MG ZS Hybrid+: nuova versione migliorata!

In questo articolo scopriamo la nuova MG ZS Hybrid+, un’auto davvero completa che torna sul mercato con un significativo miglioramento qualitativo, non solo estetico ma anche in termini di dotazioni.

Con tre allestimenti disponibili: Standard, Comfort e Luxury, offre tutto il necessario per un’auto sportiva ma comoda, con motorizzazione Hybrid+ e dal rapporto qualità-prezzo decisamente interessante!

MG ZS Hybrid+: nuova versione migliorata!

Esterni

L’MG ZS Hybrid+ mantiene il family feeling caratteristico del marchio, già visto su modelli come l’MG 3. Il frontale è dominato da un’ampia calandra tridimensionale. A cui si aggiungono anche i fendenti verticali che conferiscono un tocco sportivo e muscoloso, con nervature che sottolineano la parte superiore del cofano.

Il logo MG è ben visibile e, come anticipato, l’auto è dotata di molta tecnologia, tra cui ADAS e telecamera anteriore.

Un’altra novità riguarda le dimensioni: l’auto è più lunga di 9 cm rispetto al modello precedente, misurando ora 4,43 m in lunghezza, 1,81 m in larghezza e 1,63 m in altezza.

Parlando dei cerchi, questi variano a seconda dell’allestimento, sono disponibili da 16″ per la versione Standard, 17″ per l’allestimento Comfort e 18″ per quello Luxury. L’allestimento Luxury presenta inoltre fari full LED anteriori.

Nella parte posteriore, l’estetica è arricchita da fari con firma luminosa a LED, mentre gli indicatori di direzione e le luci di retromarcia rimangono alogene. Inoltre, come novità troviamo anche il lunotto oscurato.

La retrocamera è posizionata sotto il logo MG, e per chi sceglie optional aggiuntivi, è disponibile una visione a 360°.

Un dettaglio estetico interessante è la presenza di due finti scarichi, mentre quello reale si trova nascosto sotto il diffusore sportivo.

Interni

Passando agli interni, una delle novità più richieste sono i vetri oscurati, che ora troviamo posteriormente a contribuire al comfort di bordo.

Anche i materiali utilizzati appaiono migliorati rispetto al passato: con inserti in similpelle e superfici morbide al tatto, anche se alcune parti rimangono in plastica.

Il sedile del conducente è regolabile elettricamente, mentre quello del passeggero è manuale. Il cruscotto è parzialmente digitale, con uno schermo centrale e piccoli display laterali per informazioni aggiuntive.

Il volante, regolabile solo in altezza, integra i comandi per l’infotainment, anch’esso rivisitato con un’interfaccia più intuitiva e facile da usare. Supporta Apple CarPlay e Android Auto, sebbene solo via cavo.

MG ZS Hybrid+ nuova versione migliorata!

Nella parte posteriore, il passo allungato garantisce più spazio per le gambe. Anche passeggeri alti non avranno problemi di comfort. Inoltre non essendo presente il bracciolo centrale anche per quanto riguarda la larghezza si ha abbastanza spazio.

Per quanto riguarda le dotazioni presenti posteriormente troviamo una presa USB e bocchette di climatizzazione.

Infine, il bagagliaio risulta abbastanza spazioso, con una capacità di 440 L, con apertura di tipo manuale ed anche luce di cortesia bianca. Tuttavia, manca una presa da 12 V, che sarebbe stata utile per i viaggi più lunghi.

MG ZS Hybrid+: nuova versione migliorata!

Prova su Strada

Scopriamo subito l’auto anche su strada per testare le prestazioni. In modalità Sport, l’accelerazione è sorprendente, con uno 0-100 km/h in 8,7 secondi e una velocità massima autolimitata di 170 km/h.

L’auto è equipaggiata con tre motori che costituiscono la motorizzazione Hybrid+: con un motore termico benzina da 1500 CC, 4 cilindri e 102 CV, un motore elettrico da 136 CV e un terzo motore da circa 45 kW che ricarica la batteria e fornisce ulteriore potenza al sistema elettrico. Grazie a questa configurazione, l’auto può viaggiare per molti tratti in modalità del tutto elettrica!

La guida è gestita da un sistema che combina i motori a seconda della velocità: fino a 50 km/h funziona principalmente il solo motore elettrico, dai 50 agli 80 km/h interviene il motore termico per dare supporto e ricaricare la batteria, mentre oltre gli 80 km/h i due motori lavorano insieme per massimizzare la potenza.

Il cambio a tre innesti, ideato e prodotto direttamente da MG, offre una guida confortevole e prestante, garantita anche dai 425 Nm di coppia. Tuttavia il cambio presenta talvolta un lieve ritardo nella cambiata se si cerca di accelerare bruscamente.

L’efficienza del sistema ibrido si nota anche nei consumi: MG promette circa 5 litri ogni 100 km in ciclo misto, con punte di 6,5 L in autostrada.

L’auto offre tre modalità di guida: Sport, Normal ed Eco, permettendo di adattare le prestazioni allo stile di guida preferito.

A livello di comfort di guida, lo sterzo è uno degli aspetti più positivi: è preciso e risponde bene anche a velocità elevate, con un rollio davvero limitato. Tuttavia, il raggio di sterzata non è dei migliori, rendendo un po’ complicate alcune manovre in spazi ristretti.

Il sistema frenante dell’MG ZS Hybrid+ è dotato di freni a disco posteriori, un elemento non scontato per auto in questa fascia di prezzo. La frenata rigenerativa è regolabile, anche se non offre una simulazione completa della frenata a pedale unica.

In tutte le modalità è presente una leggera disconnessione tra la frenata meccanica e quella rigenerativa, ma in modalità Sport si avverte in modo più evidente.

Per quanto riguarda gli ADAS, la dotazione in questa nuova versione è ricca: frenata d’emergenza assistita sia in retromarcia sia frontalmente, mantenitore di corsia, cruise control adattivo e lettura dei segnali stradali.

Conclusioni

In conclusione l’MG ZS Hybrid+ presenta un netto miglioramento rispetto al passato, con una qualità davvero migliorata, comfort di guida e dotazioni che la rendono competitiva anche rispetto ai modelli europei!

Con un prezzo lancio di circa 18.300 euro per la versione base con finanziamento e rate da 89 euro mensili, offre davvero un eccellente rapporto qualità-prezzo.

Infine MG offre una garanzia di 7 anni o 150.000 km, completando l’opera e rendendo questa vettura una scelta davvero interessante per chi cerca un’auto ibrida versatile ed economica!

YouTube video