Macchine da cucire computerizzate: quale acquistare

Macchine da cucire computerizzate: quale acquistare

In questa guida all’acquisto vedremo le migliori macchine da cucire computerizzate, le quali, rendendo il lavoro più semplice e veloce, sono adatte sia a chi è alla prima esperienza che a professionisti.

Innanzitutto ciò che distingue una macchina da cucire tradizionale da una computerizzata è chiaramente la presenza di un computer nella macchina che permette la selezione di diverse modalità di cucitura differenti.

Anche se a prima vista l’utilizzo di una macchina da cucire computerizzata può sembrare più complesso, una volta capito il funzionamento si avranno molti vantaggi sul controllo del filo, delle cuciture e del movimento.

Alcune caratteristiche generali che vedremo sono che la maggior parte delle macchine da cucire computerizzate sono dotate di display LCD da cui selezionare le varie impostazioni. Inoltre talvolta queste macchine sono capaci di inserire il figo nell’ago automaticamente, evitando quindi i soliti e lunghi tentativi!

Un degli aspetti positivi di una macchina computerizza è la presenza di un tasto di accensione e spegnimento (on/off). Che consente non solo di mettere il lavoro in pausa in tutta sicurezza, ma soprattutto di riprendere esattamente da dove ci si era fermati, senza dover reimpostare i parametri di cucitura.

Inoltre questo tipo di macchine consentono di regolare le velocità di cucitura, direttamente tramite lo schermo di controllo, rendendo più comodo l’uso ma anche migliore la precisione della cucitura.

Macchine da cucire computerizzate: quale acquistare
super ale offerte

Le migliori macchine da cucire computerizzate

Vediamo subito quali sono le migliori macchine da cucire computerizzate sul commercio. Le marche protagoniste sono sicuramente Brother, che si occupa di macchine da cucire da oltre cento anni, e Singer che festeggia quest’anno i centosettanta anni dal deposito del brevetto.

A questi marchi si aggiungono anche Bernette, Overlock e Necchi che propongono prodotti di altrettanta qualità!

Macchine da cucire computerizzate: quale acquistare

Bernette Sew&GO 8 recensione

La prima delle macchine da cucire computerizzate di cui parleremo in questa guida all’acquisto è la Bernette Sew&GO 8 dotata di ben centonovantasette programmi di cucito!

È dotata di braccio libero, per cui il suo letto è sospeso in aria e non tocca la superficie su cui è poggiata la macchina. Questo braccio, creando una superficie di lavoro molto più stretta rispetto a quella normale, permette un lavoro più preciso e semplice.

La Sew&GO 8 vanta un totale di centonovantasette punti, tra cui un alfabeto, sette asole, e un’asola rotonda passanastri. I punti decorativi possono essere regolati fino ad una larghezza di 7 mm.

Oltre a caratteristiche come la regolazione graduale della velocità di cucito, la funzione start/stop e l’arresto dell’ago alto/basso, il modello Bernette Sew&GO 8 dispone anche di un’ottima luce LED che illumina l’area di cucito, per non farsi sfuggire alcun dettaglio. 

La cucitura è resa ancora più semplice dalla possibilità di utilizzo senza pedale, sfruttando la velocità di cucitura fino a ottocentocinquanta punti al minuto con il cursore. 

È inoltre possibile modificare la lunghezza e la larghezza del punto a proprio bisogno e farlo memorizzare alla macchina dandogli un nome, grazie all’alfabeto integrato. L’infila-ago automatico consente poi di inserire facilmente il filo nell’ago senza difficoltà.

In dotazione sono presenti: un piedino attaccabottone, con cui cucire anche anelli e ganci, oltre ai bottoni. Vi sono poi delle spoline universali, un piedino orlatore, per cucire orli invisibili o impunturati ed infine un piedino per la cucitura di cerniere lampo.

Brother FS20 recensione

La macchina da cucire computerizzata Brother FS20 è adatta praticamente a tutti, principianti e non per le sue ottime caratteristiche.

È dotata di ben 32 programmi di cucito e togliendo il vano accessori, la macchina diventa a braccio libero. Indicato per la riparazione di maniche o pantaloni e in generale per la cucitura di tutti i capi con conformazione tubolare. 

Questa macchina è dotata inoltre di funzione di disinnesto rapido del trasporto, questa permette di realizzare svariati lavori attraverso la tecnica del quilting.

Per la cucitura dei tessuti più pesanti corre in aiuto il sistema di trasporto a 7 ranghi, utile anche nella cucitura di più strati di materiali. È dotata inoltre di un chiaro e utile display LCD multifunzione.

Grazie all’illuminazione a LED non mancherà mai la luce sul soggetto di lavoro, l’intera area di cucitura potrà essere osservata da molto vicino senza che si affatichino gli occhi. 

Altro fiore all’occhiello della Brother FS20 è la funzione del doppio ago con cui realizzare due cuciture dritte, in parallelo, in un’unica fase. Si tratta di una caratteristica fondamentale per il rinforzo delle cuciture. Inoltre può essere utile per creare semplicemente una cucitura creativa con due colori di filo differenti! 

La tensione del filo si può facilmente regolare con l’apposita rotella, così come il punto di ancoraggio del piedino premistoffa.
Oltre a tutto questo, si aggiunge la possibilità di applicare bottonil’inserimento rapido della spolina ed il filarello automatico. 

Da non trascurare è la garanzia di tre anni, importante quando si acquista un prodotto di un certo valore! Ultimo ma non per importanza questa macchina è facilmente trasportabile, quindi può essere portata con sé a corsi di cucito o ad eventi.

Brother FS60x recensione

La Brother FS60X è una macchina di altissima qualità, pensata per sarte o per chi vuole un oggetto completo ed affidabile da subito.

Con questa macchina da cucire è possibile anche cucire senza pedale e molto utile è la funzionalità start/stop. Inoltre anche in questa macchina il braccio diventa libero rimuovendo il piano di lavoro, permettendo quindi un lavoro semplificato.

È dotata di infila filo nell’ago automatizzato ed ha una cucitura massima di ottocentocinquanta punti al minuto, per una cucitura rapida. Presenta sessanta punti di cucito con cui progettare i tuoi progetti di cucito in modo ancora più creativo e personalizzato.

Anche questa macchina da cucire ha un display LCD da cui azionarla facilmente e selezionare le impostazioni. Vi è inoltre una luce LED per una visione più accurata del proprio lavoro.

La costruzione ha un robusto telaio in alluminio e una barra dell’ago stabilizzata, che migliora la qualità del punto. La sua robustezza è sinonimo di affidabilità e durata del prodotto!

Ciascuno dei sessanta punti ha un’impostazione di base ottimale che viene impostata automaticamente. Il piedino premistoffa destro viene visualizzato sul display. La lunghezza del punto, la larghezza del punto e la tensione del filo dell’ago possono quindi essere facilmente modificate.

Overlock 200 recensione

Questa macchina da cucire computerizzata Overlock 200 oltre che essere di facile utilizzo è costruita per garantire un’assicurata durata di vita. Risulta ideale per decorazioni di tessuti pesanti come jeans e pelli ma soprattutto per il Patchwork e il Quilting.

È dotata di sei piedini a cambio rapido: piedino per zigzag, piedino per cerniere, piedino per bottoni, piedino per punto invisibile, piedino per asole e piedino per ricamo.

Presenta ben duecento punti incorporati unici, inclusi punti lettere e numeri e otto stili di asola. Inoltre è possibile personalizzare anche la posizione dell’ago, regola la lunghezza e la larghezza del punto.

La lunghezza è compresa tra 0 mm e 7 mm e la larghezza è compresa tra 0 mm e 4,5 mm. L’altezza degli ascensori è fino a 5,5 mm.

Come dicevamo prima questa macchina è facile da usare, questo grazie anche ai pulsanti di praticità come il pulsante start/stop, che permetterà di fermare e far ripartire la cucitura in maniera precisa e rapida.

È dotata di ampio schermo LCD, di facile utilizzo e drop feed per trapuntatura e cucitura a mano libera. La macchina ha anche un infila aghi incorporato, con cui velocizzare il lavoro. Ha inoltre bobina superiore a inserimento rapido, sistema di avvolgimento rapido della bobina e un braccio libero per cucire polsini e maniche!

Necchi NC-204D recensione

La macchina per cucire computerizzata Necchi NC-204D ha quattrocentotrentanove punti cucitura. Tutte le impostazioni sono selezionabili premendo dei pulsanti in corrispondenza del luminoso display LCD.

Presenta tredici stili di asole, tre set di punti alfanumerici per monogrammi di base. Grazie al suo design la macchina per cucire è dotata di un angolo di visione ottimale e una superficie di lavoro confortevole. Difatti vi è un tavolino esterno utile per cucire abiti o tessuti di dimensioni ampie.

Per creare l’asola perfetta per ciascun bottone, il piedino per asole elettronico offre la regolazione della lunghezza e della larghezza dell’asola.

Infine il rasafilo automatico, azionabile tramite un pulsante apposito, rende la cucitura facile e veloce, tagliando i fili superiori e inferiori. 

Singer Haute Couture recensione

La macchina Singer Haute Couture risulta completa e facile da utilizzare grazie alla sua intuitività. Presenta ben ottanta punti fra cui scegliere e sei tipi diversi di asole automatiche.

Le sue caratteristiche tecniche sono interessanti e rendono la cucitura anche su tessuti pesanti, come il jeans, facile. Tra queste caratteristiche vediamo la doppia alzata del piedino, il potente motore di ultima generazione e l’ottima griffa di trasporto del tessuto.

Tutte le funzioni possono essere impostante tramite i pulsanti presenti sul pannello frontale della macchina e visualizzate sul display LCD. Per cui l’utilizzo della macchina è molto semplice da capire ed alla portata di tutti!

Questa macchina presenta un braccio libero che permette di cucire facilmente aree più piccole e difficili come i bordi dei pantaloni e polsini. L’area di cucito sarà sempre ben illuminata delle luci LED Staybright”, chiare e nitide che evitano la proiezione delle ombre sul tuo progetto. 

Come nelle macchine precedenti troviamo l’infila ago automatico e la possibiltà di spostare l’ago sia a destra che a sinistra.

Il suo telaio in metallo garantisce poi una lunga durata e resistenza della macchina.
Vi è inoltre un tavolo allungabase incluso che permette di ampliare la superficie di lavoro rendendola adatta a qualsiasi progetto hobbystico o sartoriale.

In dotazione vi sono poi moltissimi piedini extra tra cui il piedino per bottoni e asole, per cerniere invisibili, il piedino per rulli, ideale per cucire tessuti difficoltosi e per avere un miglior trasporto, e la placca blocca griffe ideale per il cucito a mano libera.

Singer Quantum Stylist 9960 recensione

L’ultima delle macchine da cucire computerizzate di questa guida all’acquisto è la Singer Quantum Stylist 9960. Con ben seicento punti e dodici diversi piedini pensati per realizzare al meglio i lavori più particolari è una delle macchine più versatili e accessoriate sul mercato!

Nonostante sia praticamente al pari delle macchine professionali è adatta anche anche a coloro che sono alla loro prima esperienza, vista la sua semplicità di utilizzo.

È dotata di ben trentaquattro punti decorativi e la caratteristica più sorprendente è la presenza di ben cinque alfabeti! Sarà possibile inoltre persino scegliere il font che più ci aggrada.

Inoltre per rendere le nostre decorazioni assolutamente perfette vi sono funzioni apposite come la specchiatura e il ribaltamento delle immagini che si intende ricamare.

Tra le funzioni indicate soprattutto per chi è alle prime armi, vi sono delle vere e proprie guide che facilitano il posizionamento del filo, a cui si aggiunge un comodissimo infila ago automatico. 

Per chi invece vuole personalizzare le impostazioni, possono essere selezionate la velocità e la posizione dell’ago più adatta, impostare la tensione del filo e la pressione del piedino.

A proposito di piedini ve ne sono a disposizione ben tredici, per un lavoro super preciso. Alla precisione contribuiscono anche non una ma due luci LED che illuminano il proprio lavoro. Anche in questa macchina i fili in eccesso vengono automaticamente tagliati, per un risultato ancora più preciso!

Trova tutte le nostre guide all’acquisto cliccando qui.

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 23:00 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

recensionesmart

In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei