HUAWEI MateBook D15: il migliore per qualità prezzo

In questa recensione parleremo di HUAWEI MateBook D15, un computer portatile di HUAWEI di fascia media con delle caratteristiche ottime per il prezzo a cui è venduto!

I computer portatili di HUAWEI sono ottimi in termini di rapporto qualità prezzo, in quanto sono costruiti interamente in metallo e con materiali molto resistenti.
In particolare il punto forte di questo computer è la portabilità, il display ed il processore che lo rendono un ottimo compagno di viaggio per svolgere lavori anche di discreta complessità.

E’ dotato anche di sensore per le impronte digitali e di USB C che funge anche come porta di ricarica: scopriamo insieme HUAWEI MateBook D15 in questa recensione completa!

SCOPRI IL NUOVO NOTEBOOK HUAWEI MATEBOOK D16

Display, Tastiera e TouchPad

Partendo dall’esterno, la scocca è realizzata in metallo e contiene un bellissimo display da 15.6 pollici con proporzioni 16:9 ed una risoluzione di 1920x1080px. Questo ottimo display ha una buona resa cromatica e saprà regalare ottime immagini di qualità. Il rapporto schermo corpo è del 87% in modo da avere delle cornici ridotte al minimo di 5.3mm.

Avere delle cornici così sottili genera un effetto premium alla vista, mettendo il computer allo stesso piano di uno con un costo almeno di qualche centinaia di euro maggiore.
Nella parte bassa troviamo una barra nera leggermente più spessa con il logo HUAWEI riflettente.
Lo schermo è interamente realizzato in vetro, anche se purtroppo non è antiriflesso.

HUAWEI MateBook D15 non gode di uno schermo gran che antiriflesso, per cui in situazioni di particolare luminosità potrebbe risultare problematico vedere le immagini nel monitor.
Ricordiamo comunque che è un computer che punta molto alla potenza ed alla portabilità, per cui questo è un piccolo dettaglio trascurabile.

La tastiera è ottima, ha dei tasti con una corsa sottile e decisa anche se non è dotata di tastierino numerico.
La fotocamera si trova inserita sotto ad un tasto nella tastiera, in modo da poterla abbassare per proteggere la propria privacy quando lo si desidera.
E’ una chicca molto gradita anche se l’effetto visivo per chi ci guarda non è il massimo, in quanto sembra che gli occhi stiano guardando l’orizzonte piuttosto che lo schermo di fronte.

Il touchpad è molto grande e reattivo, risponde molto bene ai click ed alle gesture. E’ perfetto per poter sfruttare a pieno le gesture di Windows.

Processore

Il processore di HUAWEI MateBook D15 è un Intel Core i3-10110U. Questo processore non è di ultima generazione ed è stato lanciato verso la fine del 2019. Nonostante questo è un ottimo processore in grado di svolgere la maggior parte di calcoli, anche di discrete portate.

E’ in grado di far girare programmi anche piuttosto pesanti, anche se non è adatto per 3D e rendering video in quanto non è dotato di una scheda video molto potente.
Ha 2 core e 4 thread in grado arrivare ad una frequenza di 4.1GHz, che per un portatile è più che ottimo.

La cosa interessante di questo processore è il consumo energetico. Infatti questo Intel i3 riesce ad assorbire una media di 15W fino ad un massimo di 25W. Avere un consumo energetico così basso è perfetto in quanto permetterà al computer di rimanere acceso per molte ore di seguito.

Memoria RAM e Archiviazione

A livello di memoria RAM troviamo 8GB di RAM, che sono un buon quantitativo per un computer di questa fascia di prezzo. Avere molti GB di memoria RAM permette al processore di immagazzinare molte informazioni nelle memorie e quindi di eseguire più programmi contemporaneamente.

A livello di memoria di archiviazione troviamo un disco SSD da 256GB. Questo disco è super veloce ed è ottimo in quanto permetterà al sistema operativo di eseguire in modo rapido i programmi e di avviarsi in pochissimi secondi.

Il taglio 256GB potrebbe risultare stretto per alcune persone, ma in fase di acquisto sarà possibile scegliere di acquistare fino a 1TB di SSD.

Sempre in fase di acquisto è possibile selezionare il taglio delle RAM: o 8 GB oppure 16GB. Il primo taglio, con questo processore, è più che sufficiente, in quanto avendo solo 2 core e 4 thread non è particolarmente indicato a eseguire più programmi contemporaneamente.

Costruzione generale, Connettività ed Autonomia

A livello di costruzione generale questo HUAWEI MateBook D15 è realizzato con ottimi materiali, resistenti e antigraffio. In particolare presenta delle ventole molto silenziose ma che sono ad altissima efficienza, in grado di raffreddare il processore e tutti i suoi componenti vicini.

Per quanto riguarda la connettività troviamo WiFi 6, Bluetooth 5 e soprattutto tutte le funzionalità Huawei Share compatibili con i dispositivi HUAWEI

A livello di porte troviamo USB C, HDMI, USB 3, 2xUSB 2 e jack audio e microfono.

La capiente batteria al litio riesce a garantire un utilizzo di circa 6-7 ore con un utilizzo moderato. Ovviamente in base al carico di lavoro varia anche l’autonomia. Per esempio un utilizzo relax consumerà meno batteria rispetto ad un utilizzo intenso come videogiochi o software particolarmente pesanti.

Conclusioni

super ale offerte
Vantaggi
Potente e portatile
USB C per la ricarica
Svantaggi
Schermo non antiriflesso
Ha solo una USB 3 (e due USB 2)

In conclusione, HUAWEI MateBook D15 è un ottimo computer per chi ha un buon budget e cerca un computer che sia molto portatile e leggero. Il suo formato a bordi sottili, lo schermo a filo completamente in vetro e l’ottima autonomia lo rendono un fedele compagno di viaggio. Inoltre grazie alla ricarica USB C il suo alimentatore potrà fungere anche da carica telefono!

OffertaBestseller No. 1
HUAWEI MateBook D15 Laptop, 15.6 Pollici Notebook PC Portatile, Full View 1080P FHD Ultrabook, Lettore d'Impronta Digitale, 8GB di RAM, SSD da 256GB , Windows 10 Home, Layout Italiano, Silver
  • HUAWEI MateBook D 15 è dotato di un schermo FullView da 15.6 pollici, ed è spesso solo 16.9 mm
  • la Collaborazione Multi Schermo facilita l'interazione tra dispositivi, consentendoti di proiettare lo schermo del telefono sul pc. Questo non solo consente di utilizzare applicazioni e modificare I file del telefono sul computer, ma anche di trascinare I file tra I due dispositivi più facilmente
  • Puoi accendere e accedere facilmente al tuo Matebook D 15 senza dover inserire una password semplicemente premendo il pulsante di accensione, che funge anche da lettore d'impronte digitali

SCOPRI IL NUOVO NOTEBOOK HUAWEI MATEBOOK D16

Ultimo aggiornamento 2024-02-20 at 22:53 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei