Recensione TECLAST F7Plus

Recensione TECLAST F7Plus

In questa recensione analizzeremo un computer di fascia bassa, TECLAST F7Plus. Questo laptop nonostante sia venduto ad un prezzo molto basso presenta delle caratteristiche molto interessanti come 8 GB di RAM ed un disco SSD di tipo M.2.

Il disco SSD M.2 è un ottimo valore aggiunto in questo computer, perchè garantisce fluidità e velocità nell’apertura dei programmi e dei file, oltre che del pc stesso.

A differenza di molti altro computer più costosi TECLAST F7Plus dispone di tastiera retroilluminata, molto comoda per esempio per scrivere al buio senza sforzare troppo la vista.

Il processore lo analizzeremo meglio successivamente, ma intanto anticipiamo che è un Intel Gemini Lake N4100 con scheda grafica Intel UHD 600.

Display, Tastiera e TouchPad

Questo notebook si presenta con un aspetto molto curato, minimalista e bello alla vista. Nella parte superiore troviamo un bel monitor da 14.1 pollici in risoluzione FullHD.

Questo monitor è leggermente riflettente, quindi potrebbe dare qualche problema sotto la luce diretta del sole. E’ racchiuso in delle cornici molto sottili e nella parte superiore troviamo webcam e microfono.

La tastiera è layout QWERTY senza tastierino numerico. Questo è principalmente dovuto al “piccolo” display da 14.1 che obbliga ad un formato della tastiera altrettanto ridotto.

Se state cercando un computer dotato di tastierino numerico, allora vi consigliamo di leggere la nostra recensione di Acer Aspire 3 A315-56-35MW.

Il touchpad è di medie-grandi dimensioni e supporta a pieno le gesture di Windows, anche se non è il migliore in termini di precisione.

Processore

Il processore di TECLAST F7Plus purtroppo non è dei migliori. Probabilmente la scelta di questo processore è stata necessaria per mantenere basso il prezzo del prodotto.

Il processore in questione è un Intel Gemini Lake N4100, che in realtà sarebbe solo un altro nome per chiamare Intel Celeron N4100.

Questo processore è uscito a fine 2017 ed ha un processo costruttivo a 14 nm. Ha 4 core e 4 thread, quindi riesce anche a gestire qualche applicazione in parallelo senza sforzarsi troppo.

Ha degli ottimi consumi energetici, stiamo parlando di circa 6 W anche se in media opera a circa 4.8, 5 W. Questo processore con i suoi bassi consumi energetici fa si che il computer abbia una buona autonomia anche con una batteria decisamente più piccola di molti altri concorrenti.

La frequenza di clock non è altrettanto buona, infatti va da un minimo base di 1.1GHz fino ad un massimo 2.4GHz. E’ comunque un computer ideato per un utilizzo office ed intrattenimento e non è di certo adatto per supportare programmi molto pesanti e giochi.

La scheda video Intel UHD Graphics 600 è integrata all’interno del PC ed ha dei consumi davvero ridotti. Riesce a gestire tranquillamente il display integrato nel PC più una uscita video dedicata, ma non sarà in grado di supportare giochi pesanti.

Memoria RAM e Archiviazione

Qui TECLAST F7Plus prende molti punti a suo favore, in quanto è dotato di un ottimo quantitativo di memoria RAM ed un altrettanto buono disco SSD.

E’ dotato di 8GB di RAM LPDDR4 che garantiscono bassi consumi e molte applicazioni aperte contemporaneamente. Avere 8GB di memoria RAM è indispensabile nel 2021 per avere un computer in grado di supportare tutti i software più comuni.

Per quanto riguarda l’archiviazione troviamo un disco SSD di tipo M.2 con alloggiamento nella parte sottostante alla tastiera. E’ disposto in un alloggiamento accessibile tramite una vite ed è sostituibile con uno più capiente nel caso fosse necessario in futuro.

Questa feature è molto interessante, perché magari tra qualche anno avremo la necessità di ampliare la memoria di archiviazione e potremmo farlo tranquillamente senza cambiare PC.

Costruzione generale ed Autonomia

Per quanto riguarda la costruzione generale TECLAST F7Plus è costruito con materiali discreti, non è il massimo per quanto riguarda la robustezza ma comunque è venduto a poco più di 400€, quindi non possiamo chiedere di meglio.

La struttura è in alluminio e quindi al tatto garantisce un effetto premium.
E’ molto comodo da portare in uno zaino o borsetta perché pesa solamente 1.5KG.

E’ spesso solamente 7mm nella parte più sottile e quindi è veramente poco ingombrante.

La batteria è da 38Wh ed è progettata per riuscire a fornire 8 ore di durata con un utilizzo moderato. Insomma questo computer si può portare tranquillamente anche a scuola per prendere appunti senza il minimo problema.

offerte superAle

Sistema Operativo e Connettività

Il sistema operativo è Windows 10, si integra perfettamente con tutto l’hardware che ha disposizione e lo sfrutta al massimo per fornire prestazioni e fluidità spremendo al massimo il processore.

Il disco SSD aiuta molto questo computer ed il processore a gestire i processi come avvio, copia e trasferimento di file.

Per quanto riguarda la connettività questo PC è dotato di Bluetooth 4.2 e WiFi. Il Bluetooth è molto comodo per poter trasferire file foto e video con il cellulare. Inoltre è possibile anche collegare delle cuffiette wireless per ascoltare video o musica senza utilizzare gli altoparlanti.

Mentre per quanto riguarda le porte, queste sono disposte nella parte laterale e troviamo porta di ricarica, 2xUSB 3.0, jack audio e microfono, slot per la microSD, e mini HDMI.

Conclusioni ed offerte

In conclusione facciamo un breve riassunto di questo TECLAST F7Plus.

TECLAST F7Plus è un laptop di fascia medio bassa che entra nel mercato europeo e occupa quella fascia di prezzo dove generalmente i produttori non osano addentrarsi. Il suo punto di forza è sicuramente il desgin, il peso ridotto, la maneggevolezza, il disco SSD e gli 8 GB di RAM.

Il processore non lo rende sicuramente un computer adatto a carichi eccessivamente pesanti, ma comunque se la cava bene a gestire programmi di utilizzo quotidiano, come Office e Chrome.

E’ adatto per chi vuole un computer per l’intrattenimento, come guardare film, video su YouTube e così via. Si presta anche bene per studenti che hanno bisogno di un computer che ingombri poco spazio nello zaino per prendere appunti durante le lezioni.

Lo si trova in offerta qui:

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 23:00 / Immagini da Amazon Product Advertising API / In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Michele Meattini

Appassionato di elettronica ed informatica fin da bambino, ora studente universitario, scrive articoli su tecnologia e tutto ciò che la circonda.
In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei