Recensione Acer Aspire 5 A515-44-R0KN

Recensione Acer Aspire 5 A515-44-R0KN

In questa recensione analizzeremo Acer Aspire 5 A515-44-R0KN, un computer di fascia media dalle ottime caratteristiche. Rispetto ai computer Acer Aspire 3, la serie 5 presenta una struttura più solida e compatta, che si trasporterà meglio in uno zaino o in una borsa.

Il suo punto forte è il processore AMD Ryzen 5 4500U che è in grado di svolgere compiti anche molto importanti.
Questo processore abbinato ai suoi 8GB di RAM ed al suo ottimo SSD da 512GB PCIe NVMe saprà garantire prestazioni e fluidità in qualunque momento.

Display, Tastiera e TouchPad

Il display di questo Acer Aspire 5 A515-44-R0KN è da 15.6″. Il pannello è un IPS FullHD a led gestito dalla scheda grafica incorporata AMD Radeon.

Questa scheda grafica saprà assicurare prestazioni in compiti non troppo pesanti, però ci regalerà comunque soddisfazione anche in alcuni titoli di videogiochi.

I bordi del display sono molto sottili e conferiscono al prodotto un design moderno ed in linea con i suoi concorrenti.

Nella parte superiore del display è presente una webcam HD ed un microfono, ormai indispensabili per effettuare videochiamate e videolezioni.

La tastiera è FullSize a 104 tasti, quindi comprende il tastierino numerico che è molto utile per chi lavora con fogli di calcolo Excel.
I tasti sono ben spaziati e la digitazione è scorrevole.

Sotto al display troviamo il touchpad di medie dimensioni, che supporta a pieno le gesture di Windows ed il multitouch.
Purtroppo non è dotato di sensore di impronte digitali. Se avete bisogno di questa feature potete leggere la recensione di HP 14S-FQ0026NL.

Processore

Il processore di questo computer è il suo punto forte insieme al disco a stato solido SSD.
AMD Ryzen 5 4500U è un processore della linea Ryzen di AMD ed è recente.
E’ in grado di gestire programmi molto pesanti grazie ai suoi 6 core e 6 thread, che ci garantiranno prestazioni ottimali anche in multitasking e sotto sforzo.

Nonostante tutto questo processore dissipa una potenza di soli 15W, quindi in linea con gli altri computer che però dispongono di processori meno potenti.
Quindi questa combinazione di 6 core, 6 thread e 15W di potenza saprà garantirci delle ottime prestazioni nel momento del bisogno ma senza comunque avere un consumo eccessivo di energia elettrica.

Memoria RAM e Archiviazione

A livello di memoria RAM troviamo 8GB di RAM DDR4, il quantitativo perfetto per un computer nel 2021.
Averte molti GB di memoria RAM permette di sfruttare contemporaneamente molti programmi in esecuzione senza incombere in rallentamenti.

A livello di archiviazione troviamo l’altra parte forte di questo computer: un disco SSD da 512GB PCIe NVMe. Questo disco, oltre ad assicurare velocità incredibili, offre prestazioni e fluidità nell’utilizzo quotidiano.

Il disco SSD permette di consumare meno energia elettrica rispetto ad un disco HDD perchè non ha un motore che gira al suo interno. Inoltre è meno soggetto ad urti ed a movimenti, quindi è perfetto per questo computer portatile.

Costruzione generale ed Autonomia

A livello di costruzione generale, questo Acer Aspire 5 A515-44-R0KN è costruito in materiali molto resistenti, che lo rendono ottimo da trasportare in giro.

Il suo peso è 1.9KG ed è dovuto principalmente al fatto che il display è molto ampio.

A livello di autonomia invece si comporta meglio del suo fratello minore Aspire 3, in quanto con 45W di batteria riesce a garantirci ben 10 ore di utilizzo normale, circa due ore in più con la stessa capacità.

Questo computer è adatto a studenti e lavoratori che hanno bisogno di un laptop affidabile che sia in grado di svolgere qualsiasi tipo di richiesta in ogni momento.
Inoltre con la sua grande capacità di batteria sarà in grado di soddisfare una giornata piena di utilizzo, da scuola a lavoro fuori sede.

offerte superAle

Sistema Operativo e Connettività

Il sistema operativo di questo Acer Aspire 5 A515-44-R0KN è Windows 10.
Ormai Windows 10 è il sistema operativo più utilizzato al mondo e riceve costanti aggiornamenti di sicurezza e di feature.

In particolare in questo laptop è ottimizzato molto bene, si integra perfettamente con l’ottimo processore ed il disco molto veloce.
Il disco SSD permetterà di avviare il computer in pochi secondi e di avviare programmi in istanti. Inoltre grazie alla sua elevatissima velocità sarà in grado di spostare ed archiviare grossi fila a velocità fino a 10 volte superiori rispetto ad un disco normale meccanico.

Per quanto riguarda la connettività troviamo WiFi e Bluetooth 5.0. Il Bluetooth 5.0 è ottimo per abbinare cuffie ed ascoltare video o musica senza latenza.
Inoltre è anche comodo per scambiare file con il telefono o sincronizzare quest’ultimo con l’applicazione di Microsoft “Il mio telefono”.

Per quanto riguarda le porte troviamo 2 USB 3.0, jack audio/microfono, porta ethernet, porta HDMI, USB C per il trasferimento dei file ed una porta USB 2.0.

Conclusioni ed offerte

Arrivati alla conclusione di questo Acer Aspire 5 A515-44-R0KN facciamo un breve riassunto.

Acer Aspire 5 A515-44-R0KN è un laptop di fascia media con delle ottime specifiche tecniche. Grazie al suo processore di ultima generazione sarà in grado di assicurarci prestazioni e fluidità.

I suoi 8GB di RAM sono più che sufficienti per svolgere qualsiasi compito ed i 512GB di archiviazione sono perfetti per scaricare molti programmi o archiviare file.

Questo computer si presta molto bene a studenti e lavoratori che hanno bisogno di una autonomia molto elevata senza però dover scendere a compromessi con un computer non molto potente o senza nemmeno dover spendere troppo.

Lo si trova in offerta qui:

UNISCITI AL GRUPPO FACEBOOK E RISPARMIA CLICCA QUI

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 23:00 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Michele Meattini

Appassionato di elettronica ed informatica fin da bambino, ora studente universitario, scrive articoli su tecnologia e tutto ciò che la circonda.
In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei