HUAWEI Matebook D16 notebook TOP

HUAWEI Matebook D16 notebook TOP

In questa recensione parleremo del nuovo modello di HUAWEI Matebook D16, un computer portatile di casa Huawei con delle caratteristiche costruttive molto interessanti e con un rapporto qualità prezzo davvero alto.

In particolare, è disponibile all’acquisto nella versione con processore i5 e con processore i7. Entrambi sono di dodicesima generazione, quindi il massimo che si può ottenere in questo momento.
Inoltre sono dati di un bel display da 16 pollici, 16GB di RAM e 512GB di archiviazione.

Scopriamo insieme entrambi i modelli di HUAWEI Matebook D16 in questa recensione completa!

Display, Tastiera e TouchPad

HUAWEI Matebook D16

Il display di HUAWEI Matebook D16 è un pannello Eye Comfort FullView con un’ottima risoluzione di 2K. Questo ottimo pannello non è molto anti riflesso, però proprio per questo motivo riesce a riprodurre delle immagini in qualità impressionante e con colori che difficilmente con un display opaco riusciresti a riprodurre.

Il rapporto schermo corpo è del 90%, questo significa che i bordi rappresentano solamente il 10% del corpo del computer, un valore davvero minimo se confrontato con altri produttori.
Questo garantisce un aspetto premium alla vista ed anche al tatto per i suoi materiali costruttivi.

Il display è certificato da TUV per la sua bassa emissione di luce blu, che permette di non affaticare gli occhi e di mostrare colori vividi in ogni momento.

E’ dotato di modalità DC Dimming anti-sfarfallio, che rende agli occhi più lieve guardare il PC anche per molte ore consecutive.

La tastiera è retroilluminata ed è FullSize QWERTY, quindi dotata anche di tastierino numerico. Quest’ultimo è utilissimo per chi lavora con software di calcolo come Excel o software gestionali.

I tasti sono stati riprogettati con un nuovo meccanismo che garantisce una brevissima corsa di 1.5mm. Questo rende la scrittura super piacevole e comfortevole.

Il touchpad è di dimensioni medio grandi, davvero fondamentale in un computer portatile per poter lavorare e studiare in mobilità senza necessariamente utilizzare il mouse.

Processore

Questi due HUAWEI Matebook D16 si distinguono solamente in termini di processore. Uno monta un Intel core i5 e l’altro monta un Intel Core i7.

Entrambi lanciati ad inizio 2022, sono dei processori molto potenti che si prestano a qualsiasi tipo di operazione sia di lavoro che di utilizzo quotidiano.

Ovviamente hanno delle differenze che poi si vedono anche nel costo finale, per cui è bene fare distinzione.

Una differenza è il numero di core, uno 8 ed uno 14. Questo rappresentano il numero di unità di elaborazione centrale indipendenti all’interno del processore stesso.

Quindi, un se cercate un computer per un utilizzo lavoro, email, intratternimento e qualche gioco leggero (perchè non ha scheda grafica dedicata), allora vi basterà sicuramente la versione con i5. Se invece cercate un computer in grado di prestare anche nei calcoli più complessi, magari con molti sotware contemporaneamente e particolarmente pesanti, allora la versione con i7 è preferibile.

Ribadiamo che entrambe sono molto potenti, la versione con i5 è più potente del 17% in single core e del 52% in multi core rispetto alla generazione precedente. Quella con i7 è più potente del 20% in single core e del ben 97% in multi core. Davvero incredibile il salto di generazione fatto da Intel con questi processori!

Memoria RAM e Archiviazione

A livello di memoria RAM troviamo ben 16 GB. Questo è un quantitativo davvero ottimo che permetterà di mantenere in esecuzione più software contemporanemaente senza lag o rallentamenti vari ed in generale di immagazzinare più informazioni del processore contemporaneamente.

A livello di archiviazione troviamo un disco SSD da 512GB, un quantitativo giusto e sufficiente sia per installare tutti i programmi necessari che per archiviare file, foto e video.

Un disco SSD è meglio di un disco HDD perchè permette al computer di accendersi in pochissimi secondi, meno di 6-7s, e di lanciare applicazioni in pochi attimi.

Costruzione generale ed Autonomia

A livello di costruzione generale, entrambi sono realizzati in alluminio super resistenti e pesano meno di 2kg, quindi perfetti per essere portati in giro o in generale per essere usati in mobilità.

A livello di autonomia, la batteria garantisce svariate ore di utilizzo con una breve ricarica. La ricarica viene effettuata mediante cariabatterie USB C da 65W, che permette di ricaricarlo in circa un oretta.

Ovviamente l’autonomia dipende dall’utilizzo che se ne fa, un utilizzo stressante come lavoro o videogiochi consumerà più batteria rispetto ad un utilizzo intrattenimento e navigazione in rete.

Sistema Operativo e Connettività

HUAWEI Matebook D16

Il sistema operativo è Windows 11 ed è super comodo per tutte le funzionalità che integra con gli altri dispositivi Huawei. Per esempio sarà possibile utilizzare un tablet Huawei come secondo schermo semplicemente toccando un’icona in uno dei due dispositivi. Oppure sarà possibile trasferire file in modo semplice con un drag & drop da un dispositivo all’altra e tanto altro ancora!

A livello di connettività troviamo WiFi 6 e Bluetooth5, fondamentali ormai per tutte le integrazioni con i dispositivi. A livello di porte invece troviamo doppia USB C di cui una per la ricarca, uscita HDMI, jack cuffie e microfono da 3.5mm, porta USB 3.2 ed una porta USB 2.0. Diciamo che avrebbero potuto lasciarle tutte di tipo 3.2, dato che ormai le porte 2.0 sono superate da tempo, ma considerando che abbiamo tante porte alternative va bene così!

Conclusioni ed offerte

In conclusione facciamo un breve riepilogo su questo HUAWEI Matebook D16.

HUAWEI Matebook D16 è un notebook di fascia alta realizzato con ottimi materiali super resistenti e caratteristiche hardware davvero incredibili.

E’ disponibile in due versioni di processore, per cui se cercate un computer che sia particolarmente potente per lavoro, videogiochi (leggeri perchè non ha scheda video) e in generale per sfruttare molti software contemporanemaente, allora è consigliabile la versione con i7, altrimenti quella con i5.

Per il resto entrambi hanno un ottimo quantitativo di 16GB di RAM e 512GB di SSD, che li rende rapidi in ogni operazione insieme al processore.

Vantaggi
Ottimo processore di ultima generazione
Ottima RAM e SSD
Svantaggi
Costo un po’ alto
Una USB è di tipo 2.0

Si trovano in offerta qui:

Matebook D16 con processore i5

Matebook D16 con processore i7:

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 23:00 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

recensionesmart

In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei