Recensione Acer Aspire 3 A315-57G-55JC

Recensione Acer Aspire 3 A315-57G-55JC

In questa recensione parleremo di Acer Aspire 3 A315-57G-55JC, un computer di fascia medio alta con un ottimo processore Intel Core i5 ed una buona scheda video dedicata.

Il suo punto forte, oltre al processore e disco SSD, è la scheda video dedicata NVIDIA GeForce MX330 con ben 2GB di memoria.
Questa scheda ci permetterà sia di utilizzare software di montaggio video ed editing foto sia di giocare ad alcuni titoli di videogiochi.

Il processore di penultima generazione, il disco SSD, la scheda video MX330 e la RAM garantiscono prestazioni e fluidità nell’utilizzo di tutti i giorni e anche su software come Premiere, Sony Vegas, Illustrator, e giochi vari.

Display, Tastiera e TouchPad

Partendo dall’esterno di Acer Aspire 3 A315-57G-55JC troviamo un display FullHD a LED da 15.6 pollici di diagonale.
Il pannello è incastonato in un frame sottile, dove nella parte superiore è alloggiata una webcam con microfono.
Inoltre il pannello è antiriflesso, quindi si potrà utilizzare il pc senza problemi anche alla luce del sole o all’aperto. Questo è importante per esempio per studenti o lavoratori fuori sede.

Il microfono utilizza un processo di riduzione del rumore interno in modo da rendere più chiara e limpida la voce di chi parla.
Questo si rivela particolarmente utile durante videoconferenze o videochiamate in generale.

Per quanto riguarda la tastiera, il layout è qwerty FullSize con tastierino numerico. I tasti sono ben spaziati e disposti comodamente per scrivere in modo confortevole.

Immediatamente sotto alla tastiera troviamo il touchpad di medie dimensioni che supporta tutte le gesture di Windows ed il multitouch.

Processore e scheda video

Il processore di questo Acer Aspire 3 A315-57G-55JC è un Intel Core i5 1035G1 lanciato a fine 2019.
Nonostante abbia già un anno di età si comporta decisamente bene, ha un processo costruttivo a 10 nm, ha 4 core e 8 thread con clock del processore che può spingersi fino a 3,6GHz.

Questo processore è anche buono per quanto riguarda i consumi, infatti al massimo potrà consumare solamente 25W.

Una cosa che non hanno gli altri computer in questa fascia di prezzo è la scheda video dedicata. Qui troviamo una ottima GeForce MX330.

MX330 è una scheda video con 2GB di memoria GDDR5. Ha una buona frequenza di clock ed una potenza dissipata non eccessiva, in media 10W ma che può arrivare fino a 25W.

Ovviamente avere la scheda video dedicata implica un maggiore consumo di energia e quindi se utilizzato sotto sforzo si avrà un calo del livello di autonomia della batteria.

Memoria RAM e Archiviazione

Questo notebook dispone di 8GB di memoria RAM, che sono il giusto quantitativo che un computer deve avere se vuole supportare più programmi contemporaneamente e gestire correttamente il sistema operativo.

Acer Aspire 3 A315-57G-55JC è dotato di un ottimo disco SSD da ben 512GB PCIe NVMe. Il disco SSD permetterà al sistema operativo Windows di accendersi in pochi secondi e di lanciare applicazioni in pochi istanti.

E’ inoltre molto comodo per archiviare, gestire, copiare e memorizzare file di grosse dimensioni considerando che ha una velocità fino a 15 volte maggiore rispetto ad un disco meccanico.

Costruzione generale ed Autonomia

Il computer è costruito con materiali resistenti ed è pesante 1.9KG. Il suo peso è principalmente dovuto al monitor da 15.6 pollici e dalla batteria al suo interno.

E’ comunque piuttosto portatile, il suo spessore è di 2cm e si colloca perfettamente in uno zaino apposito o in una borsa porta PC.

Se state cercando un computer più leggero da portare spesso fuori casa, allora vi consigliamo di leggervi la nostra recensione di HP 14S-FQ0001SL.

Nella parte sottostante troviamo degli sportellini che ci permetteranno di modificare le memoria RAM e di archiviazione.

Questo laptop presenta un vano disco aggiuntivo per inserire un secondo disco SSD o HDD. Questa funzione è molto utile quando si finisce lo spazio di archiviazione, in quanto potremmo aggiungere un nuovo disco pagandolo al prezzo di listino e aggiungerlo in autonomia in pochi e semplici passaggi.

Anche la memoria RAM è espandibile. Aggiungendo e sostituendo i banchi di memoria sarà possibile arrivare fino a un totale di 20GB di memoria RAM.
La limitazione di 20GB è dovuta a Windows 10 in versione Home. Acquistando la versione Pro se ne potranno aggiungere di più.

L’autonomia come abbiamo già accennato in precedenza risente della scheda video dedicata. La batteria ha una capacità di 48Wh ed è in grado di fornire 8 ore di utilizzo continuo. Ovviamente se si andrà a giocare o a utilizzare qualche software particolarmente pesante l’autonomia calerà più rapidamente.

Sistema Operativo e Connettività

Il sistema operativo di questo notebook è Windows 10 Home. E’ il sistema operativo più famoso ed utilizzato al mondo ed in questo computer è ottimizzato molto bene sfruttando i driver della scheda video per svolgere alcune operazioni che generalmente richiederebbero più tempo al processore.

Il processo di avvio sarà rapido grazie al disco SSD che permetterà di lanciare programmi in pochi istanti.

Per quanto riguarda le comunicazioni Wireless, troviamo WiFi 5 ac ed il Bluetooth 4.2.
Anche se non è di ultima generazione il bluetooth ci permetterà di collegare il notebook a mouse e tastiere senza fili, oppure a cuffie wireless o anche impianti audio. La latenza potrebbe non essere molto bassa, quindi è sconsigliabile utilizzare un impianto audio o cuffie bluetooth per la visione di un film

Per quanto riguarda le porte invece troviamo due USB 3.2, una USB 2.0, una HDMI, una ethernet ed infine il jack audio e microfono.

UNISCITI AL GRUPPO FACEBOOK E RISPARMIA CLICCA QUI

Conclusioni ed offerte

Giunti alla conclusione di questo articolo su Acer Aspire 3 A315-57G-55JC facciamo un breve riepilogo.

Acer Aspire 3 A315-57G-55JC è un computer di fascia medio alta con delle ottime caratteristiche. E’ dotato di un ottimo processore e di una scheda video dedicata che lo rendono un ottimo prodotto per il suo prezzo di vendita.

E’ anche modulare, si possono aggiungere dischi di memoria e banchi di RAM, quindi molto comodo se in futuro si vorrà effettuare un upgrade.

E’ ideale per coloro che cercano potenza, affidabilità ed un computer che duri anni, soprattutto considerando le possibilità di ampliamento delle memorie.

Si trova in offerta qui:

Se stai cercando un notebook che possa assicurarti migliori prestazioni ti consiglio di leggere la recensione del fratello maggiore Acer Aspire 3 A315-57G-75J7 

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 23:00 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Michele Meattini

Appassionato di elettronica ed informatica fin da bambino, ora studente universitario, scrive articoli su tecnologia e tutto ciò che la circonda.
In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei