Renault 5 E-tech: Full Electric dal design iconico!

Renault 5 E-tech Full Electric dal design iconico!

In questa recensione scopriamo la nuova Renault 5 E-tech, vera e propria fusione tra passato e presente. Con una linea che richiama la storicità del design iconico della Renault 5, questa Full Electric è davvero moderna!

Spicca per la sua innovazione, con ben 26 ADAS, e per la sua praticità. Con un’attenzione particolare alla sostenibilità, propone una vera esperienza di guida dinamica.

Esterni

Frontalmente, la Renault 5 E-Tech Electric si distingue per un design marcatamente sportivo, con una fanaleria sdoppiata che ne enfatizza il carattere.

Nella parte superiore troviamo fari full LED a sviluppo orizzontale, caratterizzati da una firma luminosa tridimensionale e dalla bandiera francese integrata. Inferiormente, invece, sono presenti fari a sviluppo rettangolare, che ospitano i sensori di parcheggio, abilmente nascosti grazie alla colorazione nera.

Oltre a questi il frontale integra anche altri sensori, posizionati sia anteriormente che lateralmente, permettendo di offrire ben 26 sistemi ADAS per l’assistenza alla guida.

Renault 5 E-tech Full Electric dal design iconico!

Un elemento distintivo è la linea nera che attraversa l’intero muso della vettura, collegando il nuovo logo Renault ai gruppi ottici.

Sul cofano anteriore è presente un distintivo indicatore di ricarica della batteria, con il numero 5 in evidenza, un omaggio al modello storico.

L’uso dei colori contribuisce a rendere la vettura ancora più accattivante: il contrasto tra il giallo Pop della carrozzeria e gli inserti neri aerodinamici aggiunge un tocco ricercato e moderno.

Dal punto di vista delle dimensioni, la Renault 5 E-Tech Electric rientra nel segmento B. Con una lunghezza di 3,92 metri, un’altezza di 1,49 metri e una larghezza di 1,77 metri. Con un passo di 2,51 metri, che offrono una buona abitabilità interna.

Il look è completato da cerchi in lega da 18″, con una trama dal design moderno.

Renault 5 E-tech Full Electric dal design iconico!

Il tetto nero, in armonia con gli altri inserti dello stesso colore, dona un aspetto elegante, mentre nella parte inferiore una sorta di minigonna contribuisce al dinamismo delle linee. A separare il nero del tetto dalla carrozzeria gialla, una sottile riga rossa enfatizza il profilo laterale, aggiungendo un ulteriore dettaglio stilistico.

Passando al posteriore, il richiamo alla storica Renault 5 è ancora più evidente. Una banda nera orizzontale attraversa la coda, integrando la scritta “Renault” e il logo “5” del modello.

I gruppi ottici verticali, tridimensionali, giocano con l’alternanza di rosso e inserti neri, enfatizzando il design retrò-moderno. Anche sul retro troviamo i sensori di parcheggio e una retrocamera per agevolare le manovre.

Il diffusore posteriore nero, pur avendo una funzione puramente estetica, contribuisce a rafforzare l’aspetto sportivo della vettura, ricordando che si tratta di un’auto elettrica, quindi priva di scarichi.

Aprendo il bagagliaio, si accede a un vano da 326 litri, tra i più capienti del segmento. È presente anche una luce di cortesia e un doppio fondo, perfetto per riporre i cavi di ricarica senza occupare spazio utile.

La batteria è ricaricabile tramite lo sportellino posizionato sul lato anteriore dell’auto. La presa è da 11 kW in corrente alternata. Forse ci si poteva aspettare una presa da 22 kW, considerato il costo dell’auto.

È presente anche la presa Fast da 100 kW, che permette di ricaricare dal 15% all’80% in circa 30-35 minuti.

Interni

Salendo a bordo, grazie all’ingresso Keyless, si apprezza subito l’abitacolo, un perfetto mix tra passato e presente. Colpiscono i materiali utilizzati: zero pelle e tessuti dei sedili realizzati con materiali riciclati.

Seppur siano presenti alcuni inserti in plastica e plastiche dure, queste risultano ben nascoste dai giochi di trame. Molto eleganti, poi, gli elementi soft touch ed il tessuto in eco-pelle, per dare un’aria più moderna.

I sedili, con dettagli in eco-pelle e tessuto color giallo che richiamano gli esterni, sono regolabili manualmente e offrono una buona comodità.

Il cruscotto presenta inserti in eco-pelle con cuciture gialle, rielaborando in chiave moderna il design del vecchio modello.

Salendo a bordo, il doppio infotainment da 10″ offre un’interfaccia intuitiva. A sinistra, si visualizzano tutte le informazioni sulla vettura e le modalità di guida. A destra, l’infotainment vero e proprio integra Google Automotive, funzionante in modo fluido e semplice.

Renault 5 E-tech Full Electric dal design iconico!

La climatizzazione è automatica, ma monozona, una piccola pecca, così come l’assenza delle bocchette posteriori.

Inferiormente al clima, si trova una tastiera a pianoforte e uno spazio per la ricarica wireless dello smartphone. Oltre a diversi scomparti salva spazio, per riporre oggetti.

A bordo è presente anche l’assistente Reno, l’avatar ufficiale di Renault, che accompagna durante la guida. Basta dire “Hey Reno” per programmare la ricarica dell’auto, avviare il preriscaldamento dell’abitacolo o attivare il purificatore d’aria.

Posteriormente, le maniglie sono ben integrate nelle portiere e i vetri sono oscurati, per garantire privacy.

Per quanto riguarda gli spazi, bisogna tenere conto delle dimensioni compatte della vettura. Pertanto, seppur lo spazio posteriormente non sia particolarmente ampio, l’assenza del tunnel centrale consente di garantire il comfort adeguato.

Prova su strada

Su strada, la Renault 5 E-Tech Electric si dimostra una vettura vivace, compatta e divertente da guidare. Le sue prestazioni rimangono brillanti anche a velocità più elevate, pur restando perfetta per la guida in città.

L’accelerazione è progressiva ma non aggressiva, permettendo di coprire lo 0-100 km/h in 8 secondi, con una velocità massima autolimitata a 150 km/h. Il motore eroga 245 Nm di coppia, con trazione anteriore. Configurazione che privilegia la stabilità, seppur la trazione posteriore avrebbe reso l’esperienza ancora più sportiva.

La vettura è disponibile con due diverse batterie. La più potente è da 52 kWh, capace di sviluppare 150 CV e garantire un’autonomia reale di 400 km, valore comunque soggetto a variabili come tipo di percorso, temperatura esterna e uso della climatizzazione.

Per quanto riguarda i consumi, nel ciclo misto WLTP si attestano tra 14 e 15 kWh ogni 100 km, ma possono salire a 17 kWh/100 km con una guida più dinamica. In modalità sportiva marcata si arriva anche a 21 kWh/100 km.

È disponibile anche una versione da 40 kWh, che consente di ridurre il prezzo d’acquisto e offre un’autonomia WLTP di circa 300 km.

L’accelerazione è pronta e progressiva. La tenuta di strada è sorprendente, grazie al baricentro ribassato della piattaforma, ed alle sospensioni multibraccio che danno ottima stabilità.

L’eccellente risposta in curva è data, poi, dallo sterzo preciso unito al telaio ben strutturato.

La frenata è potente ed efficace, sebbene il passaggio tra frenata rigenerativa e meccanica risulti piuttosto percepibile.

Questo aspetto, tuttavia, può essere migliorato attivando la modalità Brake, tramite il manettino sopra il comando del tergicristallo. Andando a simulare la guida One-Pedal. In alternativa, in modalità “D”, il freno può essere gestito manualmente.

La Renault 5 E-Tech risulta molto intuitiva e permette un rapido adattamento alla guida elettrica. La visibilità risulta generalmente buona, nonostante alcuni montanti sporgenti e il cruscotto leggermente alto possano influenzare la percezione degli spazi.

La vettura offre, inoltre, fino a 26 sistemi ADAS, tra cui il cruise control adattivo, la frenata di emergenza assistita e la frenata predittiva, che segnala la presenza di ostacoli quando si apre la portiera. Tutti questi sistemi di assistenza sono facilmente personalizzabili grazie a un apposito comando, che permette di memorizzare le preferenze di guida.

Pertanto su strada, il comfort risulta veramente elevato, grazie all’abitacolo ben insonorizzato e all’assenza di vibrazioni, tipiche dei motori termici. La guida risulta così fluida e piacevole!

Conclusioni

In conclusione, la Renault 5 E-Tech si rivela un’auto davvero interessante, riuscendo a coniugare innovazione, stile e prestazioni.

La vettura offre un design accattivante, un’ottima esperienza di guida e una buona dose di tecnologia, inclusi i numerosi ADAS e la connettività avanzata.

La versione base con motorizzazione meno potente parte da 27.900 euro, mentre la versione Full Optional si posiziona a partire da 34.900 euro.

Si tratta di un prezzo importante per il segmento B, ma che risulta giustificato dalla qualità dei materiali, dall’elevato livello di equipaggiamento e dalla motorizzazione Full Electric, davvero ben pensata.

Un’auto che si distingue nel panorama delle compatte elettriche, ideale per chi cerca un’alternativa ecologica dotata di comfort e tecnologia!

YouTube video