Recensione asciugatrice AEG T8DBE851 A+++

Recensione asciugatrice AEG T8DBE851 A+++

In questa recensione analizzeremo AEG T8DBE851, un’asciugatrice ProTex Optisense con capacità di carico di 8KG e classe di efficienza energetica A+++. Questa classe di efficienza energetica è dovuta principalmente al suo funzionamento a condensazione con pompa di calore ed al suo motore ad inverter.

La differenza tra una asciugatrice con una buona classe di efficienza energetica ed una con una classe di efficienza energetica bassa risiede nei consumi elettrici.
Quindi anche se acquistandone una più costosa, nel lungo periodo andrà ad ammortizzare la spesa facendovi risparmiare sulla bolletta dell’elettricità.

Struttura esterna e consumi elettrici

Esternamente AEG T8DBE851 si presenta con una struttura di 64x68x89cm e con un peso di quasi 50KG.

Il suo motore è ad inverter, questo significa che può variare la sua velocità in modo dinamico in base al carico del cestello.

L’oblò è reversibile, funzione molto utile perché da massima libertà anche se in futuro vorremmo cambiarle posizione in casa.

Per quanto riguarda i consumi elettrici, AEG T8DBE851 assorbe al massimo 700W di potenza elettrica. Il consumo è principalmente dovuto alla pompa di calore che genera aria calda per asciugare i vestiti.

Cestello

Il cestello di AEG T8DBE851 è studiato per non rovinare i capi durante l’asciugatura.
Inoltre è dotata di molti sensori che riescono a capire quanto è il carico al suo interno.
Sapendo il carico del cestello, la tecnologia Prosense sarà in grado di regolare automaticamente i programmi in base ad esso, ma la analizzeremo meglio più avanti.

Funzionalità

Nella parte superiore troviamo un display con dei tasti ed una manopola che ci permettono di regolare le varie modalità di utilizzo.

Ha molti programmi selezionabili in base a ciò che dobbiamo asciugare, per esempio Cotoni, Sintetici, Misti, Lana, Seta, Biancheria, Stiro Facile, Outdoor e piumoni.

Molto interessanti sono i programmi di asciugatura Seta e Lana, che non si trovano in molte asciugatrici. Il programma Lana è anche certificato da Woolmark Blue, un ente che certifica i programmi di lavaggio per lana solo se superano alcuni particolari requisiti di qualità.

Tecnologie adottate

AEG T8DBE851 adotta una tecnologia Sensidry che assorbe l’umidità dal tessuto ad una temperatura del 50% inferiore rispetto alle asciugatrici standard, senza allungare significativamente il tempo di asciugatura.

Lavorare con temperature più basse permette di rovinare di meno i capi di abbigliamento ed ottenere così dei minori consumi energetici.

La tecnologia ProSense utilizza sensori di umidità e temperatura avanzati per regolare il tempo di asciugatura ed il consumo di energia per qualsiasi dimensione di carico. Questo permette di asciugare pochi vestiti in poco tempo e consumando poca energia elettrica.

Conclusioni

In conclusione di questa recensione la nostra opionone sull’asciugatrice AEG è molto positiva, facciamo un breve riepilogo:

AEG T8DBE851 è una asciugatrice a pompa di calore con un basso consumo energetico, infatti è classificata in classe di efficienza energetica A+++.

Le tecnologie che adotta permettono di asciugare i vestiti in modo rapido e senza temperature eccessivamente alte che li rovinerebbero.

Inoltre grazie ai suoi sensori ed alla tecnologia ProSense, riesce a regolare il tempo e l’energia da utilizzare per asciugare completamente i vestiti.

Si trova in offerta qui:

Se cerchi una asciugatrice smart puoi leggere la recensione di LG RC80U2AV4Q.

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 23:00 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Michele Meattini

Appassionato di elettronica ed informatica fin da bambino, ora studente universitario, scrive articoli su tecnologia e tutto ciò che la circonda.
In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei