, come ha fatto in altri suoi modelli.

La webcam non è disposta nel bordo superiore come nella maggior parte dei computer, ma bensì è inserita in un tasto popup della tastiera. Questa chicca permette di nascondere la fotocamera in modo intelligente quando non la si vuole utilizzare.

L’altro lato della medaglia di avere una telecamera nella tastiera è che la visuale è dal basso, quindi quando non ci sarà più l’effetto di parlare faccia a faccia con un interlocutore in una videochiamata ma sembrerà di guardare in un punto alto della stanza.

Per quanto riguarda i microfoni, sono inseriti sotto al touchpad, per cui se durante una conversazione avete l’abitudine di fare altre cose con il PC, vi converrà acquistare un mouse esterno perchè l’interlocutore sentirà tutti i rumori dei click sul touchpad.

Il touchpad è tra i migliori trackpad mai inseriti nei PC portatili. E’ al quasi pari a quelli dei Macbook Pro in termini di dimensioni, permette di sfruttare tutto lo spazio a disposizione in modo da poter lavorare al massimo della produttività, sfruttando anche le gesture di Windows ed il multitouch.

La tastiera, nonostante sia inserita in un computer da 15.6 pollici, non è FullSize e non ha il tastierino numerico. Questo potrebbe risultare scomodo per chi lavora con fogli di calcolo.
I tasti comunque sono ben spaziati e rispondono bene alla pressione. La tastiera è retroilluminata, e sopra è presente un tasto fisico di accensione con sensore di impronte digitali.

Solo il tasto di accensione vale tutto il computer. Infatti anche da computer spento è in grado di riconoscere l’identità della persona, e se chi lo accende è abilitato all’accesso allora lui si accenderà e si sbloccherà istantaneamente senza chiederlo nuovamente.

Processore

Il processore di HUAWEI MateBook D 15 è un potente Intel Core i5 di undicesima generazione. Questo potente processore è stato lanciato tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021 ed è veramente interessante per le sue caratteristiche di potenza di calcolo e dissipazione del calore.

Questo processore ha un processo costruttivo a 10nm con un numero di 4 core ed 8 thread, quindi perfetto per eseguire molte operazioni contemporaneamente.

E’ veramente interessante anche per quanto riguarda la sua potenza dissipata, infatti mediamente consumerà all’incirca 15W, anche se sotto sforzo potrà arrivare a consumare fino a 25W. Questo è il motivo per cui la durata della batteria è piuttosto variabile in base al tipo di utilizzo che se ne farà.

E’ dotato di scheda grafica integrata Intel Iris Xe, perfetta per editing video e riproduzione di video in FullHD.
Grazie alle nuove ventole HUAWEI Shark il computer sarà in grado di dissipare il calore in modo molto efficiente e silenzioso.

Memoria RAM e Archiviazione

La quantità di memoria RAM inserita in questo computer è di 16GB e questo è veramente impressionante. Un quantitativo di memoria del genere in un computer così sottile è veramente un incremento della produttività non da poco.
Tutta questa memoria RAM sarà sufficiente per mantenere in esecuzione molti programmi contemporaneamente, senza mai accusare lag o rallentamenti.

Anche la memoria di archiviazione è ottima, stiamo parlando di un SSD ultra veloce da ben 512GB. Anche questo taglio di memoria è perfetto, è il giusto quantitativo tra prezzo e quantità di spazio disponibile.

Costruzione generale ed Autonomia

A livello di costruzione generale questo computer è realizzato in alluminio e plastica. E’ molto resistente e leggero. Ha un tocco molto premium che dà un senso di piacevolezza agli occhi.
A differenza degli altri PC da 15.6 pollici questo è perfetto perchè il peso è ridotto e con i suoi bordi sottilissimi non occuperà molto spazio in uno zaino o in una borsa.

HUAWEI MateBook D 15 si ricarica tramite una porta USB C posta lateralmente, la stessa utilizzata dagli smartphone Android di ultima generazione. Tramite l’alimentatore USB C sarà anche possibile ricaricare il telefono e con il cavo USB C trasferire file tra tablet, telefoni e PC in modo super rapido.

La batteria è ottima ed è in grado di offrire fino a 10 ore di autonomia, anche se questo come abbiamo già visto in precedenza varia in base all’utilizzo del PC.

super ale offerte

Sistema Operativo e Connettività

Il sistema operativo è Windows 10 e si integra perfettamente con tutto l’hardware che ha a disposizione.
Grazie al disco SSD si avvierà in pochissimi secondi e lancerà applicazioni in attimi. Inoltre grazie alla ottima memoria RAM sarà in grado di gestire molte applicazioni contemporaneamente senza lag o rallentamenti vari.

A livello di connettività troviamo Bluetooth 5 e WiFi 6. Il WiFi 6 è ottimo perchè riesce a garantire velocità fino a 2,4Gbps, quindi molto utile per chi ha la fibra FTTH a casa e vuole sfruttarla al meglio.

A livello di porte troviamo: USB C per ricarica e trasferimento file, USB 3.2, HDMI, 2 USB 2.0 e un jack da 3,5mm per connettere cuffie e microfono.

SCOPRI IL NUOVO NOTEBOOK HUAWEI MATEBOOK D16

Conclusioni ed offerte

In conclusione facciamo un breve riassunto su questo HUAWEI MateBook D 15.

HUAWEI MateBook D 15 è un ottimo computer di fascia alta con delle caratteristiche interessanti. Il suo display è da 15.6 pollici ed è a filo con il monitor, peccato che la risoluzione è solo FullHD. La videocamera è popup su tastiera ed è incentrata sulla protezione e sulla privacy. Ha un processore molto potente, che abbinato al suo disco SSD ed ai suoi 16Gb di memoria RAM sarà in grado di fornire prestazioni fenomenali e fluidità estrema in ogni momento. Recensionesmart consiglia l’acquisto di questo notebook.

Si trova in offerta qui:

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 23:00 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Michele Meattini

Appassionato di elettronica ed informatica fin da bambino, ora studente universitario, scrive articoli su tecnologia e tutto ciò che la circonda.
In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei